V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

slask mercoledì 20 ottobre 2010
un adattamento stupendo di un fumetto fantastico Valutazione 5 stelle su cinque

...questo è l'unico vero adattamento che si possa definire tale di un'opera di Alan Moore. Dopo il mediocre From Hell (interessante, ma concettualmente diverso dal fumetto di partenza), il disastroso League Of Extraordinary Gentleman (stendiamo un velo pietoso su di esso e sul suo regista) e prima del cafonissimo e privo di anima Watchmen, i fratelli Wachowski hanno scritto la loro migliore sceneggiatura, di quelle brillanti che rimangono impresse (sopratutto considerando la pesantissima responsabilità proveniente da un materiale di partenza superbo), ma fortuna vuole che tale script sia stato messo nelle mani del loro collaboratore più stretto, tale James McTeigue (seconda unità per Matrix, Dark City, Star Wars II. [+]

[+] lascia un commento a slask »
renato c. venerdì 14 giugno 2013
che brutta cosa le dittature!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Fumetto o non fumetto, secondo me questo è un film contro le dittaure ed i regimi totalitari in genere! Speriamo non si avaveri mai! Ma proprio in Gran Bretagna, dove ha avuto inizio la moderna democrazia, in un immaginario futuro si instaura un regime totalitario!! Con tutte le negative conseguenze! Menzogne pazzesche sulla stampa e alla TV, lasciare il popolo nell'ignoranza e fa credere quello che non è! Ed ecco che appare questo giustiziere, vendicatore mascherato (uno "Zorro" del futuro, volendo, ma senza la moralità dell'antenato californiano, e pronto ad uccidere e fare stragi!) che cerca di far rimediare i torti subiti e riportare la Gran Bretagna verso l'antica libertà! Tremendo far vedere la dittatura britannica che considerava gli Stati Uniti ancora come "sporche colonie"!  Bella invece la frase del Sig. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
peterpan64 venerdì 18 ottobre 2013
un supereroe dei nostri tempi Valutazione 4 stelle su cinque

Non ho letto il fumetto, ma il tentativo di trasporre coi mezzi dell'arte cinematografica un contenuto che sarebbe altrimenti rimasto disponibile solo per un pubblico di amatori va già di per sé premiato. L''"educazione sentimentale" della protagonista da parte di V è poi degna dei migliori romanzi ottocenteschi. I significati del film non vengono proclamati ad alta voce, e restano, a mio parere, da scoprire nelle sfumature e nei dettagli più che non nella verve fumettistica che muove l'azione. Il volto di V, seppur mascherato, rimane indimenticabile, tanto da far apparire le figure degli altri supereroi rivisitati per il grande schermo come delle immagini piatte che tradiscono la loro matrice bidimensionale.

[+] lascia un commento a peterpan64 »
andyflash77 domenica 5 agosto 2012
storia coinvolgente e ricca di spunti politici Valutazione 4 stelle su cinque

Era dal 1990, prima ancora del loro grandissimo successo "Matrix", che i fratelli Wachowski pensavano di portare sullo schermo "V for vendetta", una ghaphic novel di Alan Moore uscita negli anni '80 e dai forti connotati politici. Dopo quindici anni ecco finalmente questo adattamento, diretto però dal loro fidato assistente James McTeigue (un modo come un altro per i due fratelli di rimanere nell'ombra, come loro abitudine). V è un uomo che cela il proprio volto dietro una maschera di Guy Fawkes, il protagonista della fallita "cospirazione della polvere da sparo" (1605), caratterizzato da un tremendo passato e alla perenne ricerca di vendetta. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
shiningeyes mercoledì 6 marzo 2013
v, un personaggio affascinante Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto dall'omonimo fumetto, “V per vendetta” si dimostra meritevole di entrare tra i migliori film del genere distopico, grazie ad un'ottima scrittura (affidata ai fratelli Wachowski) e una meravigliosa realizzazione fatta d'azione e ripiena di filosofia rivoluzionaria. Non si può non rimanere affascinati dal personaggio di V, anarchico e intellettuale, che però non si fa scrupolo di usare la forza, applicata con uno smisurato ingegno, per destabilizzare ed eliminare quel cancro di totalitarismo (molto analogo al nazifascimo) che ci viene messo in mostra nel film. Natalie Portman ci fa vedere tutta la sua bravura in una parte difficile e piena di sfumature, in cui noi spettatori ci sappiamo riconoscere meglio, essendo lei la persona comune che desidera e agisce per cambiare le cose nell'immaginaria dittatura che schiaccia la Gran Bretagna della pellicola. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
alexrem lunedì 20 febbraio 2012
il risveglio del popolo... Valutazione 5 stelle su cinque

