Good Night, and Good Luck.

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Good Night, and Good Luck.   Dvd Good Night, and Good Luck.   Blu-Ray Good Night, and Good Luck.
Un film di George Clooney. Con David Strathairn, Frank Langella, Robert Downey Jr., Patricia Clarkson, George Clooney.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 90 min. - USA 2005. uscita venerdì 16 settembre 2005. MYMONETRO Good Night, and Good Luck. * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fiaba gradevole e confortante Valutazione 2 stelle su cinque

di Casina Mauradier

martedì 8 novembre 2005

L’acclamato "Good night, and good luck" è una gradevole, confortante fiaba. In bianco e nero per rendere meglio l’atmosfera di un’epoca. Per intrattenersi piacevolmente, con una sceneggiatura ben orchestrata, interpretazioni di alto livello medio, una regia professionale con qualche movimento che cattura l’attenzione in modo particolare – trucchi del mestiere che un regista fa bene a conoscere e utilizzare – un ottimo film. Il Maccartismo, ovviamente, è un’altra storia. Un film che intrattiene tutti, condanna qualcheduno, assolve l’America nel suo insieme. Molto opportunamente la storia prende in considerazione il caso di persone ingiustamente accusate di essere comuniste e non di quelle giustamente accusate di esserlo in quanto effettivamente comuniste, come se esserlo fosse di per sé un delitto. Ricordo che anni addietro Oriana Fallaci chiese allo Shah di Persia Reza Pahlevi (Intervista con la storia, Rizzoli - Bur) notizie sulle condizioni di prigionieri politici del suo paese. Lo Shah rispose che in Persia – che già allora aveva ripreso da decenni a chiamarsi Iran ma che io pervero nel chiamare Persia come all'epoca del Great Game – non c’erano prigionieri politici. Essere comunisti era un reato disciplinato e sanzionato dal Codice Penale. Cosa ricorderò? La scene di apertura, con la macchina da presa che si aggira intorno ai tavoli di una platea di gente bene che, tra un piatto e l’altro, un giro di perle e un giro di valzer, si lascia intrattenere, attende l’arrivo del famoso giornalista e infine ascolta il suo intervento in difesa del Giornalismo e della Libertà. La macchina naviga fra i tavoli, si sofferma su un viso, su un dettaglio, coglie un movimento delle mani, inquadra un profilo; la visione si allarga sulla sala, con tanti tavoli di persone tanto simili, per status, per tipo di abiti e di vestiti, gradevolezza dell’esistenza. Un ambiente bene anni Cinquanta che rimanda a una scena identica, questa volta a colori, in apertura di un film di Woody Allen di molti anni fa, “Crimini e Misfatti” (1989): questa volta a colori, anni Ottanta. Cambiano le mise, ma l’atmosfera è identica. I riti della buona borghesia imperituri nel tempo. Recensione completa su www.acheserveilnichelino.splinder.com

[+] lascia un commento a casina mauradier »
Sei d'accordo con la recensione di Casina Mauradier?

dodo mercoledì 1 febbraio 2006
lo chiamavano mr faziosità...

Il film non assolve nessuno...se lo avessi seguito con intelligenza critica (operazione non effettuata) capirai che nel film è presente anche un giudizio critico nei confronti del maccartismo sia nei confronti della repressione ideologica...

[+] lascia un commento a dodo »
mercoledì 1 febbraio 2006
scusa missis..

Scusa missis faziosità...

[+] lascia un commento a »
yawgmoth sabato 8 luglio 2006
fiaba? ma che film hai visto?

Ma che fiaba gradevole e confortante, il film è un inno alla libertà d'espressione, contro il maccartismo, una via di mezzo fra il saggio e la rievocazione storica ed è questo il perché del bianco e nero, non certo "per rendere meglio l'idea"

[+] lascia un commento a yawgmoth »
dj domenica 22 ottobre 2006
concordo: dov'è la fiaba...?

sono d'accordo con te sul fatto che il film sia bello, ma non capisco proprio come tu possa, dato l'argomento, definirlo una "fiaba", nè tanto meno "confortante" considerando che le pressioni esterne spingono persino uno dei giornalisti al suicidio!

[+] lascia un commento a dj »
vittorio domenica 17 giugno 2007
la recensione

la recensione non l'ho letta ma mi piace

[+] lascia un commento a vittorio »
Good Night, and Good Luck. | Indice

Festival di Venezia (2)