V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma è poi necessario che fosse uguale al fumetto? Valutazione 3 stelle su cinque

di giu/da(g)

Feedback: 4763 | altri commenti e recensioni di giu/da(g)
venerdì 6 gennaio 2012

In un futuro molto prossimo il Regno Unito è retto dal regime estremista e fanatico dell'Alto Cancelliere Adam Sutler: il coprifuoco è legge, i cittadini vengono intercettati, i media sono la voce diretta del governo, le minoranze religiose ed i "diversi" vengono fatti sparire. Solo un uomo mascherato e dal misterioso passato sembra deciso a risvegliare un paese intorpidito con la più pirotecnica delle rivoluzioni. Bisogna premettere che le critiche mosse dai sostenitori di Alan Moore a V per Vendetta  non possono essere considerate come l'unico metro di valutazione del film: il regista non è una macchina che riproduce meccanicamente una storia nella sua esatta copia sotto forma di celluloide; piuttosto il regista è un interprete, si concentra  e sviluppa alcuni temi che ispira l'opera di base, sta poi al pubblico decidere se queste interpretazioni siano intelligenti o meno. Detto questo, anche se depauperato di moltissime tematiche importanti che venivano dall'opera di Moore, infarcito di scene d'azione che poco aggiungono alla storia (e lì si percepisce il contributo dei Wachowski...) ed aggrovigliato con una trama molto complessa, il film sa andare al dunque con un ritmo incalzante e lasciando la sensazione che una volta alzati dalla poltrona anche noi saremo in grado di rovesciare il mondo. Ed è proprio questo che rende curioso il caso di questo film: che nonostante sia stato snobbato alla sua uscita sia poi diventato un cult indispensabile per capire moltissimi movimenti ed idee del nostro tempo, dai patiti degli hacker informatici, a Wikileaks fino al Beppe Grillo nostrano. Piccoli V crescono.

[+] lascia un commento a giu/da(g) »
Sei d'accordo con la recensione di giu/da(g)?

Ultimi commenti e recensioni di giu/da(g):

Vedi tutti i commenti di giu/da(g) »
V per vendetta | Indice