V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonello villani mercoledì 22 marzo 2006
futuro inquietante strizzando l'occhio ad orwell Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo Superman, Batman, Spiderman, Hulk, un altro supereroe della carta stampata si affaccia nel panorama cinematografico: V, uomo mascherato con tanto di mantello e pugnali, è l’ennesimo giustiziere targato DC Comics che vuole estirpare il male in un futuro prossimo venturo. James McTeigue, regista al suo debutto, dirige un fantasynoir dagli aspetti inquietanti mescolando fantasy e politica, complotti e colpi di stato; insomma, mix di generi che strizza l’occhio ad Orwell riportando in auge le dittature del secolo scorso. Dalla censura alla tortura sino al controllo dei media, l’Inghilterra è in mano a pazzi fanatici che vogliono dominare il mondo, mentre un giustiziere nascosto nei tunnel della metropolitana progetta di eliminare un ministro che sperimenta armi biologiche su ignari cittadini. [+]

[+] ma non è orwell! (di raptus)
[+] (di gandalf)
[+] ce la fai? (di raptus)
[+] forza gandalf! (di @gilwen@)
[+] lascia un commento a antonello villani »
ultimoboyscout lunedì 31 gennaio 2011
super ma sottovalutato. Valutazione 4 stelle su cinque

Trasposizione cinematografica di un fumetto (che non conosco benissimo): risultato eccellente, film dal grande ritmo, ricco di azione e grandi ideali a cui hanno messo mano i fratelli Wachowski, per cui si spiegano diverse situazioni e il gusto un pò visionario che trasuda in maniera palese. L'eroe, V per l'appunto, è particolare, anacronistico direi per i tempi in cui è ambientata la storia ma assolutamente efficace, nonostante una maschera piuttosto ridicola, poichè il suo effetto sul film, sulla storia e sullo spettatore è assolutamente devastante. Pensavo che un personaggio del genere oggi in Italia servirebbe proprio...

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
monia giovedì 19 marzo 2009
un capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Qui finora ho letto solo battibecchi di politica italiana di basso livello, rimostranze di destrorsi di serie C...che tristezza...questo film è un inno alla libertà personale, contro una cultura che ci impone di odiare omosessuali e musulmani e, ancora peggio, contro un regime (perché quello occidentale è un vero e proprio REGIME) che vuole addirittura imporci come dobbiamo vivere e come dobbiamo morire...voi parlate di film anticristiano, anticristiani siete voi quando ancora chinate il capo davanti a istituzioni religiose che hanno MIGLIAIA di morti sulla coscienza...poco tempo fa è passato in TV, e non mi sono stupita a vedere che l'hanno messo in seconda serata...troppo eversivo probabilmente. [+]

[+] concordo quasì pìenamene (di ste12)
[+] perdona la correzione... (di hollyver07)
[+] lascia un commento a monia »
pjmix domenica 13 febbraio 2011
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

della storia del cinema; un film futuristico, ma attuale. Tutti noi dovremmo essere dei piccoli V e ribellarci alle ingiustizie, "perchè un'idea non muore" e perchè "dovrebbero essere i governi ad avere paura dei loro popoli, non il contrario". V è una figura di un eroe rivoluzionario che deve vincere la diffidenza del popolo e le difese del governo, armato solo di coltelli e di un eloquenza d'altri tempi, per poter finalmente abbattere "il palazzo", ciò che separa l'uomo dalla sua naturale dimensione, quella della libertà. Si scoprono complotti, intrighi, il tutto sotto gli occhi attenti dello spettatore, che ha ben pochi momenti per annoiarsi. Chi è V? Un uomo? No. V è l'idea che il mondo può cambiare se lo vogliamo, è il rivoluzionario dentro ognuno di noi, è la volontà di rivendicare ciò che all'uomo appartiene di diritto. [+]

[+] lascia un commento a pjmix »
lady libro mercoledì 23 febbraio 2011
eccezionale! Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è semplicemente un capolavoro coi fiocchi!
Prima di tutto perchè affronta tematiche molto attuali (se si guarda il film nel profondo) che rendono il film interessante e coinvolgente!
Poi ci sono due bravissimi attori: la splendida Natalie Portman e il mitico Hugo Weaving!!
Scenografie ed effetti speciali da dieci e lode!!
Veramente un bellissimo film!! Da rivedere tantissime volte!!

