V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giu/da(g) venerdì 6 gennaio 2012
ma è poi necessario che fosse uguale al fumetto? Valutazione 3 stelle su cinque

In un futuro molto prossimo il Regno Unito è retto dal regime estremista e fanatico dell'Alto Cancelliere Adam Sutler: il coprifuoco è legge, i cittadini vengono intercettati, i media sono la voce diretta del governo, le minoranze religiose ed i "diversi" vengono fatti sparire. Solo un uomo mascherato e dal misterioso passato sembra deciso a risvegliare un paese intorpidito con la più pirotecnica delle rivoluzioni. Bisogna premettere che le critiche mosse dai sostenitori di Alan Moore a V per Vendetta  non possono essere considerate come l'unico metro di valutazione del film: il regista non è una macchina che riproduce meccanicamente una storia nella sua esatta copia sotto forma di celluloide; piuttosto il regista è un interprete, si concentra  e sviluppa alcuni temi che ispira l'opera di base, sta poi al pubblico decidere se queste interpretazioni siano intelligenti o meno. [+]

[+] lascia un commento a giu/da(g) »
fabian t. lunedì 10 settembre 2012
la prorompente forza delle idee Valutazione 4 stelle su cinque

Si fa presto a giudicare un film così ben realizzato, ricco di dinamismo e colmo di idee interessanti e stimolanti. Certamente è un esordio alla regia in grande stile che denota indubbia intelligenza non solo nello stile registico, ma anche e soprattutto nella scelta e nel magistrale sviluppo del soggetto. Ciò che più affascina di questo film, in realtà, non è solo la brillante sceneggiatura quanto soprattutto i tanti particolari disseminati per tutto il film così pregni di significato e decisamente inclini alla riflessione, dalle illuminanti frasi dei dialoghi all'anarchia di fondo che permea il film, dalla pistola d'oro celata all'interno di una bibbia all'uso dispotico e fuorviante dei media. [+]

[+] lascia un commento a fabian t. »
ale mercoledì 29 marzo 2006
che spettacolo!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Per fortuna sono andato a vedere questo film non leggendo alcunchè se non vedendo voti difformi.Bella l'ambientazione, belli i costumi. Il ricordo del nazismo è fatto molto bene,fin troppo pooco moderno: l'ho interpretato come allegoria del fatto che le cose più o meno sono sempre uguali. La situazione è molto estremizzata, anche se non è poi così lontata da un possibile futuro.Tutto procede sul contrasto tra la rigidità dell'adesso, del momento politico/umano/marziale e il lato emotivo/umano represso. Il protagonista sa prendersi dalla sua parte il pubblico con i suoi discorsi vecchio stile contrapposti alla freddezza del regime.Quello che mi è piaciuto di più del film è come ha saputo rendere magistralmente il percorso di insegnamento e di scoperta di sè per pur dolorosa che possa essere:questo è fantasticamente reale. [+]

[+] lascia un commento a ale »
luca scialò lunedì 31 gennaio 2011
innescare il virus della libertà Valutazione 3 stelle su cinque

In un'Inghilterra futura oppressa da una dittatura simil nazista, un uomo, rimasto vittima di un incidente di laboratorio in cui si il Regime faceva eseguire esperimenti utilizzando i detenuti quali cavie, si trasforma in un rivoluzionario mascherato intento a riportare nel Paese la democrazia e la libertà. Riceverà l'aiuto di una ragazza figlia di attivisti anti-regime uccisi dalle autorità dittatoriali, la bella e tenace Eavy (Natalie Portman).
Al di là di qualche pecca nella sceneggiatura e di un montaggio di tanto in tanto confusionario, il film vuole trasmettere l'importanza del libellarsi alle autorità opprimenti, e la voglia di ristabilire la libertà e la democrazia. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
aleres domenica 19 marzo 2006
se fosse stato... Valutazione 4 stelle su cinque

Poteva essere un ottimo film, peccato che si e' perso in qualcosa di indefinito. Non ho letto il fumetto (un peccato a cui provero' a porre rimedio in settimana) ma il film mi e' sembrato poco sviluppato nelle trame secondarie; comprendo che e' essenziale per un opera che deve durare un tot predefinito di tempo il concentrarsi sull'azione e sulla trama principale, ma si rischia di snaturare anche i personaggi principali. Ad esempio il concetto di terrorista e di paura per il terrore. Sono temi caldi ai giorni nostri e forse il regista non li ha voluti affrontare degnamente per il timore di essere etichettato come politicamente scorretto. Facendo cosi' pero' ha commesso l'errore piu' grave cioe' quello di rasentare la superficialita';chi conosce il fumetto dovrebbe essere d'accordo con me (spero). [+]

[+] ciao (di nico)
[+] x nico (di germano)
[+] x germano (di nico)
[+] x germano 2 (di nico)
[+] lascia un commento a aleres »
akira9 giovedì 23 marzo 2006
da vedere al cinema... Valutazione 4 stelle su cinque

come al solito la mia recensione: Titolo: V for Vendetta Titolo originale V for Vendetta Anno: USA, Germania, 2006 Cominciamo con il dire che finalmente qui non ci sono eroi mutanti o super effetti speciale. V è un eroe che rappresente la parte piu o meno nascosta di noi, quella del coraggio della aberrazione verso le ingustizie. La storia è molto affascinante quanto contemporanea. Ovviamente la trasposizione del fumetto in celluloide in un solo movie, ha causato alcune perdite di logicita nello svolgersi della storia occultando dei particolari che vi potrebbero indurvi a porvi dubbi o domande. In due ore di film ho avuto la sensazione che finisse da un momento all'altro, in modo da lasciarmi l'amaro; Forse questa è una mia impressione, forse è quello che il regista vuole trasmetterci o forse è questo a rendere V for vendetta un film molto particolare (occhio non unico) nel genere delle trasposizioni. [+]

[+] fatto sta che (di denio91)
[+] lascia un commento a akira9 »
alberto86 lunedì 3 aprile 2006
da vedere per riflettere Valutazione 3 stelle su cinque

Si attendeva da molto tempo questo "V for vendetta"prodotto dai talentuosi fratelli Wachowski,che,dopo MATRIX,sono entrati un po'nelle grazie degli amanti della science fiction. Rispetto a Matrix qui c'è molta meno spettacolarità,molti meno combattimenti mirabolanti e all'ultimo colpo a vantaggio di numerose e suggestive invenzioni visive(la sfilata delle maschere,lo scoppio del Big Ben...)e soprattutto di una vicenda marcatamente politica ed ideologica.Insomma questo "V per vendetta",frenato alla sua uscita per fantomatici riferimenti agli attacchi terroristici contro l'America,è un fantapolitico d.o.c. che,nonostante la verbosità di alcuni dialoghi non sempre riuscitissimi e una sceneggiatura a tratti ridondante e ingenua,offre 120 minuti di spettacolo incalzante e appassionante,un cocktail variegato di effetti speciali,ritmo,implicazioni politiche,avventura,riflessione. [+]

[+] sono d'accordo (di giorgio)
[+] lascia un commento a alberto86 »
veritas mercoledì 15 aprile 2009
fumetto: capolavoro. film: oh, my god... Valutazione 2 stelle su cinque

Beh, direi che di quello che stava dietro al fumetto non è rimasto praticamente nulla. Questo è un film diverso, completamente volto a dividere le persone in due categorie: il popolo deficiente che nonostante critichi il governo non fa un caxxo fino a che non arriva il solito tipo mascherato che attraverso retorica e karate sbaraglia il regime e i fanatici autoritari che più viscidi e cattivoni di così non si può. Il V che ci viene rappresentato poi è qualcosa di assolutamente diverso, un bonario romanticone quasi imbranato. Devo invece ricordarvi che V NON È UMANO! Nel fumetto (ricordiamo la bellissima, ironica condanna di V nella televisione che nel film è stato trasformato in uno schifo di discorso retorico del FACCIAMO LA RIVOLUZIONE CONTRO IL MALE E BLA BLA BLA) Nel fumetto V si pone al di sopra dell'umano. [+]

[+] lascia un commento a veritas »
gulliver sabato 18 marzo 2006
un pò cretino Valutazione 1 stelle su cinque

Un anonimo eroe che combatte, solitario e avvolto di mistero, contro una feroce dittatura. C'è di che fare un entusiasmante film, no? Ma il film difetta di supporto teorico. GLi ideali del bene sono quello che il più ingenuo dei sinistrorsi potrebbe auspicare: una generica libertà, una altrettanto generica tolleranza, e soprattutto la lotta al tiranno. Il tiranno è quasi innoquo. La sua tirannia è un misto di concezioni destrorse esasperate e senza alcun motivo, atti criminali fini a sè stessi, e poi in Inghilterra che fine ha fatto la regina? Il tiranno ha senza scopo alcuno abolito la musica e le arti; il suo simbolo, molto simile alla croce di Lorena, è quasi blasfemo. Non poteva mancare la retorica dei poveri omosessuali perseguitati e degli islamici ( non se ne vede nemmeno uno, però si vede una copia del corano ) e del perfido fanatismo religioso ( come capire la differenza? ) E non manca un bel prete pedofilo. [+]

[+] ma de che?? (di io)
[+] per capire meglio la storia (di nico)
[+] meglio semplici, che oppressi. (di )
[+] cosa osano consigliarti??? (di raptus)
[+] oppressi? (di alessio)
[+] meglio il conte di montecristo (di lam12)
[+] buonismo de che??? (di valery.)
[+] hai ragione (di )
[+] forse hai sbagliato film (di andreapasotti)
[+] mah (di metal)
[+] x metal (di raptus)
[+] critica generale (di pb47)
[+] lascia un commento a gulliver »
xxmiulan domenica 21 gennaio 2007
un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

All'inizio sembra il classico film con uno stupido super eroe mascherato, 2 secondi dopo un film fantapolitico, ma poi più passa il tempo più sembra che in questo film di fantasia ci sia ben poca.Mi ricorda tanto l'America di Bush. é ambientato in Inghilterra dove tette le reti telefoniche sono sotto il controllo governativo(come attualmente negli stati uniti, il caso è stato dibattuto anche in parlamento. E poi il diverso catturato e torturato, alle vittime vengono rasati i capelli e fatta indossare una tunica arancione prima di cominciare a torturarli(come Guantanamo) e ancora il governo inquina tutte le acque per poi far arrivare il farmaco sul mercato e prendersi il merito del trionfo essere rieletti(come Bush e le polemiche dell'11, vedi il video accusa su report. [+]

[+] cosacosa?! (di @gilwen@)
[+] lascia un commento a xxmiulan »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
V per vendetta | Indice