V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Se fosse stato... Valutazione 4 stelle su cinque

di Aleres

domenica 19 marzo 2006

Poteva essere un ottimo film, peccato che si e' perso in qualcosa di indefinito. Non ho letto il fumetto (un peccato a cui provero' a porre rimedio in settimana) ma il film mi e' sembrato poco sviluppato nelle trame secondarie; comprendo che e' essenziale per un opera che deve durare un tot predefinito di tempo il concentrarsi sull'azione e sulla trama principale, ma si rischia di snaturare anche i personaggi principali. Ad esempio il concetto di terrorista e di paura per il terrore. Sono temi caldi ai giorni nostri e forse il regista non li ha voluti affrontare degnamente per il timore di essere etichettato come politicamente scorretto. Facendo cosi' pero' ha commesso l'errore piu' grave cioe' quello di rasentare la superficialita';chi conosce il fumetto dovrebbe essere d'accordo con me (spero). Forse son riuscito a capire il senso di questo personaggio creato da Alan Moore egli non e' solamente un mix di Zorro il conte di montecristo con una cultura sopra la media ed una faccia presa in prestito da Guy Fawkes, ed e' anche qualcosa in piu' rispetto a quello che pronuncia la Portman nella scena finale, ma gli sceneggiatori quest'analisi non sono riusciti a trasmetterla... hanno lasciato spazio all'immaginazione di chi guarda il film (un po' come tutti i punti interrogativi del primo Matrix), alle volte e' un bene fare cio', soprattutto quando si parla di fantascienza, ma con dei temi piu' vicini alla realta' tutto cio' non dovrebbe avvenire perche' si perde il significato della possibilita' futura di determinati avvenimenti o il ricordo del passato a noi prossimo. Ripeto bello ma e' mancato il pizzico di sale per trasformarlo in capolavoro

[+] lascia un commento a aleres »
Sei d'accordo con la recensione di Aleres?

nico lunedì 20 marzo 2006
ciao

Credo ke il personaggio rispetto al fumetto sia un po meno eroe-terrorista e un po più simbol di libertà.1 delle scene più belle del film resta per me quando fanno la satira politica sul cancelliere.Il presentatore viene poi ucciso...oggi ti censuran

germano giovedì 6 aprile 2006
x nico

Oggi ti censurano? Oggi ti censurano??? Le Iene? Zelig? Striscia? Mai dire tv? Vergassola? Fazio? Quelli che il calcio? La Dandini? Sono censurati? Eh? Quante volte al minuto parlano male di Berlusconi? Per non dire i giornali, le scuole e l'editoria

[+] lascia un commento a germano »
nico giovedì 6 aprile 2006
x germano

Io non mi riferivo solo a berlusconi,anche se a parer mio programmi come striscia e le iene "sfottendo" il politico di turno spesso lo rendono più simpatico perchè sdrammatizzano situazioni anche gravissime e le rendono con un senso di "L'italia va c

nico giovedì 6 aprile 2006
x germano 2

osì,ridiamoci su.Non fraintendermi,io adoro Striscia e mi piacciono molto anche le iene,ma se in italia non esiste la censura televisiva,mi spieghi dove cazzo è finito quel gran uomo di Beppe Grillo?Senza nulla togliere ad altri che meriterebbero spa

V per vendetta | Indice