[+] lascia un commento a lady libro »
beatrice amata lunedì 21 marzo 2016
ricordate per sempre il v novembre. Valutazione 4 stelle su cinque

Ho perso il conto di quante volte ho visto questo film. Non mi stancherò di vederlo, é drammaticamente reale e mi da un po' fastidio sentire dire da certe persone che non ha senso o che non gli é piaciuto. Certo, si tratta di un film. I gusti sono gusti.
Ma si riflette perfettamente con la realtà: politici corrotti che pensano solo al proprio guadagno anziché al benessere del popolo; preti pedofili; esperimenti sugli esseri umani; violenza e crudeltà verso coloro che vengono chiamati "diversi".
La società ha bisogno di un uomo mascherato per trovare la forza di ribellarsi alle ingiustizie e di far rispettare i propri diritti. [+]

[+] lascia un commento a beatrice amata »
irvin mujcic lunedì 9 luglio 2007
le vittorie dei giusti sui prepotenti Valutazione 4 stelle su cinque

banale è ridurre quest'opera a un trasposizione letteraria, come è altrettanto banale catalogare questo film come fantascientifico, ignorando che la stessa situazione è stata vissuta nei totalitarismi del '900: nazismo e comunismo. ovviamente l'evoluzione e la trama devono catturare colui che guarda, ma questa è una questione di marketing e profitti... non può non essere immediato il collegamento mentale mentre la paura e la voglia di ribellione che l'ingiustizia e l'oscena situazione in cui volge la vita in quella londra ancora più grigia e fumosa della copertina dei pink floyd dell'album "Animals" con george orwell 1984 e, si lo so ma in qualcosa concettualmente si avvicina, a un capolavoro oltre che mostro sacro del cinema di tutti i tempi: "Quarto potere" di Orson Wells. [+]

[+] non ho parole (di denio91)
[+] v per vendetta (di diego27)
[+] lascia un commento a irvin mujcic »
duhnil giovedì 7 luglio 2011
chi vuole essere libero, non conosce catene Valutazione 5 stelle su cinque

Dalle pagine di un fumetto eccezionale, ricco di tonalità oscure e tetre come V per Vendetta, ha preso vita un film altrettanto strepitoso che punta il dito contro i totalitarsimi e le forme di potere che limitano la libertà dell'individuo e la sua umanità. Nel racconto originale è sottolineato il carattere anarchico del protagonista che si contrappone ad ogni forma di potere considerata ingiusta, perchè solo il "fai come ti pare" rende davvero l'uomo tale e svincolato da ogni restrizione. Anarchia che tuttavia non viene mai scambiata con il Caos o altri simili. Nel film viene un po' perso questo aspetto radicale del personaggio, che si concentra di più invece sull'aprire gli occhi alla popolazione, sul motivare la gente a dare una svolta all'oppressione presente da tempo, causata anche dal torpore in cui tutti vivevano per non avere problemi con la "giustizia" dimanticando che la vera forza era nelle loro braccia e non in quelle di un solo uomo salito al potere grazie ai loro voti. [+]

[+] lascia un commento a duhnil »
henry cold martedì 14 marzo 2006
se dico v dico vendetta Valutazione 3 stelle su cinque

Questo il nuovo film dei creatori di Matrix ,V per Vendetta, dove Hugo Weaving, reduce del "Signore degli Anelli" e di "Matrix", interpreta la parte del giustiziere mascherato che si oppone al governo dittatoriale, collocato in una Londra futuristica. Il protagonista è la vittima di un regime molto simile a quello nazista/sovietico, che si erge a baluardo del popolo indifeso e sfruttato senza scrupoli. Insieme ad una intrepida ma allo stesso tempo timorosa compagna (Natalie Portman) V, nome del protagonista, porterà la speranza della rivalsa nella città oppressa. Film fantascentifico(tratto dal fumetto di Alan Moore e David Lloyd dal titolo omnimo) dove azione, coraggio e fantascienza si mescolano insieme, in una miscela altamente esplosiva. [+]

[+] sovietico? (di gerico)
[+] lascia un commento a henry cold »
nick carter giovedì 8 febbraio 2007
v per vi faccio un **** cosi' Valutazione 3 stelle su cinque

Mi ha stupito lo devo ammettere!Io sono sempre attratto dalle produzioni sugli eroi,specialmente quelli nuovi!All'inizio,come qualunque altra persona,avrebbe pensato la stessa cosa,ossia andarsi a vedere il classico film su un super eroe mascherato contro il male.Qui invece troviamo tutt'altro discorso.Il protagonista è un rivoluzionario contro il sistema che è presente a Londra.Addestra,più che altro convince una ragazza a mettere in atto la rivoluzione per un giorno particolare.Il popolo è tutto dalla parte sua.Aggiungeteci molti colpi d'azione e molta poesia romantica da parte del protagonista.La scena finale è uno spettacolo.Ve lo consiglio.

[+] lascia un commento a nick carter »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
V per vendetta | Indice