"I popoli non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero avere paura dei popoli."
Basta questa citazione per descrivere il messaggio di questo film che è poi il medesimo del fumetto dal quale è tratto.
Penso esistano pochi film in grado di descrivere una società, un momento storico anche andando ben aldilà del fumetto da cui è tratto.
Non ho mai capito la dissociazione di Moore da questa trasposizione perchè comunque, anche se non fedele al 100% del fumetto, se si entra dentro questa porta non si può che essere trasportati da questa battaglia per la libertà, una libertà negata, e contro una vita controllata dal Grande Fratello di Orwlliana memoria, una battaglia che non si vince con la violenza ma con il risveglio delle coscenze. [+]

[+] lascia un commento a alexrem »
jacopo b98 mercoledì 25 settembre 2013
un ottimo prodotto fantapolitico Valutazione 3 stelle su cinque

In un futuro non troppo lontano a Londra, Evey (Portman) incontra V (Weaving), un rivoluzionario che gira vestito con la maschera di Guy Fawkes. V e Evey si alleeranno per abbattere il regime dittatoriale del cancelliere Sutler (Hurt). Intanto un detective (Rea) si mette sulle tracce di V per conto del governo e scopre una terribile verità. Scritto dai fratelli Wachowski che ne hanno delegato la regia a McTeigue, aiuto regista nella saga di Matrix. Il risultato è notevole e il film si trasforma in una parabola fantapolitica sul potere e sul suo significato. Il messaggio è già visto, ma i Wachowski sono così abili nello scrivere dialoghi memorabili (i monologhi di V sul potere sono memorabili) che tutto ciò viene rapidamente dimenticato. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
shingo tamai giovedì 17 novembre 2016
la maschera della libertà Valutazione 4 stelle su cinque

Credo di poterlo classificare come uno dei migliori film dell'ultimo ventennio,uno di quelli che ricordi con piacere e facilità nonostante il trascorrere del tempo. La storia si basa fondamentalmente su una vendetta personale,e qui nulla di nuovo,ma si evolve,sopratutto grazie all'amore e finisce per collimare ed identificarsi con una vendetta nazionale verso il comune oppressore. La teatralità che accompagna questa storia è un valore aggiunto e profondamente indovinato,come la maschera dal sorriso istrionico,la danza che accompagna le esplosioni,le tessere del domino che scivolano a terra per disegnare un piano perfetto senza possibilità di ritornare sui propri passi,in una lotta che non conosce pause. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
great steven venerdì 30 ottobre 2020
l''impresa straordinaria d''un eroe senza retorica. Valutazione 3 stelle su cinque

V PER VENDETTA (USA/UK/GERM, 2005) diretto da JAMES MCTEIGUE. Interpretato da HUGO WEAVING, NATALIE PORTMAN, STEPHEN REA, STEPHEN FRY, JOHN HURT, TIM PIGOTT-SMITH, RUPERT GRAVES, ROGER ALLAM, BEN MILES, SINéAD CUSACK, NATASHA WIGHTMAN, EDDIE MARSAN ● Il costo di questo colosso di fantapolitica ammontò a 50 milioni, investiti interamente da Joel Silver (Matrix) per la Warner, ma le sue autentiche autrici sono le sorelle Wachowski, a loro volta registe di Matrix, che lo co-produssero e sceneggiarono dal romanzo a fumetti di Alan Moore e David Lloyd, affidando il compito di dirigerlo all’ex aiuto regista J. McTeigue. L’Inghilterra del 2020 è governata da un regime totalitario di composizione clericale, fascistoide e tecnocratica che fa riferimento a un Supercancelliere padrone assoluto e incontrastato dei mass media, di cui detiene il possesso per disinformare il popolo britannico e ottenerne la cieca obbedienza. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
dj lunedì 8 settembre 2008
un film di fantapolitica che emoziona Valutazione 3 stelle su cinque

Ispirandosi al fumetto di Alan Moore e David Lloyd, McTeigue ha realizzato un thriller di fantapolitica ambientato in una Londra semi-futuribile oppressa da un regime totalitario. La trama e i temi di cui il film parla sono importanti, ma purtroppo risultano appesantiti da un forte schematismo ed una pomposità tipicamente teutonica che ne riduce di molto le potenzialità. Ne è un esempio evidente anche la sequenza migliore dell'opera, vale a dire la parte della falsa reclusione/indottrinamento della Portman (poco convincente la sua interpretazione), comunque affetta da una certa teatralità. Ha molti difetti, eppure emoziona. Critica divisa. Giudizio: ***

[+] lascia un commento a dj »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
V per vendetta | Indice