Eragon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Eragon   Dvd Eragon   Blu-Ray Eragon
Un film di Stefen Fangmeier. Con Ed Speleers, Jeremy Irons, Sienna Guillory, Robert Carlyle, John Malkovich.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO Eragon * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La macchina di Eragon Valutazione 1 stelle su cinque

di Marija

mercoledì 27 dicembre 2006

In preda alla passione per il fantasy degli ultimi anni (vedi LOTR), lo spettatore medio si siederà al cinema aspettandosi epiche battaglie, fieri eroi, spietati nemici. Niente di tutto ciò. Premetto di non avere letto il libro. La storia è semplice e scontata, mentre alcuni passaggi non sono molto chiari (l'esito della battaglia finale??). Ogni personaggio sembra sapere esattamente cosa fare, peccato che non se ne percepisca la ragione. Se portare un libro sullo schermo è difficile perchè richiede troppi tagli, sicuramente se poteva aggiungere qualche minuto. Troppi costi? Il protagonista Eragon sembra rimanere nel perenne stato di imberbe meraviglia che dovrebbe avere un contadinotto all'inizio del film (e si sta parlando dell'attore, non del personaggio). Gli altri personaggi rimangono pochissimo sulla scena per poterli notare, ma si vede comunque una prova non eccezionale di tutto il cast, fatta eccezione forse per il britannico Carlyle, che si cala bene nella parte del perfido stregone, aiutato particolarmente dall'ottimo trucco. Malkovich e Irons sembrano recitare la parte alla recita della scuola: tutto bene, il compitino è svolto. Ma nulla di più. Mentre le recensioni della versione inglese premiano la prova di doppiatrice della Weisz (la cui voce è giudicata migliore del resto del cast), la prova della D'Amico è estremamente deludente e priva di mordente. Ci si chiede per tutta la proiezione perchè il drago (che purtroppo non può aiutarsi troppo con la mimica facciale) abbia una voce cosi scadente: i titoli di coda ne spiegano il motivo. L'attenzione è catalizzata dagli ottimi effetti speciali, volti soprattutto a intenerire i cuori mostrando il cucciolotto di drago e a stupire gli amanti delle Frecce Tricolori con spettacolari voli carpiati. Dopotutto il regista se ne intende, visto il curriculum come special effects supervisor. La fotografia è particolarmente calcata con ampie e continuate inquadrature di paesaggi, ma è anonima e piatta. Il suo scopo, riuscito, è quindi di portare piu gente al cinema possibile (visti anche i soli 100 min di film non è che si siano certo sprecati). Una macchina per fare soldi facili. Temo che l'anno prossimo finirà la benzina.

[+] lascia un commento a marija »
Sei d'accordo con la recensione di Marija?

eral mercoledì 27 dicembre 2006
non sono d'accordo...

Allora... Non so come fai a criticare la recitazione di due attori cosi bravi come jeremy irons e john malkovich, hanno avuto una parte corta, non potevano fare di piu (cmq ti consiglio di vedere altri loro film per renderti conto della loro bravura

eral mercoledì 27 dicembre 2006
ancora io...

Poi ti sei messa a dire che ci sono troppe riprese ai paesaggi che sono favolosi come del resto gli effetti speciali,non so che film ti guardi però hai scritto delle grandi cavolate secondo me...e cmq ti consiglio di leggere il libro!!!

marija giovedì 28 dicembre 2006
replica...

Non sto mettendo in dubbio il calibro degli attori (che tra l'altro mi piacciono tantissimo), ma la prova specifica, che qui è deludente. Dal trailer sembrano essere protagonisti, invece ricoprono un semplice cammeo (6+).

marija giovedì 28 dicembre 2006
replica/2

I paesaggi sono sì belli, ma non suscitano emozione. Gli effetti speciali (giudicati OTTIMI) sono gli unici che risollevano il film. Ma sembrano più un esercizio di stile che una parte imprescindibile della pellicola.

barboss giovedì 28 dicembre 2006
mah...

forse dare la colpa solamente al regista è troppo facile...ma,questo film,se non piace a chi non ha letto il libro,x gli altri è una vera presa in giro...pessimo

[+] lascia un commento a barboss »
stefano72 giovedì 28 dicembre 2006
libro

Sono un appassionato di fantasy Marija e ho avuto difficolta' ad arrivare a meta' libro. Se non lo hai letto, non ti sei persa granche'

[+] lascia un commento a stefano72 »
ss martedì 2 gennaio 2007
in parte sì

forse hai ragione, alcuni attori sono bravi, ma penso che sono stati messi male nel film. comunque gli effetti speciali non ci sono proprio, pensando a quanti ce ne vorrebbero. ti consiglio di leggerti il libro, per farti un'idea migliore

[+] lascia un commento a ss »
eral martedì 2 gennaio 2007
allora..

io ho letto il libro e sono rimasta delusa perchè il film nn rispecchia il capolavoro di christofer ma chi nn ha letto i libro e ha visto eragon ha detto che è bellissimo..anche per me è bello se nn fosse che nn centra quasi nulla cn il libro...

alom domenica 14 gennaio 2007
eral, ma hai letto o no?

mi pare che marija non abbia criticato direttamente nè gli effetti speciali (che anzi definisce ottimi)nè gli attori(di cui non critica le capacità negli altri film quanto la performance in eragon)... rileggi la sua recensione e le repliche...

[+] lascia un commento a alom »
ml martedì 23 gennaio 2007
un pessimo film

Io invece ti dò ragione... sono contento che addirittura una persona che non ha letto il libro abbia compreso l'enorme presa in giro a cui sono stati sottoposti i lettori e la scarsissima organicità che ha una trama così mal modificata

[+] lascia un commento a ml »
eral venerdì 26 gennaio 2007
ed sleepers

alom certo che l'ho letto il libro altrimenti nn parlerei! per quanto riguarda i commenti su ed sleepers li ritengo superficiali perchè è un ragazzo di soli 20 anni ed era il suo primo film, è stato anche bravo a parer mio.

nn lo dico lunedì 19 marzo 2007
sono d'accordo: il film è piatto

hai ragione: il film non è riuscito e è una macchina per fare soldi.almeno piace ai ragazzini

[+] lascia un commento a nn lo dico »
Eragon | Indice

Pierpaolo Simone