I figli degli uomini

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I figli degli uomini   Dvd I figli degli uomini   Blu-Ray I figli degli uomini
Un film di Alfonso Cuarón. Con Clive Owen, Julianne Moore, Michael Caine, Chiwetel Ejiofor, Charlie Hunnam.
Titolo originale Children of Men. Drammatico, durata 114 min. - Gran Bretagna, USA 2006. uscita venerdì 17 novembre 2006. MYMONETRO I figli degli uomini * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo ciarpaglini venerdì 31 agosto 2007
sconclusionato. Valutazione 2 stelle su cinque

Le premesse c'erano tutte: un buon cast, impreziosito dalla superba Julian Moore, che aimhè muore subito. Sono rimasto di sasso nel vederla uscire così velocemente di scena. Allora mi sono chiesto: tre nomination agli oscar saranno certamente dovuti al 'resto'. Macchè. Fra auto a dir poco buffonescamente camuffate per renderle futuribili, ed un cas... incredibile, si inizia a comprendere qualcosa a metà film. Girato in modo orribile, non ci si rende conto davanti a cosa ci troviamo. Se un disaster movie, un dark movie, una commedia frivola, o qualcosa d'altro. Un plauso alla grande interpretazione di Michael Caine, l'unico oscar che sarebbe stato proponibile dare. Il risultato è affidato a Clive Owen, che manca totalmente di magnetismo e regge a malapena tutto il peso della pellicola. [+]

[+] girato in modo orribile!?!?!? (di davidalcor)
[+] non sono d'accordo (di fridolin)
[+] un vero parto!?? (di dave ramarro)
[+] di sconclusionato... (di picci66)
[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
romeo79 sabato 18 novembre 2006
2027 odissea in inghilterra Valutazione 4 stelle su cinque

L'uomo è sull'orlo dell'estinzione: inquinamento,esperimenti di genetica, surriscaldamento globale...chi può dirlo.Fatto sta che da 18 anni non nascono più bambini.Nemmeno uno.Uno stillicidio sadico,un lento decimarsi gravato dalla consapevolezza che non c'è salvezza, non c'è nè ci sarà nessun futuro.E in un ottica del genere il presente non ha più senso di esistere.Il presente è orrore, odio razziale, guerriglia urbana; è fatto di palazzi fatiscenti, di auto sfasciate a bordo strada, di assoluta perdità di identità culturale e nazionale.Nulla più esiste,tutto si mescola in una vertigine di follia pre-morte.Vivere senza poter tramandare i propri geni è la somma punizione per un genere umano ormai "degenerato". [+]

[+] d'accordo (di fidelio)
[+] autorità fasciste ?! (di megliosenza)
[+] rispondo a megliosenza (di romeo79)
[+] fascisti..credo iperbolico parlarne (di peppesigno)
[+] rispondo a peppesigno (di romeo79)
[+] polpottiano, stalinista ? (di anonimo899849)
[+] un po' di storia (di splom)
[+] un po' di storia (di splom)
[+] lascia un commento a romeo79 »
nuanda lunedì 7 maggio 2007
antico e nuovo testamento in children of men? Valutazione 4 stelle su cinque

...Dio punisce l'umanità (violenta, inquinatrice, priva di carità verso il prossimo) con una sorta di "Piaga d'Egitto": l'infertilità. Tra scene apocalittiche ambientate in un'Inghilterra del futuro prossimo, balcanizzata e iraqizzata, governata con metodi nazisti, il regista - o se si preferisce, Dio - offre infine un'oppotunità di riscatto all'Uomo. Almeno per un istante, alla vista di una neonata (miracolosamente nata da una Madonna nera e protetta da un "S.Giuseppe" - padre putativo - ex rivoluzionario) l'umanità (soldati e profughi, rivoltosi e disperati) mostra meraviglia e commozione, nell'infuriare di una cruentissma battaglia. ...Allora l'Umanità è salva: la Madonna nera e la sua bambina si salveranno, raccolte dalla nave-arca: "Tomorrow". [+]

[+] lascia un commento a nuanda »
writer58 giovedì 19 aprile 2012
this is the end... Valutazione 3 stelle su cinque

2027. Da 18 anni l’umanità è condannata alla sterilità, dal 2009 non nascono più i bambini. Il più giovane abitante del pianeta – un ragazzo di 18 anni,  figlio di due proletari di Buenos Aires- viene ucciso in una rissa, all’uscita di un locale. Il mondo intero ne piange la fine come se, insieme a lui, fosse scomparsa la speranza di un futuro. Così inizia  "I figli degli uomini" (children of men), il terzo film del regista messicano Alfonso Cuarón, tratto dall’omonimo romanzo di  P.D.  James
Il mondo del 2027 assomiglia a quello di oggi: inquinamento e devastazione ambientale,  terrorismo islamico  e di gruppi  militanti, schermi televisivi e dispositivi satellitari  persino negli autobus londinesi, gigantesche sacche di povertà e di emarginazione,  ma soprattutto una feroce lotta all’immigrazione clandestina. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
cineofilo92 domenica 26 agosto 2007
la fine del mondo, la fine dell'uomo Valutazione 3 stelle su cinque

Ancora una volta il cinema si tinge di scenari post atomici e guerra globale. Con sprezzo e coraggio, Alfonso Cuaròn ha affrontato un tema abusato mantenendolo però a livelli alti, condendolo con la giusta dose di ironia, violenza, desolazione. é uno dei pochi film di adesso che non si impantana nei suoi stessi obiettivi, è assolutamente convincente. Le intrerpetazioni sono credibili.

[+] lascia un commento a cineofilo92 »
sc sabato 13 ottobre 2007
attuale Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo questo "I Figli degli uomini". Evocando tutte le angosce degli Inglesi, il fascismo (che pure non hanno mai avuto), il razzismo , il pericolo di estinzione della razza umana, il messicano Cuaròn realizza un film di fantascienza durissimo e reale. Il cinico e disincantato Clive Owen si trova suo malgrado, novello San Giuseppe, a salvare la sua improbabile Maria e il figlio che porta in grembo. Si muoverà in un'Inghilterra allo sbando, che pur resiste con metodi brutali alla decadenza, tra terrorismo, apartheid, violenza , natalità zero. L'unico difetto di questo film probabilmente è la troppa attualità. Un mondo che se ne frega di Guantanamo, dei problemi etici legati alle nuove tecnologie, che condanna l'immigrazione, ignora i problemi dovuti alla natalità ormai negativa in occidente,delle guerre esportatrici di democrazia, dove ancora oggi,all'indomani del nobel ambientalista a Gore c'è chi nega a gran voce il nostro declino, questo film apparirà stupido,falso. [+]

[+] lascia un commento a sc »
lg martedì 7 agosto 2007
un dramma non così fantasioso Valutazione 3 stelle su cinque

l'angoscia comicia ad assalire lo spettatore sin dai primi minuti, la speranza si insinua timida alla vista del nero grembo materno, il pathos incalza fino al pianto liberatorio della formidabile creatura... l'uomo può tirare un sospiro di sollievo. Ma è davvero finita qui?... Pellicola toccante e coinvolgente, ricca di tensioni emotive: attendevo però con ansia un finale molto più incoraggiante... che purtroppo non c'è stato: la speranza del mondo prenderà il largo?

[+] la speranza c'è (di aliscia '89)
[+] lascia un commento a lg »
kondor17 lunedì 15 giugno 2015
il ritorno della sacra famiglia Valutazione 3 stelle su cinque

Non amo molto Cuaron. È molto bravo nell'uso della macchina da presa, ma ha un che di lezioso nel suo fare che rende i suoi film esteticamente perfetti quanto spesso vacui e inconcludenti. Questo invece la storia ce l'ha, anche se qua e la si perde. Difficile pensare ad una improvvisa perdita della fertilità di tutte le donne del pianeta contemporaneamente, tra pochi anni e senza un agente patogeno o un fattore scatenante. Ancor più improbabile pensare che in così breve lasso tracollino tutti gli stati esclusa la Gran Bretagna, diventando così meta di fiumi di migranti e profughi da tutto il mondo. Cuaron non spiega nulla. Ti dice solo:  Siamo nel 2027, tra 12 anni scarsi, gli inglesi sopravvivono e prosperano, le donne non fanno più figli, i profughi reclusi e uccisi da loschi guardiani in grandi sobborghi, i ribelli armati fino ai denti. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
riccardo venerdì 27 aprile 2007
parabola politica Valutazione 3 stelle su cinque

Un antieroe disilluso, un medioevo prossimo venturo, una missione da portare a temine in mezzo a un'umanità varia e pericolosa, mancanza di fiducia nei confronti della politica: piacerà a chi è piaciuto 1997 - Fuga da New York. Durante la corsa verso la salvezza c'è anche una scena in cui i protagonisti passano in mezzo a un funerale kamikaze, in cui uomini armati portano e inneggiano al loro compagno. Si può però evitare questo futuro con un nuovo umanesimo che si ricolleghi idealmente agli anni '60 (evocati da una certa atmosfera hippie e da una colonna sonora dell'epoca - King Crimson, John Lennon, Donovan). I figli degli uomini potrebbe essere in effetti il manifesto di gruppi religiosi/ecologisti e potrebbe diventare nel tempo un piccolo cult. [+]

[+] lascia un commento a riccardo »
elgatoloco sabato 13 agosto 2016
film oltremodo importante, come"monito" Valutazione 0 stelle su cinque

"Children of Men"di Cuaròn, tratto da un romanzo di P.D.James, è film"apocalittico", ma in senso intelligente, ossia, letteralmente, capace di capire e comprendere, i"segni dei tempi". GIà dieci anni fa, certo un lustro dopo l'11.09.2001, ma molto prima del terrorismo internazionale diffuso, il film ne intuisce i pericoli, anche proprio in alcune scene tòpiche, che rendono in pieno il senso della cosa, in maniera adeguata, senza peraltro, come si suol dire, "calcare la mano"; al tempo stesso, però, il fim evidenzia, quasi riprendendo alcune felicissime formulazioni del pensiero politico(per fare un nome, penso a Laurent Dispot), come il terrorismo abbia il suo pendant(ma spesso anche origine, come pare proprio valga anche per l'IS alias Daesh)nel "terrorismo di Stato", qui molto ben evidenziato. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pagina: 1 2 »
I figli degli uomini | Indice