Eragon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Eragon   Dvd Eragon   Blu-Ray Eragon
Un film di Stefen Fangmeier. Con Ed Speleers, Jeremy Irons, Sienna Guillory, Robert Carlyle, John Malkovich.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO Eragon * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il capolavoro mancato Valutazione 2 stelle su cinque

di Emanuele

sabato 23 dicembre 2006

Una delle sfide più difficili per un regista e per gli sceneggiatori che lo affiancano, è saper trasformare in un film la storia di un libro, specialmente se quest'ultimo ha riscosso un grande successo. Possiamo affermare che Peter Jackson ci sia riuscito piuttosto bene, ma Fangmeier è lontano anni luce rispetto al suo collega Neozelandese. Il film manca di entusiasmo, la storia è appena abbozzata, i personaggi sono solo minimamente caratterizzati. Il processo, necessario senza dubbio, di ridurre il numero di eventi nella trasposizione cinematografica ed eventualmente di modificare qualche parte della storia per adattarla al grande schermo, è stato condotto pessimamente, sacrificando ampiamente la bellezza della trama, in particolare al principio. Per fare degli esempi, non è ammissibile un drago che cresce in tre minuti tra lampi colorati, che si autobattezza e che impara a parlare in un tempo ancora minore. Gli espedienti per scendere a compromessi sono numerosi, ma il regista sembra averli dimenticati, soprattutto per quanto riguarda lo scorrere del tempo. Viene da chiedersi se Christopher Paolini, che nel libro affronta tutto in modo completamente diverso, soprattutto la gradualità dei cambiamenti, abbia avuto voce in capitolo nell'indirizzare le scelte narrative. Gli attori mancano di spessore, compresi, paradossalmente, un troppo serioso Jeremy Irons ed un Eragon e Murtagh da copertina di Vogue. Edward Speleers, senza dubbio di bell'aspetto, è troppo impegnato ad apparire credibile, anche se in linea di massima ci riesce, mentre Garrett Hedlund (Murtagh), neanche ci prova. Robert Carlyle risulta essere un Durza sufficientemente malvagio ma a tratti patetico, tanto da ricordare più la strega di Biancaneve che non uno spettro, ombra dell'uomo che un tempo era. Tutto il film sembra permeato da una "rincorsa" per arrivare al momento saliente, alla fase terminale della storia, lasciando indietro numerosi particolari importanti. La caratterizzazione dei personaggi, alla quale era stato così attento Peter Jackson nella trilogia, curando i particolari fisici, dell'abbigliamento e persino usi e costumi dei singoli personaggi, qui non trova spazio. Un'elfa senza orecchie appuntite e che nessuno, se non i lettori, comprendono sia tale. Un nano che somiglia più ad un candido Babbo Natale in miniatura. Un popolo di guerrieri ribelli con armature e spade, che sembra una tribù di indigeni, ed una città, che, anzichè essere tale, ricca e sfarzosa, è un 'avamposto in mezzo alla foresta. Tutto ciò non è giustificabile solo con la necessità di ridurre i tempi di svolgimento della storia. La parte positiva del film, che non basta a salvarlo, è il drago. Ben fatto dal punto di vista dell'animazione e capace di emozionare con la sua dolcezza. Grazie a Saphira, un po' della unicità del rapporto con il suo cavaliere riesce ad emergere. Discutibile la scelta di Ilaria D'Amico come doppiatrice, ma comunque piuttosto appropriata. In conclusione: una delusione per i lettori del libro; un film da tv, abbastanza interessante per gli altri. Peccato, veramente peccato, considerate le aspettative dei numerosi lettori.

[+] lascia un commento a emanuele »
Sei d'accordo con la recensione di Emanuele?

nerevar domenica 24 dicembre 2006
mmm

In linea di massima concordo con te...ma siamo davvero sicuri che quel babbo natale fosse Rothgar Re dei Nani? a me sembrava più un nano norvegese...

[+] lascia un commento a nerevar »
emanuele lunedì 25 dicembre 2006
potrebbe anche essere..

Beh, in effetti si avvicina anche ad un biondo vichingo in miniatura norvegese. Sicuramente non a Rothgar! :) ciao

[+] lascia un commento a emanuele »
ginapuccettina lunedì 25 dicembre 2006
bravo emanuele!

sono pienamente d'accordo! anche il mio ragazzo la pensa proprio come te! ;) Ciao

[+] lascia un commento a ginapuccettina »
virgi mercoledì 27 dicembre 2006
non ho letto il libro...

e guarda, mi è sembrato il film più incompleto e vuoto che avessi mai visto. Ilaria D'Amico comunque faceva ridere... sembrava avere un coito da un momento all'altro. E il protagonista era davvero impegnato a fare il bello e basta.

[+] lascia un commento a virgi »
sasà92 mercoledì 27 dicembre 2006
bravooooooooo

hai completamente ragione. io nn riesco nemmeno a vedere come faranno a fare eldest, visto che roran va a fare il soldato, eragon nn ha la cicatrice e arya parte senza eragon

[+] lascia un commento a sasà92 »
iky mercoledì 27 dicembre 2006
sono d'accordo

in effetti non potevamo immaginarci un film come quello di P.J.ma ovvio che per essere un Fantasy...per di più natalizio ognuno di noi sperava qualcosa di emozionante che ti facesse ritornare a casa nelle nuvole,mentre fantasticavi imitando Eragon...

[+] lascia un commento a iky »
massa giovedì 28 dicembre 2006
che disastro!!

Sono pienamente d'accordo con te emanuele,hai scritto un'ottima recensione! Questo film è stata una vera e propria delusione! Mi aspettavo un capolavoro cinematografico, ma mi sa che se lo facevo io veniva 10 volte meglio!! Troppe scene omesse!

[+] lascia un commento a massa »
massa giovedì 28 dicembre 2006
che disastro!!

Sono d'accordo con emanuele al 100%!!!Mi aspettavo un capolavoro, ma mi sa che se lo facevo io veniva molto meglio!! Troppe scene omesse ed Ilaria D'Amico faceva proprio pena!!!

[+] lascia un commento a massa »
* giovedì 28 dicembre 2006
non concordo

secondo me il film era bello.

[+] lascia un commento a * »
** giovedì 28 dicembre 2006
non sono d'accordo

A me il film è piaciuto.Lo vado a vedere di nuovo.

[+] lascia un commento a ** »
natalia venerdì 29 dicembre 2006
hai ragione

Concordo pienamente! Mi aspettavo un film molto migliore! E la scelta di Ilaria D'Amico al doppiaggio è stata pessima!

[+] lascia un commento a natalia »
sma431 sabato 30 dicembre 2006

sono assolutamente daccordo con emanuele e anche con sasà92.nel film mancano i particolari importanti del libro

[+] lascia un commento a sma431 »
ginny domenica 31 dicembre 2006
assolutamente d' accordo

se si fossero impegnati di più sarebbe stato un capolavoro, il libro è splendido ,il film , un disastro .

[+] lascia un commento a ginny »
lady priscilla domenica 31 dicembre 2006
terribile

ci sono rimasta malissimo..avevo letto il libro e mi aspettavo un filmone tipo Signore degli anelli..sono rimasta delusissima..mancavano metà dei personaggi e hanno tagliato praticamente tutto il viaggio di eragon..terribile

[+] lascia un commento a lady priscilla »
somylit domenica 31 dicembre 2006
lasciamo stare

Film penoso.. Ilaria d'Amico faceva sembrare Saphira (che già con la sua crescita miracolosa m'ha lasciata interdetta) scema, un Eragon pessimo che impara le magie con uno schiocco delle dita, Murtagh inesistente, trama invisibile.. Da dimenticare..

[+] lascia un commento a somylit »
hope93 lunedì 1 gennaio 2007
vero ma.....

si sono pienamente d'accordo con te sul fatto dei personaggi [infatti Arya aveva i capelli neri....] ma devi ammettere che in fondo la storia è quella... anche se potevano fare decisamente di meglio!

empire lunedì 1 gennaio 2007
concordo con la trama con i ...

