Io sono leggenda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono leggenda   Dvd Io sono leggenda   Blu-Ray Io sono leggenda  
Un film di Francis Lawrence. Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith.
continua»
Titolo originale I Am Legend. Azione, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Io sono leggenda * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alcuni seri dubbi... Valutazione 0 stelle su cinque

di Guglielmo

Feedback:
domenica 20 gennaio 2008

Va bene: la trasposizione filmica non necessariamente deve essere fedelissima al libro: cambia il mezzo, cambiano i tempi narrativi. Però: quando viene stravolto anche il senso del titolo, qualche dubbio nasce; non è solo questione di happy (più o meno) ending, ma di senso generale. Anche al di là di ciò sono state apportate modifiche che rendono la trama incongruente: 1) se non si tratta di vampiri, perché non escono durante il giorno? 2) possibile che dopo 3 anni gli infetti non siano ancora morti di fame, dato che, è detto esplicitamente, si nutrono dei sani? 3) possibile che dopo 3 anni non fosse morto di fame nemmeno Neville? guardate la data di scadenza dei prodotti a lunga conservazione che avete in casa... E possibile inoltre che avesse in casa, e riuscisse a mantenerlo funzionante, quel laboratorio d'avanguardia? Un conto è saccheggiare il Metropolitan Museum (idea carina, lo ammetto), un altro affidarsi a qualche generatore a benzina per un laboratorio avanzatissimo 4) perché Manhattan è il punto zero, e comunque perché è necessario cercare il vaccino da lì? 5) possibile che questi infetti siano tutti uguali? 6) possibile che si trasformino in incredibili Hulk (e le scene di assalto sono piuttosto ridicole) capaci di balzi prodigiosi e con una forza fisica mostruosa quando comunque si tratta di umani degenerati? 7) è realistico che Neville sequestri proprio la compagna - si intuisce - dell'infetto più grosso, più cattivo e capo di tutti gli altri? è realistico che questo capo degli infetti lanci i suoi all'assalto della casa come un'orda di barbari? 8) è possibile che donna e bambino siano sopravissuti nello _scivolo del carbone_ (esplosione, forza d'urto, calore, ossigeno consumato dall'esplosione)? 9) Dio che rivela la resistenza del nucleo nel Vermont: deus ex machina è dir poco 10) il fortilizio nel Vermont come se fosse un villaggio medievale: d'accordo, il freddo uccide il virus(anche se tanto freddo non pare, e a NY in inverno fa freddo comunque da impazzire), ma non gli infetti: possibile che quei titani che si arrampicano come formiche non fossero riusciti a espugnare quella ridicola cinta? 11) mi resta il dubbio di che cosa mai avrebbero potuto fare i pochi sopravissuti con quella fialetta di sangue, dato che gli infetti non erano molto collaborativi a farsi curare. Le scene di NY sono certo suggestive, forse l'aspetto migliore. Si perde comunque il senso di oppressione del vero assedio dei vampiri, il senso di precarietà, ossessione e claustrofobia

[+] lascia un commento a guglielmo »
Sei d'accordo con la recensione di Guglielmo?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
andrea lunedì 21 gennaio 2008
per guglielmo
0%
No
0%

Sono d'accordo con te riguardo a tutti i difetti di verosimiglianza che hai elencato, aggiungerei anche l'arrivo della donna e del bambino in una Manhattan isolata, per giunta di notte e durante l'attacco dei mostri. Vorrei fare una precisazione riguardo a quello che hai detto del titolo. Se si estrapola il titolo originale dal romanzo e lo si ricontestualizza all'interno di una nuova idea, allora va bene. Nel caso di questo film, questa ricontestualizzazione del titolo è riuscita male.

[+] lascia un commento a andrea »
d'accordo?
mr.kubr!ck lunedì 21 gennaio 2008
guarda caso....
0%
No
0%

Tutti i tuoi dubbi nel libro sono assenti.....

[+] lascia un commento a mr.kubr!ck »
d'accordo?
richard lunedì 21 gennaio 2008
avete ragione...
0%
No
0%

su tutto. e aggiungerei 1) come facevo a funzionare la rete idrica di NY? 2)se i mutanti erano delle bestie immonde come hanno fatto a tendere la trappola del manichino al dottore? 3) leoni e cervi a NY????? se anche venivano dallo zoo, sarebbero morti di fame dopo una settimana... e molto altro... troppi errori per non essere notati...troppo gravi

[+] lascia un commento a richard »
d'accordo?
Io sono leggenda | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Mattia Nicoletti
Pubblico (per gradimento)
  1° | giacomoco
  2° | marv
  3° | il silenzioso pensatore
  4° | matt g.
  5° | nio90
  6° | valkir
  7° | stefano
  8° | amleto
  9° | marcofi
10° | mirkobartolino
11° | weach
12° | gianni lucini
13° | benybi
14° | giada
15° | marco
16° | evan89
17° | danza
18° | filippo catani
19° | diego
20° | camillo
21° | marchino
22° | andrea levorato
23° | forackone
24° | simonedrcc
25° | davide p.
26° | chado
27° | john morrison
28° | ale95
29° | fluturnenia
30° | wiston
31° | francesco cacciapuoti
32° | andrea
33° | giulio brillarelli
34° | giovanni morandi
35° |
36° | ultimoboyscout
37° | elgatoloco
38° | netfrancy
39° | mcpask
40° | maryluu
41° | alexander 1986
42° | shodan
43° | willard
44° | andrea
45° | rich
46° | lunetta
47° | markuzzo
48° | doja87
49° | antonello villani
50° | pat
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità