I figli degli uomini

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I figli degli uomini   Dvd I figli degli uomini   Blu-Ray I figli degli uomini
Un film di Alfonso Cuarón. Con Clive Owen, Julianne Moore, Michael Caine, Chiwetel Ejiofor, Charlie Hunnam.
Titolo originale Children of Men. Drammatico, durata 114 min. - Gran Bretagna, USA 2006. uscita venerdì 17 novembre 2006. MYMONETRO I figli degli uomini * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 sabato 4 settembre 2021
tecnica registica in prim’ordine Valutazione 3 stelle su cinque

Di questo film di fantascienza distopica restano la buona messa in scena della società futuristica (la storia è ambientata nel 2027), molto credibile e ben congeniata, e soprattutto la straordinaria tecnica registica messa in mostra dal pluripremiato Alfonso Cuarón, che si impegna in una quantità impressionante di autentici virtuosismi dietro la macchina da presa. Tra le sequenze in cui il regista messicano può meglio esibire il suo talento si segnalano quelle dello scontro a fuoco durante la guerriglia che si scatena nel finale.
La sceneggiatura è tratta da un romanzo dei primi anni ’90, con non poche intuizioni perfettamente azzeccate o quasi. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
candido89 martedì 21 aprile 2020
distopia e futuro prossimo Valutazione 4 stelle su cinque

A cavallo tra distopia e futuro prossimo, I figli degli uomini riesce ad essere un film sul futuro in cui possiamo riconoscerci; sembra quasi che non debba poi mancar molto ai momenti terribili di una Londra in fiamme, ed è questa la forza del film, al di là del problema della sterilità improvvisa che sconvolge l'umanità: un futuro possibile, in cui troviamo un'umanità possibile, di una possibilità neanche troppo remota o lontana. Per chi volesse approfondire, una lettura interessante del film viene data dal filosofo Mark Fischer nel libro ''Realismo Capitalista''.

[+] lascia un commento a candido89 »
cinephilo domenica 6 gennaio 2019
visionario Valutazione 5 stelle su cinque

Gran bel film da parte di Cuaròn. Innovativo lungimirante e intuitivo nel descrivere una società distopica più reale e minacciosa di quanto si possa credere. Uno dei pochissimi film di fantascienza in grado di tenermi incollato allo schermo dall'inizio alla fine.

[+] lascia un commento a cinephilo »
rudy_50 domenica 30 settembre 2018
impressionante Valutazione 4 stelle su cinque

la scena in macchina mi ha impressionato, sembrava di esserci

[+] lascia un commento a rudy_50 »
ennio giovedì 14 settembre 2017
ennesima boiata hollywoodiana Valutazione 2 stelle su cinque

Al di là del valore del film, che potrebbe essere guardabile, mi chiedo: che senso ha prendere un romanzo, farci un film dichiaratamente ispirato a questo romanzo, e stravolgere COMPLETAMENTE trama e intreccio? L'autore, il regista, gli sceneggiatori, me li immagino tutti in ginocchio dal produttore a elemosinare qualche dollaro in più per far cassa in spregio alla propria arte. Bah!
Alivello recitativo ho apprezzato il vecchio Michael Caine truccato da vetusto hippy.

[+] lascia un commento a ennio »
elgatoloco sabato 13 agosto 2016
film oltremodo importante, come"monito" Valutazione 0 stelle su cinque

"Children of Men"di Cuaròn, tratto da un romanzo di P.D.James, è film"apocalittico", ma in senso intelligente, ossia, letteralmente, capace di capire e comprendere, i"segni dei tempi". GIà dieci anni fa, certo un lustro dopo l'11.09.2001, ma molto prima del terrorismo internazionale diffuso, il film ne intuisce i pericoli, anche proprio in alcune scene tòpiche, che rendono in pieno il senso della cosa, in maniera adeguata, senza peraltro, come si suol dire, "calcare la mano"; al tempo stesso, però, il fim evidenzia, quasi riprendendo alcune felicissime formulazioni del pensiero politico(per fare un nome, penso a Laurent Dispot), come il terrorismo abbia il suo pendant(ma spesso anche origine, come pare proprio valga anche per l'IS alias Daesh)nel "terrorismo di Stato", qui molto ben evidenziato. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
vito83 sabato 4 giugno 2016
stupendo!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Reputo trovo questo film un capolavoro assoluto! Ambientato in un futuro non troppo lontano e in una Londra al limite dell'apocalisse, la pellicola esaspera i problemi reali dell'Europa dei giorni nostri aggiungendovi il flagello di un'umanita che non può più riprocrearsi...i personaggi si muovono in uno scenario tortuoso e caotico che il regista riproduce con estremo realismo fin dentro i minimi dettagli!
trovo che questo film sia un po' troppo sottovalutato e mi sento di consigliarlo vivamente a tutte le persone che amino il genere fantascientifico/drammatico

[+] lascia un commento a vito83 »
kondor17 lunedì 15 giugno 2015
il ritorno della sacra famiglia Valutazione 3 stelle su cinque

Non amo molto Cuaron. È molto bravo nell'uso della macchina da presa, ma ha un che di lezioso nel suo fare che rende i suoi film esteticamente perfetti quanto spesso vacui e inconcludenti. Questo invece la storia ce l'ha, anche se qua e la si perde. Difficile pensare ad una improvvisa perdita della fertilità di tutte le donne del pianeta contemporaneamente, tra pochi anni e senza un agente patogeno o un fattore scatenante. Ancor più improbabile pensare che in così breve lasso tracollino tutti gli stati esclusa la Gran Bretagna, diventando così meta di fiumi di migranti e profughi da tutto il mondo. Cuaron non spiega nulla. Ti dice solo:  Siamo nel 2027, tra 12 anni scarsi, gli inglesi sopravvivono e prosperano, le donne non fanno più figli, i profughi reclusi e uccisi da loschi guardiani in grandi sobborghi, i ribelli armati fino ai denti. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
arnaco mercoledì 20 maggio 2015
un possibile sequel biblico Valutazione 2 stelle su cinque

Theo porta Kee - che dice solo per scherzo di essere vergine - a partorire in una misera stanza come Giuseppe portò Maria in una stalla. Poi la mette in salvo sulla nave umanitaria come Giuseppe portò in salvo la sua famiglia in Egitto. Il possibile sequel: Theo non muore e, passato il peggio, riporta Kee e la figlioletta in Inghilterra dove diventa la prima profeta donna di una nuova religione, in nome della quale le future generazioni continueranno a commettere crimini orrendi come è sempre stato.

[+] lascia un commento a arnaco »
sadis mercoledì 29 ottobre 2014
il miglior cuaron Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film all'interno della filmografia del regista messicano rappresenta il vertice massimo,  infatti non sempre si è dimostrato all'altezza del suo talento (Harry Potter, Gravity). Il film oltre a presentare i tratti caratteristici della regia di cuaron,  come i lunghi piano sequenza e altri virtuosismi questa volta è sorretto da una grande storia. L'idea dell'infertilità è straordinaria, è un film visionario ma anche legato al presente.
Uno dei migliori film distopici di sempre.

[+] lascia un commento a sadis »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
I figli degli uomini | Indice

Festival di Venezia (1)