V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

DA VEDERE PER RIFLETTERE Valutazione 3 stelle su cinque

di alberto86

lunedì 3 aprile 2006

Si attendeva da molto tempo questo "V for vendetta"prodotto dai talentuosi fratelli Wachowski,che,dopo MATRIX,sono entrati un po'nelle grazie degli amanti della science fiction. Rispetto a Matrix qui c'è molta meno spettacolarità,molti meno combattimenti mirabolanti e all'ultimo colpo a vantaggio di numerose e suggestive invenzioni visive(la sfilata delle maschere,lo scoppio del Big Ben...)e soprattutto di una vicenda marcatamente politica ed ideologica.Insomma questo "V per vendetta",frenato alla sua uscita per fantomatici riferimenti agli attacchi terroristici contro l'America,è un fantapolitico d.o.c. che,nonostante la verbosità di alcuni dialoghi non sempre riuscitissimi e una sceneggiatura a tratti ridondante e ingenua,offre 120 minuti di spettacolo incalzante e appassionante,un cocktail variegato di effetti speciali,ritmo,implicazioni politiche,avventura,riflessione...Un pasticcio?Forse,ma da vedere,nonostante le sue imperfezioni,da prendere così com'è,lasciandosi trascinare dal turbine di passione,di rivalsa,di esplosione che si porta dietro.Un collage elegante e fascinoso di citazioni,non solo cinematografiche ma anche letterarie che passa da Guy Fawkes al Conte di Montecrristo,da Zorro al tema della vendetta prediletto dagli orientali,da Tarantino a Lynch...E inoltre un insieme di generi che rendono quest'opera al contempo spettacolare e romantica,politica e controversa,propugnatrice dei valori di libertà e democrazia,di rispetto e di tolleranza. Alan Moore,autore del fumetto da cui il film è tratto,si è astenuto dal dargli la consacrazione,e forse è vero che il film non rende del tutto giustizia al genio artistico del suo autore,ma è innegabile che "V per vendetta"sia un film da non trascurare,non tanto per originalità o per la vicenda in sè,quanto per riflettere su una realtà scottante ed attualissima,sebbene il film sia ambientato nel futuro.Dunque un film che consiglio,nonostante non sia un capolavoro,perchè offre una serie di spunti interessanti per discutere e pensare..."A VOLTE BASTA FAR ESPLODERE UN MONUMENTO PER SCUOTERE LE SORTI DI UN PAESE"dice il misterioso V(Hugo Weaving)alla bella Evey(Natalie Portman)...Avrà ragione???A voi la risposta! Quasi 3 stelle

[+] lascia un commento a alberto86 »
Sei d'accordo con la recensione di alberto86?

giorgio domenica 14 maggio 2006
sono d'accordo

penso ke tu abbia ragione affermando ke questo è un film da vedere per riflettere sulla nostra attualità...del film vale questo,non gli effetti speciali o le acrobazie alla matrix!

[+] lascia un commento a giorgio »
V per vendetta | Indice