Zodiac

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zodiac   Dvd Zodiac   Blu-Ray Zodiac
Un film di David Fincher. Con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Brian Cox.
Thriller, durata 158 min. - USA 2007. uscita venerdì 18 maggio 2007. MYMONETRO Zodiac * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Zodiac" Valutazione 4 stelle su cinque

di Cormac McCarthy

domenica 15 febbraio 2009

Scrivendo un'opinione per l'ultimo Fincher, ho osato definire "Zodiac" come film di "culto" per beccarmi subito la risposta pepata di un utente che lo reputava orribile. Vedo che non tutti la pensano allo stesso modo; questo film attrae schiere di estimatori entusiasti e detrattori inferociti. Io faccio parte della prima "corrente", diciamo così. Chiaro che qui non ci sia la geniale ispirazione di "Seven" o il ritratto feroce di una generazione alla deriva di "Fight Club". Eppure è un film ossessivo, che una volta entrato nel meccanismo, è difficile non apprezzare. Durante la visione mi sono sentito coinvolto a tal punto da pensare che se fossi stato parte della storia, mi sarei anche io fatto travolgere dalla compulsione che affligge i personaggi, e quando succede questo, quando il film ti prende a tal punto, i difetti scivolano inevitabilmente in secondo piano. Un esempio per tutti: quando Robert si trova nella cantina del proiezionista dinanzi al possibile Zodiac, ovvero la personificazione dei suoi fantasmi, la tensione si taglia a fette. A chi muove a "Zodiac" l'accusa di non avere un finale dico che questa è un'affermazione infondata per due motivi: 1) Il vero Zodiac non è mai stato scovato ufficialmente, quindi era inevitabile un finale del genere; 2) Il probabile killer era stato trovato e solo cause naturali ne impedirono un arresto, quindi non è vero che il film resta in sospeso, piuttosto gli manca un finale classico Hollywoodiano, con gli agenti che entrano a tutto spiano e la giustizia che trionfa. Gli attori poi sono bravissimi. Jake Gyllenhall, Robert Downey Jr. ma soprattutto Mark Ruffalo, Anthony Edwards e Brian Cox sono al loro meglio e vederli recitare tutti insieme è un piacere per gli occhi. In definitiva un thriller atipico, antispettacolare, ossessivo, che non ha avuto il successo che secondo me meritava, ma che un giorno forse anche i suoi detrattori guarderanno con occhi diversi.

[+] lascia un commento a cormac mccarthy »
Sei d'accordo con la recensione di Cormac McCarthy?

Zodiac | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |