Eragon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Eragon   Dvd Eragon   Blu-Ray Eragon
Un film di Stefen Fangmeier. Con Ed Speleers, Jeremy Irons, Sienna Guillory, Robert Carlyle, John Malkovich.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO Eragon * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Draghi e cavalieri nati dalla penna di Paolini Valutazione 3 stelle su cinque

di Antonello Villani

mercoledì 10 gennaio 2007

Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori…Antiche leggende rimaneggiate dalla fantasia di Christopher Paolini, “Eragon” è una saga d’altri tempi che farà la gioia di grandi e piccini. Scenari fiabeschi ed effetti speciali, queste le regole di un fantasy ma non sempre la ricetta produce buoni risultati. L’esordiente Stefen Fangmeier non riesce ad orientarsi in mezzo ad elfi, draghi e cavalieri dirigendo un film che si salva grazie al computer. Eroe suo malgrado il giovane contadino che un bel giorno si ritrova alle costole i soldati del re per aver trovato l’uovo di un drago; ma in ogni favola c’è sempre una principessa, meglio se prigioniera, scocca l’amore anche se il dovere chiama e i due piccioncini sono divisi dal destino, ma poi si ritroveranno fianco a fianco per lo scontro finale. Intanto il pennuto sputafuoco è cresciuto ed il padre adottivo è diventato pure un cavaliere, il re sanguinario si muove contro l’unica popolazione che non è stata ancora sottomessa ma perde la battaglia ed il suo fido generale. Primo di una trilogia –lo scrittore americano è al lavoro per l’uscita del terzo libro-, “Eragon” è un fantasy dalla sceneggiatura semplicistica che si affida agli effetti speciali per irretire il pubblico in sala: manicheo –la lotta tra bene e male è rappresentata senza troppi giri di parole- e spettacolare, il film strizza l’occhio a “Il Signore degli anelli” cercando di emulare il suo predecessore. Tanti punti in comune eppure il paragone non regge perché la storia del giovane dai sani principi non ha la forza evocativa dei cavalieri di Tolkien, mentre la caratterizzazione dei personaggi risulta superfiale anche quando sullo schermo ci sono attori come John Malkovich, Jeremy Irons e Robert Carlyle; sbiadita la regia di Fangmeier che per l’occasione si adagia sugli allori. Anzi, sugli effetti speciali. Momenti spettacolari con il volo sul dorso del drago e le battaglie tra i rispettivi eserciti che rimandano alla mitica battaglia di cinquanta minuti de “Il Signore degli anelli”. Pur con le buone intenzioni l’epica è assente, il regista americano ci regala solo i pensieri di un drago femmina che ha un rapporto d’amore con il suo cavaliere: per chi vuole trascorrere due ore spensierate “Eragon” farà al caso suo, per i nostalgici di Tolkien e Jackson è meglio restare a casa. Antonello Villani (Salerno)

[+] lascia un commento a antonello villani »
Sei d'accordo con la recensione di Antonello Villani?

edo88 venerdì 12 gennaio 2007
daccordo

T'è rasòn! Da Bologna sono in pieno accordo con te! ;)

[+] lascia un commento a edo88 »
antonello villani martedì 16 gennaio 2007
per edo88

Mi fa piacere che tu sia d'accordo con me. Grazie per aver lasciato il commento. Un saluto. Antonello Villani

[+] lascia un commento a antonello villani »
Eragon | Indice

Pierpaolo Simone