PERSONAGGI tra cui spec.Eragon nn viene evidenziato il senso del viaggio e di crescita ma specialmente la figura di Angela la magaveggente interp. da joss stone ke nn combina nulla tranne cambiare il colore degli occhi e i suoi combattimentiEilGATTO

[+] lascia un commento a empire »
doc martedì 2 gennaio 2007
peggio del peggio

Un orrore! Saphira doppiata dalla D'Amico è una caricatura, per non parlare del protagonista: mamma mia! Ha la stessa espressività di un camaleonte al sole. Che occasione persa. Il libro è veramente bello, il film una schifezza cosmica.

[+] lascia un commento a doc »
xxx martedì 2 gennaio 2007
buuuuu

nn ci posso credere questo film nn ha neanche bisogno di un commento fa letteralmente schifo se vedo il regista lo prendo a calci nel sedere

[+] lascia un commento a xxx »
federica martedì 2 gennaio 2007
la penso come te

Anche me il film ha deluso parecchio.Non mi sono neppure accorta che c'era il nano!! Mancano troppi passi importanti! E pensare che il libro è cosi bello!

[+] lascia un commento a federica »
masaniello mercoledì 3 gennaio 2007
trans o drago???

Ieri ho visto il film è doppiato malissimo, tutto sommato divertente anche se ci sno troppe omissioni rispetto al libro!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a masaniello »
roby giovedì 4 gennaio 2007
un film per ragazzini che non hanno letto il libro

che potesse essere inferiore al film "Il signore degli anelli" era quais scontato. Ma se uno ha letto il libro non può che indignarsi per questa "cavolata".Lo so che il film non può e non deve essere uguale al libro ma non così in basso

[+] lascia un commento a roby »
mauro giovedì 4 gennaio 2007
1h30... qualche minuto in più sarebbe servito!

Ma chi è quel genio che ha pensato ad una trasposizione del genere? Non spartisce nulla con il libro!E dov'è il Gatto? Ci tengo a sottolineare che mi pare notare Saphira sia descritta molto più luminosa nel libro: è di un blu brillante, come l'uovo.

[+] lascia un commento a mauro »
carlo giovedì 4 gennaio 2007
e' interessante vedere che la gente...

pur di far notare quante doti da critico ha e quanto concorda col primo allocco che crede di dire la sua, ha un cervello grande quanto una nocciolina, quando ce l'ha. I gusti son gusti, ognuno pensa come vuole, ma almeno che pensi col suo cervello.

[+] lascia un commento a carlo »
kain87 giovedì 4 gennaio 2007
lacrime amare

i tempi sono pessimi e le scelte nei tagli ancora peggio.un abominio che a chi non ha letto il libro potrebbe sembrare passabile.Non so di chi è la colpa(forse del buget)ma si sarebbe potuto fare molto meglio.Non ci resta che piangere lacrime amare.

[+] lascia un commento a kain87 »
marty venerdì 5 gennaio 2007
ma come faranno eldest?

in eragon nn hanno messo KATRINA! nn hanno spiegato nnt di ellesmera e poi ERAGON NN E' PARTITO!!!! x nn parlare di roran che invece di lavorare x il fabbro (che nn c'è) parte x l'esercito di galbatorix??????...

[+] lascia un commento a marty »
vale venerdì 5 gennaio 2007
x quanto mi riguarda appena uscita dalla sala ero

felicissima xkè dopo un anno di attesa avevo finalmente visto il film dei miei sogni.le cose ke mancano sono molte..troppe..è intollerabile da parte d ki ha letto il libro ma dobbiamo anke pensare ke un film nn può durare tt il pomeriggio e anke se

vale venerdì 5 gennaio 2007
quasi tt sn rimasti delusi...

forse un po' ank'io...i rapporti fra i personaggi nn sn evidenziati.. murtagh sembra una comparsa ke fa la bella statuina e poi arya è fatta pr male...la trama è molto sconvolta ma il succo c'è anke se nn sarebbe costato molto aggiungere qlc d più.

colto77 sabato 6 gennaio 2007
ma de che

bravo emanuele, sono d'accordo con te su tutto, ma la voce del drago e' appropriata per una pornostar.

[+] lascia un commento a colto77 »
elektra domenica 7 gennaio 2007
***

Il film poteva essere fatto molto meglio ma è meglio di quello che mi aspettavo , cmq eragon scopriva che Arya è una principessa nel secondo e non nel primo libro ...

[+] lascia un commento a elektra »
roberta lunedì 8 gennaio 2007
lanciamo una sfida!!

