Zodiac

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zodiac   Dvd Zodiac   Blu-Ray Zodiac
Un film di David Fincher. Con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Brian Cox.
Thriller, durata 158 min. - USA 2007. uscita venerdì 18 maggio 2007. MYMONETRO Zodiac * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovanni morandi venerdì 1 marzo 2024
una cronaca ben documentata Valutazione 4 stelle su cinque

"ZODIAC" , lo potete vedere anche su Netflix.

ll film racconta la storia "vera" della caccia all'uomo del Killer dello Zodiaco, un assassino seriale che terrorizzò la Baia di San Francisco tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, deridendo la polizia con lettere, abiti macchiati di sangue e messaggi cifrati inviati ai giornali. Il caso rimane uno dei più famosi crimini irrisolti degli Stati Uniti. Fincher, Vanderbilt e il produttore Bradley J. Fischer hanno trascorso 18 mesi a condurre le proprie indagini e ricerche sugli omicidi dello Zodiaco. Fincher ha utilizzato la Thomson Viper FilmStream Camera digitale per fotografare la maggior parte del film, mentre per le sequenze degli omicidi al rallentatore ha utilizzato le tradizionali macchine da presa ad alta velocità. [+]

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
fabio 3121 domenica 17 gennaio 2021
il caso irrisolto del serial killer "zodiac". Valutazione 3 stelle su cinque

il film è tratto dai libri di Robert Graysmith dedicati al serial killer "Zodiac" che tra la fine degli anni '60 e gli inizi degli anni '70 si rese autore di alcuni omicidi per poi inviare delle lettere ai giornali di San Francisco in California rivendicando i delitti e allegando dei messaggi cifrati. La sceneggiatura, essendo ispirata a fatti realmente accaduti, è molto corposa e possiamo dire che si articola sostanzialmente in 3 fasi: la prima parte, piena di suspense e tensione, con le scene delle 3 aggressioni (2 delle quali a due coppie di ragazzi - una in auto e l'altra in riva a un lago - dove in entrambi i casi le ragazze muoiono e i ragazzi feriti sopravvivono; la terza vede vittima un tassista). [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
bombetta giovedì 23 luglio 2020
soporifero Valutazione 1 stelle su cinque

consiglio vivamente questo film a chi ha difficoltà a prendere sonno. Ne ho visti migliaia di film e, trascinato dalle ottime recensioni della critica ieri sera ho guardato anche zodiac, e, senza ombra di dubbio, questo é il peggior film che abbia mai visto: noioso fino alla nausea, lentissimo, fatto di soli dialoghi inutili ed intrigati, insomma una vera  tortura forzarmi a guardarlo per vedere dove andasse a parare questa stranezza.
Non capisco proprio cosa frulla in testa a certi esperti chiamati critici: forse il desiderio morboso di sentirsi intellettualmente superiori e quindi diversi dalla massa, per cui, in virtù di questa elevata diversità, devono esaltare lo schifo e, perché no sminuire i buoni film.

[+] lascia un commento a bombetta »
emanuele 1968 domenica 26 aprile 2020
un thriller basato su storia vera Valutazione 0 stelle su cinque

Visto ieri su iris

158 minuti un po lungo pero interessante.

Una storia incredibile, io pensavo zodiak fosse uno della redazione, e lo avevano pure in pugno, da non credere.

Mi ricordava un po il capolavoro in assoluto di profondo rosso

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
marcloud giovedì 24 gennaio 2019
irrisolto Valutazione 3 stelle su cinque

Lungo e prolisso ma fatto bene, così bene che ti tiene incollato allo schermo per capire chi è Zodiac. Una storia vera, raccontata con intelligenza e dove il colpo di scena non conta.

