Good Night, and Good Luck.

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Good Night, and Good Luck.   Dvd Good Night, and Good Luck.   Blu-Ray Good Night, and Good Luck.
Un film di George Clooney. Con David Strathairn, Frank Langella, Robert Downey Jr., Patricia Clarkson, George Clooney.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 90 min. - USA 2005. uscita venerdì 16 settembre 2005. MYMONETRO Good Night, and Good Luck. * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio cirnigliaro martedì 2 febbraio 2010
la fabbrica del consenso Valutazione 4 stelle su cinque

Clooney, figlio di giornalista, decide di realizzare un film, girato durante il primo mandato dell’allora presidente Bush, per denunciare l’assopimento dei media, troppo accondiscendenti nei confronti dei politici e dei “poteri forti”. La pellicola è girata in bianco e nero, vi sono inseriti dei servizi televisivi originali degli anni 50, infatti nessun attore interpreta McCharty, Clooney utilizza materiale originale di repertorio. Good Night Good Luck è un atto di accusa contro la Tv,  perché la storia ha già “giudicato” l’operato di McCarthy,  ma anche coloro che fanno televisione verranno giudicati un giorno. Il film si apre e si chiude con un discorso che Murrow tiene ad un gruppo di colleghi in occasione del ritiro di un premio, in cui il giornalista denuncia le “colpe” di un giornalismo e di una televisione, distante dalla realtà del paese, utilizzata per distrarre e divertire la gente, non per informare,  per dare le notizie “scomode”, spiacevoli. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
paride86 lunedì 25 ottobre 2010
molto attuale Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero un bel film, questo di George Clooney regista.
Con un sofisticato bianco e nero racconta la missione e gli scrupoli di un famoso giornalista americano. Le battaglie sue e del suo staff sono, in realtà, una metafora per raccontare il mondo di chi si occupa dell'informazione, ponendo l'accento sulle caratteristiche che deve avere l'informazione in un paese che si definisce democratico.
E' un tema scottante e sempre attuale; Clooney lo affronta con eleganza e raffinatezza, sia per ciò che riguarda i contenuti che per la confezione.

[+] lascia un commento a paride86 »
desmo sabato 5 novembre 2005
del film di cloney ma on solo e non proprio Valutazione 4 stelle su cinque

Del film di Clooney ma non solo e non proprio Al di là delle intenzioni di chi scrive e realizza un film l’impatto sullo spettatore mette in moto variabili di riflessione apparentemente lontane dalle tematiche trattate;si tratti di associazioni”libere” o di rielaborazioni dovute a pensieri ancora inespressi a livello cosciente, le considerazioni che seguono appartengono a questa categoria:se un tema può racchiuderle è quello della libertà di scelta e pensiero rispetto all’informazione . “Good night and good luck”, mi dice che si può o si potrebbe ancora sperare?O mi dice che allora si poteva e ora siamo- come- siamo e abbiamo perso tempo e occasioni? Voglio credere al messaggio positivo? Bene, sono convinta che il ruolo del giornalista sia determinante in questo processo ma sono , anche,certa che l’eventuale intervento su lati oscuri delle nostre società,la sensibilizzazione dell’opinione pubblica da parte di qualche audacia giornalistica non rientra nei programmi né tantomeno nelle intenzioni degli addetti ai lavori:è fin troppo evidente che i processi in atto vadano in direzioni completamente opposte. [+]

[+] lascia un commento a desmo »
davidestanzione martedì 10 agosto 2010
america ieri : good night, and good fuck. Valutazione 4 stelle su cinque