Perchè non chiediamo che il film venga rifatto in maniera seria? Troppe cose mancano... il Signore degli anelli durava un mucchio e tutti lo hanno visto.. si son fatti scrupoli solo con Eragon...

[+] lascia un commento a roberta »
chiara lunedì 8 gennaio 2007
8/1/2007 non è vero

Secondo me il film è stato fantastico,e Eragon ancora di più.

[+] lascia un commento a chiara »
_underscore_ mercoledì 10 gennaio 2007
skiffffffffffffffffffffffffffffff

il libro è stupendo...sto film fa veramente caga...emm skifo!!!è un plagio del libro!!!secondo me dovrebbero rifarlo magari con un regista meno incompetente ke nn abbia letto la trama del libro da un sms inviatogli da un amico...delusione totale!!!!!

[+] lascia un commento a _underscore_ »
fava giovedì 11 gennaio 2007
drago ciuccia l'elio -la miseria che ci fa ridere

Attori indecenti , probabilmente trovati per la strada (cmq simpatici) , Drago che si era ciucciato l'elio . Ciò nonostante è stato un film simpatico o per meglio dire ridicolo . La risata è assicurata....

[+] lascia un commento a fava »
edo88 venerdì 12 gennaio 2007
daccoro

Concordo in pieno, le cose che hai detto le avrei dette anch'io io se avessi scritto una recensione. Ora non mi va di farlo perchè qua la maggior parte della gente infama ed ho ricevuto abbastanza offese!

[+] lascia un commento a edo88 »
tinez91 domenica 14 gennaio 2007
che abominio

è un film pessimo che non segue assolutamente il libro e con troppi errori... ma la cosa che più mi lascia sconcertato è il fatto che hanno tolto o modificato tutti i collegamenti per iniziare eldest( es. arya che va a ellesmera da sola)

[+] lascia un commento a tinez91 »
kikku91 lunedì 15 gennaio 2007
non e vero

non sono assolutamente daccordo...

[+] lascia un commento a kikku91 »
kikku91 lunedì 15 gennaio 2007
wqgv

e uguale alle cronache di narnia...spiccicato

[+] lascia un commento a kikku91 »
dryu 1 lunedì 15 gennaio 2007
che grandissimi ba . . .

Sono d'accordo con Emanuele. Hanno pensato bene di ottenere il massimo guadagno con il minimo sforzo sfruttando il successo ottenuto dal libro e la curiosità di chi l'aveva letto. Hanno rovinato un capolavoro. Paolini dovrebbe denunciarli. Che b. . .

[+] lascia un commento a dryu 1 »
*giulietta* martedì 16 gennaio 2007
***lo trovo stupendo***

i credo che il film eragon si stato fantastico, per nn parlare di quanto è bello l'attore che lo interpreta!!!! mi sto accingando a leggere il libro e anche se ci sono delle mancanze nn mi sentirei di criticarlo così fortemente ... Sono invece d'accordo con chi, critica la voce del drago Saphira; ha un accento strano... quasi bolognese, devo dire !

[+] lascia un commento a *giulietta* »
gregory thelmes giovedì 18 gennaio 2007
ma non l'avete ancora capito?

Il regista qui si è occupato solamente di fare un film commerciale, per sbancare, privo di molte scene e personaggi che, naturalmente, appariranno nella Extended Special Version del dvd. Scommettiamo?

[+] lascia un commento a gregory thelmes »
scheggia domenica 21 gennaio 2007
nn attacchiamo...

poteva essere 1 capolavoro ma e' solo 1 bel film x me,mi e' piaciuto cmq.il regista doveva lavorarci molto di piu'.spero e credo ke il secondo sara' migliore!!!!

[+] lascia un commento a scheggia »
sara-mi@o mercoledì 24 gennaio 2007
io sono troppo ottimista

avrei detto quasi tutto ciò che hai detto tu soprattutto su Murtagh ke è stato quasi ridicolizzato. W Peter Jakson doveva ferlo lui Eragon

[+] lascia un commento a sara-mi@o »
kemy venerdì 26 gennaio 2007
girl delusa :(

decisamente non me lo aspettavo cosi il film....ho letto il libro ed ero eccitata all'idea di vedere il film ke mi ha deluso molto! certo potevanoanke farlo fare a qualcun altro il film (come peter jackson)

[+] lascia un commento a kemy »
kemy venerdì 26 gennaio 2007
girl delusa(secodna parte:) )

spero ke "eldest" sarà un po' più soddisfacente(anke se non sarà sicuramente così! :( uffyyyyyyyyyyyyyyy

[+] lascia un commento a kemy »
kv sabato 27 gennaio 2007
ma comunque piuttosto appropriata???

