V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdý 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,34 su 245 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

che spettacolo!!! Valutazione 4 stelle su cinque

di Ale

mercoledý 29 marzo 2006

Per fortuna sono andato a vedere questo film non leggendo alcunchŔ se non vedendo voti difformi.Bella l'ambientazione, belli i costumi. Il ricordo del nazismo Ŕ fatto molto bene,fin troppo pooco moderno: l'ho interpretato come allegoria del fatto che le cose pi¨ o meno sono sempre uguali. La situazione Ŕ molto estremizzata, anche se non Ŕ poi cosý lontata da un possibile futuro.Tutto procede sul contrasto tra la rigiditÓ dell'adesso, del momento politico/umano/marziale e il lato emotivo/umano represso. Il protagonista sa prendersi dalla sua parte il pubblico con i suoi discorsi vecchio stile contrapposti alla freddezza del regime.Quello che mi Ŕ piaciuto di pi¨ del film Ŕ come ha saputo rendere magistralmente il percorso di insegnamento e di scoperta di sŔ per pur dolorosa che possa essere:questo Ŕ fantasticamente reale.V che aiuta eve a far emergere cose di lei che nemmeno immagina senza darle una direzione precisa o senza darle una meta per poi sostenerla quando eve arriva allasua veritÓ: poche opere che ho visto hanno saputo rendere la cosa cosý bene. La fine Ŕ se vogliamo anceh retorica, ma Ŕ forte il parlamento che si sgretola come il passato che ha fatot il suo tempo e che in quell'esplosione permette alle persone di alzare la maschera.Olte le allegorie e simbolismi in un film solo in apparenza per un pubblico giovane, ma che regala le sue perle migliori ad un pubblico che ha di suo un certo vissuto di introspezione.

[+] lascia un commento a ale »
Sei d'accordo con la recensione di Ale?

V per vendetta | Indice

Luisa Ceretto