Il matrimonio di mia sorella

Acquista su Ibs.it   Dvd Il matrimonio di mia sorella   Blu-Ray Il matrimonio di mia sorella
Un film di Noah Baumbach. Con Nicole Kidman, Jack Black, Jennifer Jason Leigh, John Turturro, Ciarán Hinds.
Titolo originale Margot at the Wedding. Commedia drammatica, - USA 2007. - Universal Pictures MYMONETRO Il matrimonio di mia sorella * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

atticus venerdì 29 maggio 2009
inenarrabile pastiche che sbanda e si schianta Valutazione 1 stelle su cinque

Il Matrimonio di mia sorella è stato un film davvero da incubo! Le tensioni e le nevrosi delle due sorelle vengono prima taciute, poi esplodono nel modo più catartico possibile, lasciando nello spettattore un senso di ansia che viene accresciuto, come se non bastasse, anche da un moscerino che si ficca nell'orecchio della povera Kidman. Né regia né sceneggiatura presentano chissà quali grandi qualità, anzi, tutto suona piuttosto presuntuoso e anche le interpretazioni volutamente sottotono mi sono sembrate semplicemente corrette e nulla più. E comunque basta con gli insulti: se uno dice che un determinato film detto "d'autore" o "d'essai", tipo questo, non è piaciuto, non gli si può rinfacciare di andare a vedere i panettoni! Io mi sono posto nei confronti di questo film nel modo più sereno, curioso e aperto possibile, influenzato dalla censoria uscita direttamente in dvd e non in sala, avido verso un regista nuovo e un cast da urlo. [+]

[+] lascia un commento a atticus »
weach domenica 17 ottobre 2010
sospese fra dialogo e silenzio Valutazione 4 stelle su cinque

Un film bello per chi ha voglia di sentire .
È una storia di due sorelle , sospesa per un  vissuto per anni lontane , ed ora ,si rivedono in un occasione   del matrimonio  della sorella Pauline  ;in questa circostanza  si riaprono tutti i conflitti ancora sospesi.
Margot è  Nicole Kidman
Pauline è Jannifer  Jasonn  Leigth
Malcom è Jack Black
É film dell’essere che si confronta  con il resto; non importa se sia il figlio , la nipote , il compagno, la sorella .
E storia di malinconia e di difficile comunicazione , ma principalmente di solitudine , dove è sempre più chiaro il vuoto che esiste fra il “se “ ed il resto ; è comunicazione fatta di equivoci di preconcetti, di  stupidi malintesi ma anche di amore, di debolezze , di insicurezze e di deprecabile ingerenze  ,tutto al femminile ; è storia in mezzo agli altri che è difficile da interpretare. [+]

[+] lascia un commento a weach »
costanza giovedì 27 agosto 2009
un film impegnato Valutazione 4 stelle su cinque

La drammaticità e l'ambiguità dei rapporti familiari fatti di amore-odio, le contraddizioni e le diversità delle persone, le rabbie e le frustrazioni non elaborate: sono solo alcuni dei temi che esplodono in questo film intenso e corposo. Le due sorelle , una viscerale , legata alle cose più semlici e materiali della vita, l'altra inquieta, cerebrale,alla ricerca continua di qualcosa che non trova e quasi "felice" di sconvolgere la vita degli altri, sono come due facce di una stessa medaglia. Su tutto sembra dominare il rapporto genitore-figlio, complesso, contraddittorio, a tratti inquietante. Margot che è una scrittice lo tratta nei suoi saggi,cercando di spiegarlo, in realtà parlando sempre di se stessa, così come perdendosi e crogiolandosi nella profondità oscura della sua mente, scrive i suoi racconti che ,la sorella dice ,parlano sempre di lei anche se non se ne accorge. [+]

[+] lascia un commento a costanza »
Il matrimonio di mia sorella | Indice

1° | atticus