Eragon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Eragon   Dvd Eragon   Blu-Ray Eragon
Un film di Stefen Fangmeier. Con Ed Speleers, Jeremy Irons, Sienna Guillory, Robert Carlyle, John Malkovich.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO Eragon * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ENORME DELUSIONE AI LETTORI Valutazione 1 stelle su cinque

di Matteo

lunedì 22 gennaio 2007

Quello che avrebbe potuto rivelarsi uno dei migliori film dell'anno si è dimostrato un vero fiasco. Senza tener conto delle battute, a dir poco inadatte, il racconto è stato completamente stravolto, creando una trama che, per chiunque non abbia letto in precedenza il libro, risulta confusa ed assolutamente di scarso livello e comprensibilità. Creando delusione generale tra i lettori, alcuni, dopo l'impressione avuta da altri, hanno addirittura rinunciato ad andare a vedere il film, per evitare il profondo senso di disagio che un simile insulto avrebbe altrimenti procurato loro. Nei paesaggi piatti e nella colonna sonora, che arrivava ad un eccesso tale da far quasi passare in secondo piano il grande schermo, infatti, la ridicola voce di Saphira ha suscitato persino imbarazzo, ed il tralascio di dettagli importanti, per non dire fondamentali per la realizzazione dei due sequel, ha portato i fan della trilogia ad un amaro finale. Molte parti sono state tagliate e la coincidenza di personaggi, luoghi e tempi sono stati mescolati in maniera inaccettabile. La grafica da videogioco poi si è spinta ad un limite tale da presentarci un drago con le sembianze di un pupazzo ed uno spettro che non suscita il benchè minimo timore, date le sue sembianze incredibilmente vicine a quelle umane. Sono state svalutate figure come quelle dei nani (che nel film sono semplicemente attori una decina di centimetri più bassi della norma)ed elfi (privi di orecchie a punta, particolare bellezza o velocità). Parrebbe quasi impossibile, dopo uno stravolgimento così inaccettabile della trama, la possibilità di poter realizzare il seguito, che, data la mancanza di riferimenti al primo film, ci darà certamente una delusione ancora più grande e che assottiglierà nettamente le schiere di fan dell'opera di Christopher Paolini in attesa di comprare il biglietto al cinema. E dopo tutte queste affermazioni, è ovvio pensare che con ogni probabilità la causa di tale insuccesso sia stata la scarsa conoscienza dell'opera da parte del regista, e gli scarsi, o forse nulli, consigli ed accorgimenti che l'autore ha dato, forse troppo spinto dall'idea di verere sul grande schermo un suo libro, per poter addirittura far notare la poca idoneità degli attori nei ruoli che recitano.

[+] lascia un commento a matteo »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo?

spirit90 mercoledì 7 febbraio 2007
w saphira

SONO D'ACCORDO! IL FILM POTEVA ESSERE MIGLIORE MA COME REGISTA ANCHE IO AVREI TOLTO ALCUNE SCENE!!!SPERO COMUNQUE NEL SECONDO FILM ELDEST CHE USCIRA SICURAMENTE.....CIAO

[+] lascia un commento a spirit90 »
cris venerdì 16 febbraio 2007
delusione

dire enorme delusione è poco.... speriamo solamente che il questo regista non produca eldest!!!!

[+] lascia un commento a cris »
d.d. martedì 27 marzo 2007
w eragon

il film è ben congeniato, ma è quasio tutto sbagliato, speriamo che ELDEST sia meglio..... by

[+] lascia un commento a d.d. »
debora d. martedì 27 marzo 2007
che fregatura

il libro era stupendo, il film un pò meno!!! speriamo che eldest sia meglio!!! il regista ha tolto anche personaggi importanti, come slembum. ciao a tutti..... ..by

[+] lascia un commento a debora d. »
giok domenica 1 aprile 2007
speriamo in eldest

io dopo tutto spero che facciano il seguito, anche se questo film è stato pessimo

[+] lascia un commento a giok »
ilary lunedì 2 aprile 2007
w eragon!!!

il libro è semplicemente fantastico,il film invece fa schifo!!!!molte parti sono state trascurate e ci sono stati molti anzi troppi cambiamenti rispetto al libro!!

[+] lascia un commento a ilary »
xjuk91 mercoledì 11 aprile 2007
bah...

Io sinceramente non ho avuto parole per questo film... fose con troppoe aspettative poi è normale rimanere delusi

[+] lascia un commento a xjuk91 »
shuik sabato 14 aprile 2007
doppiatura shock

un vero schifo. non ho letto il libro, spero di leggerlo. Ma il film è deludente e deprimente allo stesso tempo. Attori con poca vogla di recitare, voce del drago orribile....finale no comment. Inoltre dura pochissimo

[+] lascia un commento a shuik »
army24thebest martedì 1 maggio 2007
illusione

il libro è bellissimo ma il film è davvero penoso...speriamo ke xfare il secondo film cambino REGISTA!

[+] lascia un commento a army24thebest »
jack martedì 15 maggio 2007
una grande delusione

avrei pensato meglio leggendo il libro,ma dopotutto sarebbe dovuto durare almeno 1/3 in più,come tutti i film ispirati da libri

[+] lascia un commento a jack »
melody lunedì 10 dicembre 2007
melody

ciao raga!! HO LETTO I VOSTRI COMMENTIE SECONDO ME AVETE RAGIONE ANCHE SE VORREI VEDERE IL SEGUITO... FORSE POSSONO FARLA MEGLIO NO CREDETE??PERò CERCATE NON ESAGERARE NEL CRITICARE...! E LOGICO CHE SI SONO FERMATI!!! VI CAPISCO!! MA PROVIAMO A DARLI UNA 2 POSSIBILITà!! RISP SE CI SIETE... W ERAGON E MURTAGH...!!!!!!!

[+] lascia un commento a melody »
Eragon | Indice

Pierpaolo Simone