La voce della D'Amico è stata un'esperienza terribile! Ricordava Monica Bellucci in Matrix2: apre la bocca e in sala scende il gelo. Qui uguale... E sì che doppiatori ne abbiamo. Chi si ricorda Giancarlo Giannini che doppia Pacino in Carlito's Way?

[+] lascia un commento a kv »
erin#92 martedì 30 gennaio 2007
inzomma!!

nn sono completamente d'accordo.......................

[+] lascia un commento a erin#92 »
erin#92 martedì 30 gennaio 2007
usare un po' più di tempo no eh?????!

ma daiii!!!!!!!! potevano mettere un ksn di parti mlt impo se solo avessero ftto le cose kn più calma x accontenta tt i fan!! se il regista avesse avuto 1 po' più di sentim si sarebb accorto che ha sminuito un kasino certi xsonaggi importantissimi...

[+] lascia un commento a erin#92 »
astrolicamus.blogspot.com giovedì 8 febbraio 2007
come rovinare un libro...

Sono d'accordo con te. Anch'io ho letto il libro prima di vedere il film e, sinceramente, non vedevo l'ora che finisse per andar via. Non solo non mi è piaciuto il film ma nemmeno Saphira con quella vocina più appropriata a un puffo che a un drago.

[+] lascia un commento a astrolicamus.blogspot.com »
hope93 giovedì 8 febbraio 2007
cambio opinione!!

Okay ho aperto gli occhi!! e vi dico che se io fossi Cristopher Paolini avrei preso a testate il regista che ha fatto quel film!! mancano troppe cose!! ed Eragon non è cosi...come dire... che si crede Primo Uomo. Picchiamo il regista okay?

piccolograndefan venerdì 9 febbraio 2007
vorrei avere qui il regista e lo sceneggiatore

film veramente deludente sono rimasto abbacinato da quanto abbiano tagliato o cambiato, io sono un fan sfegatato del libro e devo dire che sarei capace di fare un film migliore e poi diciamoci una cosa Angela sembra una zingara!

[+] lascia un commento a piccolograndefan »
imperium venerdì 9 febbraio 2007
non avete capito

forse non avete capito che roran parte per NON essere reclutato nell' esercito di galbaotrix! Cmq devo dire che invece a me questo film è davvero piaciuto, riesce a farti evadere dalla realtà, ed è questo il compito pricipale di un fantasy

[+] lascia un commento a imperium »
francy lunedì 12 febbraio 2007
quella voce no!!

ragazzi vi prego!la voce di ilaria d'amico era da brividi. ma che schifo, come si fa a dare quella voce ad un drago????? per non parlare delgi effetti speciali da 4 soldi.. voto:0. delusione. proprio un film da cestinare

[+] lascia un commento a francy »
hope93 giovedì 15 febbraio 2007
voi vi chiedete come faranno eldest?

Bn! beh Eldest sono assolutamente certa ch farà skifo come eragon!cmq secondo me, con più tempo o meno...avrebbe fato skifo cmq..prk il regista non sapeva ke fare basta accontetare il pubblico alla ca**o e voilà! per lui l'importante era-è guadagnare

arnoston venerdì 9 marzo 2007
delusione di un fan del fantasy

Tanto soddisfatto per il S.d.A.curato in molti particolari tanto deluso da Eragon.Non c'è stato sentimento nel girare questo film,cosa che invece aveva P.Jackson grande appassionato fantasy!Si spera nel 2°e si spera che sia Jackson a girarlo, magari!

