Profumo - Storia di un assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profumo - Storia di un assassino   Dvd Profumo - Storia di un assassino   Blu-Ray Profumo - Storia di un assassino
Un film di Tom Tykwer. Con Ben Whishaw, Reg Wilson, Catherine Boisgontier, Núria Casas, Carlos Gramaje, Sian Thomas, Michael Smiley.
Titolo originale Perfume: The Story of a Murderer. Drammatico, durata 147 min. - Francia, Spagna, Germania, USA 2006. uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Profumo - Storia di un assassino * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'importanza di parlare di ciò che si conosce

di uffaaaa

giovedì 22 maggio 2014

Aver letto il libro avrebbe permesso di dare maggior spessore alla recensione di fabal.Letta così sembra più che altro un esercizio di stile, ovviamente "critico". Il film in realtà rispecchia fedelmente il libro nelle sue intenzioni di racconto asettico della storia di un personaggio "senza odore", e quindi privo di quelle caratteristiche umane che gli avrebbero permesso di vivere in maniera più viscerale il suo orrido tentativo di diventare "normale" appropriandosi dell'odore degli altri.Non è una mancanza del film e del suo regista, bensì la fedele trasposizione di un'intenzione dello scrittore, che agghiaccia il lettore e allo stesso tempo lo avvince, nella speranza che alla fine Grenuille dia nel bene o nel male un segnale di appartenenza al genere umano. Invano, perchè neanche la fine lo riporta fra noi.Tutto quello che di negativo ho letto sul film fa parte del libro da cui è tratto. Piaccia o no, è un film riuscito, pochi film riescono a rendere in pieno il libro da cui sono tratti come questo.

[+] lascia un commento a uffaaaa »
fabal lunedì 26 maggio 2014
grazie per l'appunto

Ti ringrazio per l'appunto. Se è davvero reso così "in pieno", è un incentivo in più a non leggere mai un libro che evidentemente non rispecchia il mio gusto. In ogni caso ritengo che ogni film parli per sé, così come il cinema abbia un suo linguaggio, diverso da quello prettamente letterario. E che quindi anche "Profumo" possa essere criticato indipendentemente dal soggetto di riferimento.

[+] lascia un commento a fabal »
Profumo - Storia di un assassino | Indice

1° | manux