I giorni dell'abbandono

Acquista su Ibs.it   Dvd I giorni dell'abbandono   Blu-Ray I giorni dell'abbandono
Un film di Roberto Faenza. Con Margherita Buy, Luca Zingaretti, Goran Bregovic, Alessia Goria, Fausto Maria Sciarappa.
Drammatico, durata 96 min. - Italia 2005. uscita venerdì 16 settembre 2005. MYMONETRO I giorni dell'abbandono * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio57 mercoledì 23 dicembre 2015
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Film tratto da un ottimo romanzo della Ferrante,Margherita Buy è molto brava,anche se a tratti un pò sopra le righe.La situazione raccontata è quanto mai realistica e verosimile.
Da vedere

[+] lascia un commento a fabio57 »
blowup lunedì 13 ottobre 2014
male male Valutazione 1 stelle su cinque

Di questo film non si riesce a capire se sia peggiore il contenuto o la forma. La forma è quella tipica di una fiction fatta male, con recitazioni amatoriali, riprese sempliciotte, dialoghi forzati e innaturali, situazioni assurde che vorrebbero essere significative senza esserlo. Il contenuto vive del sottinteso: poichè ogni spettatore sa cosa significa una separazione coniugale con figli, si campa di questo, andando avanti per stereotipi. Ricorda il Peppino De Filippo del ".....e ho detto tutto!" Viene da chiedersi perchè la Buy abbia scelto di legare il proprio nome ad una simile boiata. E perchè, da come leggo, molti critici abbiano deciso di valutare positivamente questo film dallo spiccatissimo sapore di saggio di fine anno di attori dilettanti.

[+] lascia un commento a blowup »
gionni47 giovedì 9 gennaio 2014
cosa avete visto di bello? Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto tutto il film per scommessa, poiché era noioso e inconcludente, quasi astratto. Ho letto quasi tutte le recensioni e noto che si dividono in due tipi: quelle veneranti e quelle irritate per la bruttezza del film. Penso che le prime siano dettate dal conformismo e dalla voglia di perdonare ad un regista affermato ogni stravaganza e mancanza del senso della misura. Vorrei chiedere agli adoratori del film come spiegano le scene incongruenti che nulla hanno a che fare con il logico svolgersi del racconto! Il re è nudo !!!

[+] lascia un commento a gionni47 »
theophilus sabato 2 novembre 2013
ci si sente proprio abbandonati... Valutazione 1 stelle su cinque

I GIORNI DELL’ABBANDONO

Si respira un’aria da fumisteria, con qualche sniffata d’esotismo e situazioni plateali tipiche delle più banali sit-com televisive in questo I giorni dell’abbandono. Il titolo del film diventa simbolo, speriamo non profetico ma solo momentaneo, del tradimento che il pubblico deve subire da parte di un regista, Roberto Faenza, che finora non aveva mai deluso, almeno non così pesantemente.
Alla prima parte della storia, in cui si delinea una trama troppo scontata, che pure ha in sé potenziali tratti drammatici, fa seguito – nel secondo tempo del film – un definitivo abbandono di ogni speranza, una delusione derivata dai paludamenti grotteschi della protagonista, che preludono ad una soluzione finale tipicamente benpensante. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
bloodycla lunedì 23 luglio 2012
mi sono innamorata... Valutazione 3 stelle su cinque

....della Buy con questo film. <3

[+] lascia un commento a bloodycla »
rescart sabato 31 marzo 2012
gerarchia delle urgenze Valutazione 4 stelle su cinque

Quando tutto sembra crollare intorno a e i fondamenti vengono meno c’è una sorta di istinto inconscio che si riaffaccia alla soglie della coscenza, una sorta di istinto di sopravvivenza che “congiura” a nostra favore per farci seguire una gerarchia delle urgenze, che coscientemente non seguiremmo mai. Ne “I giorni dell’abbandono” l’istinto di sopravvivenza coincide con l’istinto di una madre che deve reinventare una narrazione biografica spezzata dal marito, che l’abbandona per seguire una nuova fiamma, la giovane figlia di un’amica di famiglia rimasta da poco vedova. Nel caos esistenziale e psicologico che ne consegue si riaffaccia una forza inconscia, primordiale, che consente all’abbandonata di sostituire la traduzione di un insignificante best-seller d’oltralpe con un proprio racconto. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
mariac martedì 1 dicembre 2009
il senso di vuoto facilmente riempito Valutazione 3 stelle su cinque

I giorni dell'abbandono, tratto dal libro di Elena Ferrante, è stato trattato decisamente mele dalla critica. Libro e film sembrano condividere lo stesso destino,la derisione per l'esagerazione. Il tema è l'abbandono di una donna da parte del marito che sente improvvisamente un "vuoto di senso" e non riesce a starle accanto. Ma che significa? Ho sentito parlare qualche volta sei sensi di vuoto ma mai del contrario. In realtà se a questo vuoto aggiungi una bionda chioma e un fisico mozzafiato ecco che tutto prende senso. Ma gli uomini parlano veramente così quando vogliono andarsene di casa? L'argomento è sicuramente ripetuto nel cinema italiano che ci ha graziato di colorati tradimenti anche nelle sboccacciate commedie natalizie in cui ci sono donne che reagiscono con vigore al colpo subito, Olga ( Margherita Buy )invece, si abbandona all'abbandono. [+]

[+] lascia un commento a mariac »
giovanna mercoledì 3 giugno 2009
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film. Struggente, malinconico, con una sua morale. l'interpretazione di Margherita Buy è strepitosa (d'altra parte questo ruolo le si adatta alla perfezione). Il dolore può portare anche alla follia ma la vita ti chiama a lei e arriva il giorno che hai il coraggio di risponderle. Il film insegna che spesso sono i ruoli che ricopriamo a costituire le uniche vie d'uscita e c'è sempre una luce anche quando pensiamo di non potercela fare. Storia di una donna fragile, di un percorso, di un cambiamento..

[+] lascia un commento a giovanna »
lunaviola65 martedì 2 giugno 2009
ottimo film Valutazione 5 stelle su cinque

Il film mi ha molto colpita per il realismo e l'interpretazione estremamente convincente dei protagonisti. Ho rivisto alcuni momenti di vita vissuta.E' un film che, senza cadere in uno scontato moralismo,fa riflettere, da proporre come cineforum alle superiori. Deformazione professionale?:-) Un'insegnante.

[+] lascia un commento a lunaviola65 »
atticus lunedì 1 giugno 2009
e basta co' sti polmoni ridicoli! Valutazione 1 stelle su cinque

E basta co' sto cinema vecchio e angosciante, senza novità, senza idee, deprimente, esagitato e ridicolo. Ma che senso aveva la sequenza col ramarro sotto al letto? E la barbona che sta fissa sotto il portone della protagonista? E chi ha scritto mai certe perle di dialoghi ("Ho un vuoto di senso")? Soprattutto basta con la Buy che fa sempre in tutti i film la parte della cornuta incazzata! Basta! Qualcuno dica di corsa a Faenza che i suoi ultimi film fanno veramente schifo!

[+] lascia un commento a atticus »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
I giorni dell'abbandono | Indice