Oliver Twist

Acquista su Ibs.it   Dvd Oliver Twist   Blu-Ray Oliver Twist
Un film di Roman Polanski. Con Ben Kingsley, Frances Cuka, Barney Clark, Lewis Chase, Jake Curran.
Titolo originale OLIVER TWIST. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Gran Bretagna, Repubblica ceca, Francia, Italia 2005. uscita venerdì 21 ottobre 2005. MYMONETRO Oliver Twist * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Stilisticamente impeccabile ma noioso Valutazione 2 stelle su cinque

di Maura

domenica 30 ottobre 2005

Mi sono seduta in sala con la semi convinzione di vedere un bel film, giacché amo sia il Polanski di Repulsion che quello del Pianista. E invece alla scritta Intervallo ho addirittura sentito il desiderio di uscire e tornarmene a casa, ma sono rimasta perché volevo vedere la fine, poiché non avevo mai letto il libro di Dickens (una pecca, forse, ma tant'è). Quel che mi stupisce, ora, è leggere recensioni così positive! Mi sono fiondata davanti al computer per cercare opinioni varie, e invece mi trovo davanti a un coro all'unisono: il film di Polanski è bello e va visto. Sono amareggiata, e non poco, se penso a quanti hanno stroncato il film di Benigni, che a me è piaciuto molto. Tanto che voglio fare un paragone (anche se i due film non hanno nulla in comune) tra le sensazioni che ho provato vedendo prima l'uno poi l'altro. Aggettivi come "stucchevole" o "didascalico" li ho visti affibiati a La tigre e la neve, quando io li affibierei a Oliver Twist. E ancora: Twist definito "film che intrattiene", mentre Benigni "ripete sè stesso e annoia". Anche qui sono stupefatta, per me è l'esatto contrario: La tigre mi ha tenuta sulla poltrona fino alla fine, mi ha coinvolta, mi ha divertita, mi ha commossa, mi ha dato tante emozioni diverse. Twist invece l'ho trovato subito poco accattivante, noioso, addirittura pesante. Sicuramente non è un film per bambini, a mio avviso. Coloro che si ostinano a dire "i bambini possono imparare molto da questo film" hanno una vaga idea di cosa sia un BAMBINO? Cosa lo diverte, cosa lo annoia? Un bambino non resiste più di un quarto d'ora di fronte a una pellicola simile. Sente l'irrefrenabile impulso di scappare il più lontano possibile e di non fare mai più ritorno in un cinema. Infine, un'osservazione che non posso esimermi dal fare: Twist è un film "che fa riflettere". Quello di Benigni no? Twist è un film "che ci parla anche dell'oggi". Perché, quello di Benigni?? Più attuale di così! Il film di Benigni è una favola, una vicenda pittoresca, una storia d'amore struggente e bellissima, che ha come sfondo la guerra in Iraq. Quindi inevitabilmente fa riflettere. Oliver Twist è una storia vecchia, che appartiene a un mondo vecchio, che difficilmente si cala nel nostro contesto. D'accordo che lo sfruttamento minorile esiste ancora, ma qui si parla di un orfano dell'800 che passa dalle mani di gente grassa e ottusa, a quelle di delinquenti da strada, fino a quelle di gente onesta,per approdare a un facile e stucchevole happy ending.

[+] lascia un commento a maura »
Sei d'accordo con la recensione di Maura ?

marcello80 giovedì 3 novembre 2005
ma dove??

ti prego dimmi dove le hai lette le recensioni negative su benigni che vado a sottoscriverle immediatamente!!

[+] lascia un commento a marcello80 »
donato domenica 13 agosto 2006
benigni

eccola la rece negativa sul film di Benigni: 1)noioso, 2)non si ride e non si sorride 3)non si piange 4)pretenzioso e soprattutto NON è per bambini. Oliver Twist è molto ben fatto ed è CULTURA, quindi ben vengano i giovani al cinema a vederlo

[+] lascia un commento a donato »
tino venerdì 20 ottobre 2006
infatti

infatti

[+] lascia un commento a tino »
marika venerdì 20 ottobre 2006
marika

ti consiglio di leggere il libro

[+] lascia un commento a marika »
eri lunedì 11 dicembre 2006
ma ce la fai??

Oliver twist è un film straordinario a dir poco bellissimo. Non dico certo che quello di benigni non lo sia, questo no ma oliver twist è piu che adatto ai bambini e ai grandi. E'un film che fa riflettere e insegna molte cose, almeno per me è così.

[+] lascia un commento a eri »
gabry martedì 10 aprile 2007
oliver twist

oliver twist è stato bellissimo anke se è vero k a volte annoia 1 po'ma...ne vale la pena

[+] lascia un commento a gabry »
demolition_lovers lunedì 26 novembre 2007
se, tanti saluti e buona notte!!!

Sarò sincera.Dopo la tua recensione mi sono messa a ridere, e non poco.Prima di tutto, giuduchi il film senza aver letto il film e già qui...poi lo consideri, giustamente, un film vecchio.Vero, niente da ridire, ma il fascino , a mio parere, è proprio quello. Il fatto che fai i paragoni con il film di Benigni e allora!!!Sono infatti due generi totalmente diversi, e questo l'hai detto, ma allora mi spieghi che senso ha paragonare un film drammatico ad un film di Benigni?La tigre e la neve non era certo un film comico ma fare i paragoni tra i due mi pare davvero senza senso.

[+] lascia un commento a demolition_lovers »
Oliver Twist | Indice

venerdì 21 ottobre 2005