Se per il suo (imperfetto, ma stuzzichevole) esordio dietro la macchina da presa, "Confessioni di una mente pericolosa", si era avvalso della briosamente ipercreativa penna del funambolico Charlie Kaufman, qui invece, per la sua ispiratissima, raffinata, fumosamente sbrilluccichevole seconda regia, dal lapidario, pregnante, esemplificativo titolo odoroso di mantra similprofetico ("Buona notte. E buona fortuna". Appunto.) il beautiful boy George gioca in casa, cosceneggia con l'amicone Grant Heslov e si affida alla solida produzione esecutiva del compagno di merende Steven Soderbergh.Ne vien fuori un film "pacatamente feroce" che, corrosivamente pervaso da una stretta, di fatto sempiterna e polivalente attualità, digrigna i denti contro il rabbuiato, depauperante oscurantismo dell'America maccartista, degli anni della caccia alle streghe e manco a dirlo (complice un organico, vien da dire sinergico arrontondamento per eccesso) dei sistemi politico-ideologici "arroccatamente retrogradi", in generale. [+]

[+] lascia un commento a davidestanzione »
greatsteven sabato 20 ottobre 2018
il giornalismo televisivo usa diffamato dal senato Valutazione 4 stelle su cinque

GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK (USA, 2005) diretto da GEORGE CLOONEY. Interpretato da DAVID STRATHAIRN, GEORGE CLOONEY, ROBERT DOWNEY JR., FRANK LANGELLA, ALEX BORSTEIN, DAVID CHRISTIAN, PATRICIA CLARKSON, JEFF DANIELS, REED DIAMOND, TATE DONOVAN, JOSEPH DOWD, SIMON HELBERG, GRANT HESLOV, ROBERT JOHN BURKE, THOMAS MCCARTHY, GLENN MORSHOWER, KATHARINE PHILLIPS MOSER, MATT ROSS, RAY WISE
Negli anni ’40 e ’50, concluso il Secondo Conflitto Mondiale e iniziata la Guerra Fredda, negli Stati Uniti il terrore delle infiltrazioni comuniste era alle stelle. Il senatore del Wisconsin Joseph McCarthy diede dunque il là alla cosiddetta caccia alle streghe, per estirpare quello che era considerato un male capace di minare la stabilità della secolare democrazia liberale più potente al di là dell’Atlantico. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
luca scial� martedì 27 maggio 2014
idea lodevole e interessante, ma film freddo Valutazione 3 stelle su cinque

America, anni '50, inizia la Guerra fredda con l'Unione sovietica. Il Senatore McCarthy mette in piedi un sistema di controllo e persecuzione di politici, giornalisti, militari e funzionari di qualsiasi settore minimamente sospettati di collaborare o essere simpatizzanti col comunismo. La Cbs, mediante i servizi del presentatore Ed Murrow, decide di occuparsi del caso, accusando il senatore per il suo operato, che passerà alla storia come mccartismo. Il coraggio della redazione, del direttore e dell'editore del canale, porterà ad alcune inevitabili conseguenze, anche drammatiche.
Dopo l'esordio col film drammatico Confessioni di una mente pericolosa, George Clooney ci riprova dietro la cinepresa con una pellicola impegnata, su un argomento storico scottante e scomodo per gli americani. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
casina mauradier martedì 8 novembre 2005
fiaba gradevole e confortante Valutazione 2 stelle su cinque

L’acclamato "Good night, and good luck" è una gradevole, confortante fiaba. In bianco e nero per rendere meglio l’atmosfera di un’epoca. Per intrattenersi piacevolmente, con una sceneggiatura ben orchestrata, interpretazioni di alto livello medio, una regia professionale con qualche movimento che cattura l’attenzione in modo particolare – trucchi del mestiere che un regista fa bene a conoscere e utilizzare – un ottimo film. Il Maccartismo, ovviamente, è un’altra storia. Un film che intrattiene tutti, condanna qualcheduno, assolve l’America nel suo insieme. Molto opportunamente la storia prende in considerazione il caso di persone ingiustamente accusate di essere comuniste e non di quelle giustamente accusate di esserlo in quanto effettivamente comuniste, come se esserlo fosse di per sé un delitto. [+]

[+] lo chiamavano mr faziosità... (di dodo)
[+] scusa missis.. (di )
[+] fiaba? ma che film hai visto? (di yawgmoth)
[+] concordo: dov'è la fiaba...? (di dj)
[+] la recensione (di vittorio)
[+] lascia un commento a casina mauradier »
Good Night, and Good Luck. | Indice

Festival di Venezia (2)