[+] lascia un commento a arnoston »
ilovemurtagh martedì 13 marzo 2007
sarebbe bello...

sarebbe bello se c mettessero peter jackson cm regista e rifacesse eragon...xkè manca troppe cose nel film...sarà impossibile fare il seguito....a questo punto facevano prima a fare 1 storia a parte

[+] lascia un commento a ilovemurtagh »
vale mercoledì 21 marzo 2007
ma che cos'e'?!?

ho letto eragon tutto d'un fiato ho aspetteto per mesi eldest e quando arriva il film trovo questa cavolata? non solo i personaggi sono inesistenti, ma l'intera storia e' stravolta! era meglio se cambiavano titolo e dicevano che era una storia nuova.

claudio lunedì 2 aprile 2007
ignobile e poi la voce di saphira...

Sono sbigottito! Adoro il libro e vedere questo scempio mi ha lasciato di stucco! una storia appena accennata, nessuna caratterizzazione dei personagi..e poi la voce di Saphira!!! Con tutti gli ottimi doppiatori che abbiamo, scelgono la D'amico!!!

[+] oddio la d'amico (di abc)
[+] lascia un commento a claudio »
vale95 venerdì 6 aprile 2007
mah...

e brava Kemy!ho letto 2 volte il libro e sono rimasta delusa! ma da quando in quà Arya sta bene 1a di arrivare dai Varden?e poi, Eragon nn scopriva ke Brom era un Cavaliere solo quando lui moriva?e poi la De Filippi sarebbe stata meglio della D'Amico

[+] lascia un commento a vale95 »
vale95 martedì 10 aprile 2007
mah (seconda parte)

almeno Eragon e Murthag erano belli!

[+] lascia un commento a vale95 »
buffy lover martedì 10 aprile 2007
eragon the best movie

A me è piaciuto tantissimo! E credo ke il prossimo sia ancora + bello!!!!

[+] lascia un commento a buffy lover »
piccola druga92 mercoledì 11 aprile 2007
mha!

Sono rimasta delusa al 100%... lo aspettavo da mesi e mi trovo una skifezza del genere! La voce di saphira mi sta sui nervi, poi lei che si presenta da sola è terrificante! Dopo tutto il tempo che eragon ci aveva messo a trovarlo il nome! W il libro!

[+] lascia un commento a piccola druga92 »
lucy11 venerdì 13 aprile 2007
non li avevo notat...

nn avevo ancora letto il libro e appena visto il film nn sembrava... C'ERANO I NANI!? IO NN LI HO NOTATI... comunque a sasà92: sn pienamente d'accordo con te! ps W Eragon!

[+] lascia un commento a lucy11 »
dan-chan87 martedì 24 aprile 2007
al rogo!!!!!!

Ma dove li hanno pigliati gli attori, gli sceneggiatori, il regista e compagnia bella? Angela interpretata da Joss Stone???? Ma scherziamo? E la D'Amico che cerca di risollevare la sua carriera doppiando da pornostar???? Ma dai!!!!

[+] lascia un commento a dan-chan87 »
@°marghy°@ giovedì 26 aprile 2007
un po' delusa ma anke contenta...!!

non c'è confronto tra il libro e il film! il libro èmolto meglio! il film un po deludente:mankano xsonaggi e molti avvenimenti.ma io ho cmprat il dvd e ci sn mlt scene estese!sn cntenta cmq ke abbiano fatto il film.poi eragon e murtagh sn stupendi!:P

[+] lascia un commento a @°marghy°@ »
mick domenica 6 maggio 2007
..........

Complimenti veramente un bel film...doppiato bene,dialoghi avvincenti e mai banali,i ribelli poi con quel tipo che sembrava Lenny Kravitz con i capelli stirati! In alcune scene veramente ridicolo! speriamo spendano meglio i soldi che farne un seguito

[+] lascia un commento a mick »
lollu mercoledì 9 maggio 2007
mi piace...

sinceramente mi è piaciuto...anke se la voce da 'navigatore' che ha Saphira nn era proprio adatta....

[+] lascia un commento a lollu »
systemofadown- mercoledì 4 luglio 2007
sono d' accordo ma..

sono d' accordo con voi!! il film faceva veramente skifo!! il libro mi era piaciuto 10000000 volte di più!! per consolarmi dopo il film ho provato a rileggere il libro ma... non mi piaceva + neanke quello!! boooh nn so ke dire..

[+] lascia un commento a systemofadown- »
Eragon | Indice

Pierpaolo Simone