[+] lascia un commento a marcloud »
tool27 sabato 12 novembre 2016
la morte della critica cinematografica di mymovies Valutazione 5 stelle su cinque

Sono convinto che questo commento non verrà mai pubblicato. Ma sono un idealista e in cuor mio sogno quantomeno di creare una breccia nel cuore di chi scrive recensioni su Mymovies. Per pura casualità stamattina qualcosa ha sconvolto la placida routine di un cinefilo medio, assiduo frequentatore del vostro sito. L'indice di gradimento medio del film in questione considerando pubblico, critica e dizionari si aggira attorno a 3,05, con un apprezzamento piuttosto omogeneo di queste tre categorie spesso in enorme disaccordo tra di loro. Provo a tradurre: un buon film ma non indimenticabile. Ora potrei stare qui a consumarmi i polpastrelli per spiegare la mia teoria secondo cui è il miglior film di Fincher, clamorosa la messa in scena, impeccabile lo stile, una sceneggiatura che da un ritmo sincopato che ti tiene incollato per 2 ore e mezza (e poteva tirare ancora un'oretta) attoroni diretti da dio. [+]

[+] lascia un commento a tool27 »
isin89 lunedì 19 gennaio 2015
fincher magistrale Valutazione 5 stelle su cinque

Con Zodiac il regista David Fincher firma una delle pellicole più belle e riuscite degli ultimi anni toccando sicuramente uno dei (se non il) picchi più alti della sua intera carriera. Si tratta di un giallo-thriller dalle tinte leggere e colorate che ritrae perfettamente un famoso episodio di cronaca nera che sconvolse la California durante i primissimi anni '70 protraendo le indagini della polizia per più di vent'anni fino a che, a causa di insufficienza di prove, le autorità si videro costrette ad archiviare il caso lasciando irrisolto il mistero sul fantomatico killer conosciuto con il nome di Zodiac.

È un film caldo e vivo dotato di un ritmo piacevolmente scorrevole impregnato della giusta dose di suspense e tensione volta ad animare la narrazione e a conferirgli quel pathos necessario per tenere costante e acceso l'interesse dello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a isin89 »
francis 941 sabato 29 novembre 2014
splendido Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che ti fa venire l'ansia, in senso positivo. Bellissimo a mio parere

[+] lascia un commento a francis 941 »
francesco2 lunedì 17 novembre 2014
l'assassino torna sul luogo. anzi, il regista Valutazione 0 stelle su cinque

Dopo poco più di un decennio, Fincher torna sui serial-killers, ossessione del suo "Seven": che, forse, si era già cercato di omaggiare nel criticato "Il collezionista" ('97). Sia o meno condivisibile il successo del primo film, però, le differenze non mancano. Quella di "Seven", infatti, era una coppia di investigatori, con la moglie del più giovane alle prese con problemi riguardanti -Mi pare- la prossima gravidanza, in un traballante -Anche nel senso fisico!- e claustrofobico contesto in bianco e nero. Gli omicidi in serie, allora, potevano apparire come una metafora -Relativamente- implicita, sulla crisi di tutta una società. Questo film, invece, ci riporta nel contesto degli anni Settanta, decennio forse "A cavallo" in cui è nato chi scrive: meglio illustrato nei "Tre giorni del condor", per esempio. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
fabal domenica 16 novembre 2014
fincher cronista, thriller asciutto e mozzafiato Valutazione 4 stelle su cinque

Dodici anni dopo la consacrazione con Seven, Fincher ridisegna un thriller dal tratto documentaristico, Zodiac, storia reale e ancora irrisolta. Lontanissimo dalle atmosfere piovose e tetre, Fincher dirige da cronista una vicenda che emoziona e intriga, e per farlo non ha bisogno di nessuna delle mistificazioni bibliche di Seven. La regia è asciutta ma dinamica, l'effetto immediato: non si ha a che fare con un action thriller ma con un'indagine che affida al bureau quasi tutto il plot adrenalinico. Con risultati sorprendenti: Zodiac non è un killer invasato, metodico nel suo fanatismo, ma un corrispondente con alti bassi, talmente incostante nel suo agire da legittimare il dubbio sulla sua identità. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Zodiac | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |