Onora il padre e la madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Onora il padre e la madre   Blu-Ray Onora il padre e la madre
Un film di Sidney Lumet. Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Aleksa Palladino.
Titolo originale Before the Devil Knows You're Dead. Drammatico, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 14 marzo 2008. MYMONETRO Onora il padre e la madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film impeccabile Valutazione 5 stelle su cinque

di sassolino

lunedì 24 marzo 2008

L'ottantatreenne Sidney Lumet coferma il suo talento visvo in questo film praticamente perfetto. Da sempre il regista statunitense si è impegnato nel disegnare spaccati psicologici e al tempo stesso di forte risonanza sociale, come dire l'uomo con le sue nevrosi e infinte debolezze e il suo impatto con l'ambiente. Qui un impatto devastante, guidato dal caso, dove il purgatorio diventa presto inferno e dove il dramma si consuma a poco a poco quasi cercando di trovare soluzione nei ripetuti flashback, attimi cinematografici dal taglio pressoché documetaristico in cui il rewind ci illustra l'incapacità ripetuta da parte dell'uomo di fronteggiare il caso. Ma l'autenticità di Lumet non si esprime soltanto in un profondo senso filosofico e morale, si completa piuttosto in uno stile perfetto dove i dialoghi, serrati, i continui cambi di inquadratura, la magistrale direzione degli attori contribusicono a creare un concerto visivo impeccabile. E' soprattutto il cambio d'inquadratura a prevalere se osserviamo soprattutto la scena in cui si organizza la rapina; dapprima è ripresa in orizzontale trasmettendo un senso di parità con i protagonisti, successivamente il regista ce la mostra dal basso verso l'alta comunicando un'impotenza, un ineluttabile arrendersi alla schizofrenia dei personaggi. Questa è creatività! superiore persino ai cohen, ben lontana dai ritmi convulsi e farseschi di un Tarantino, qui c'e' tutta la lucidità di scrittura di un autore che si conferma classico e sorprendentemente moderno. Da applauso.

[+] lascia un commento a sassolino »
Sei d'accordo con la recensione di sassolino ?

claudia lunedì 24 marzo 2008
bravo!

Almeno tu mi dai soddisfazione.

sassolino martedì 25 marzo 2008
la claudia di caos calmo

ma sei la famosa claudia di caos calmo? cluadia l'intorcinata?

claudia martedì 25 marzo 2008

anche io gli darei 5 stelle ma la mia recensione ancora non c'è.

claudia martedì 25 marzo 2008
non mi piace l'intorcinata,è meglio la "cubista".

Scompongo e ricreo...

cena con sacher

ma aldilà di tutto... davvero non è possibile fare una banale cena a due? oppure un aperitivo, un caffé? io sono spesso a roma, il martedi' e il venerdi' per motivi di studio. Se ne hai voglia fammmi sapere, mi piacerebbe vederti di persona, commentare face to face cinema.Questo film insieme ad American Gangster è il migliore di tutta l'annata, registicamente parlando.

perché?

è più bello commentare qui. Non solo ma è più professionale, ormai mi sono calata nella parte...

inizio quiz

ok elencami i 10 film prfereiti di tutti i tempi cosi' capisco i tuoi gusti

difficile...

soltanto 10? Allora: Breakfast on Pluto,E.T.,Love story etc etc. Questo qui per esempio rispecchia in pieno quello che cerco in una pellicola: verità e originalità,classe e cura del dettaglio.

sassolino mercoledì 26 marzo 2008
i miei 10

1) gnagster story 2)gli spietati

sassolino mercoledì 26 marzo 2008
gli altri miei 8

3) i gansgters , 4) le catene della colpa 5) Mary poppins 6) io sono innocente 7) qualcosa è cambiato , che a livello sentimentale è forse il mio preferito 8) l'aria salata 9) una vita al massimo 10) Fantozzi.

claudia mercoledì 26 marzo 2008
è una lista un po' varia

ma accettabile. Secondo te la scena iniziale della coppia Hoffman-Tomei a quale momento cronologico appartiene? Sul momento ho avuto l'impressione che fosse antecedente a tutto il racconto perché Andrew non sembra sapere di essere tradito e in modo complice parla alla moglie di un progetto "sporco" (la rapina) che per loro rappresenta la possibilità di evadere dalla realtà che li imprigiona per ritornare ad essere come una volta (in Brasile, per merito del fumo che evidentemente fece bene a tutti e due).

tanos venerdì 28 marzo 2008
la bontà non ha confini

sei troppo buona o solo troppo qualcosaltro?

[+] lascia un commento a tanos »
gus da mosca venerdì 13 giugno 2008
ci ho messo 3 mesi, ma alla fine l'ho recensito

Non voglio disturbare la vostra chiaccherata a due, ma segnalo a Sassolino che finalmente l'ho visto, mesi fa mi invitava a vedere e recensire il film, nel forum di Giugno c'e' la recensione. La mia lista di film preferiti e' in continua variazione, ma uno e' sempre presente: Il Posto delle Fragole. Saluti

[+] lascia un commento a gus da mosca »
Onora il padre e la madre | Indice

venerdì 14 marzo 2008