Se mi lasci ti cancello

Acquista su Ibs.it   Dvd Se mi lasci ti cancello   Blu-Ray Se mi lasci ti cancello
Un film di Michel Gondry. Con Jim Carrey, Kate Winslet, Elijah Wood, Mark Ruffalo, Kirsten Dunst.
Titolo originale Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Fantastico, durata 108 min. - USA 2004. uscita venerdì 22 ottobre 2004. MYMONETRO Se mi lasci ti cancello * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enrico lunedì 3 aprile 2023
noioso all'ennesima potenza Valutazione 1 stelle su cinque

Film confuso, lento, noioso, pesante, che procede per inerzia. Da dimenticare, appunto.

[+] lascia un commento a enrico »
paolp78 domenica 8 maggio 2022
stravagante, delicato e contorto Valutazione 4 stelle su cinque

Pellicola sentimentale che segue una trama caratterizzata da un elemento fantascientifico (la cancellazione dei ricordi legati al partner dalla memoria dell’altro innamorato) che crea situazioni bizzarre. Nonostante questo aspetto fortemente caratterizzante, l’opera ha il pregio di mantenersi toccante sul piano emozionale.
Il regista francese Michel Gondry segue una narrazione alquanto scompaginata che ben si lega con lo stile visivo sicuramente eccentrico, ma ne abusa un po’, creando una confusione eccessiva che mette in difficoltà lo spettatore, che deve concentrarsi non poco per non perdere il filo del discorso nella parte centrale dell’opera. Lo sforzo merita di essere affrontato, infatti quando si arriva al finale tutto riacquista senso e si riesce a comprendere il significato delle scene precedenti. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
tunaboy martedì 29 giugno 2021
recensione eternal sunshine of the spotless mind Valutazione 4 stelle su cinque

[+]

[+] lascia un commento a tunaboy »
denilson domenica 9 maggio 2021
le emozioni di una mente candida Valutazione 3 stelle su cinque

"Eternal Sunshine of the Spotless Mind" è uno di quei film che evidentemente non risente dello scorrere del tempo. La rimozione autoimposta di ricordi ossessivi è un problema reale e attuale anche nel mondo dell'archiviazione digitale in cui viviamo. A ciò si intrecciano i temi filosofico-scientifici della sostanziale incapacità della mente umana di elidere la memoria delle sensazioni e della purezza delle emozioni che suscita l'ignoto. La narrazione che seguiamo è un percorso a ritroso nella memoria di Joel, che si disintegra sotto i suoi occhi un po' consapevoli e un po' abbandonati al piacere del ricordo. Nel mondo grottesco e surreale in cui Joel si rivolge alla Lacuna (nome non casuale) per cancellare i ricordi della storia con Clementine (intensissima Winslet), invece, la storia procede in avanti fino al "secondo primo incontro" dei due protagonisti, cui ha dato causa l'avventura di Joel nel proprio subsconscio. [+]

[+] lascia un commento a denilson »
martedì 4 agosto 2020
ma cosa scrivi? Valutazione 0 stelle su cinque

Come fai a parlare di “cervellotica storia d’amore” mentre ti trovi di fronte ad un capolavoro? Ma chi sei? Ma come ti permetti?

[+] lascia un commento a »
stefano capasso lunedì 9 marzo 2020
le questioni irrisolte si ripropongono Valutazione 3 stelle su cinque

Casualmente, dopo una festa in spiaggia, Joel e Clementine si incontrano ed iniziano una relazione. Tra alti e bassi, dopo l’ennesimo litigio Clementine decide di rivolgersi ad un’agenzia in grado di cancellarle dalla mente tutti ricordi relativi a Joel e alla storia con lui. Dopo aver scoperto il fatto anche Joel decide di sottoporsi al trattamento.
Michel Gondry fa ricorso ad una narrazione complessa per raccontare una storia d’amore che simbolicamente racconta la voglia di far sparire dalla propria vita una persona che ci ha fatto soffrire. La temporalità e la spazialità sono continuamente messe in discussione ed è necessario lasciarsi trasportare dal fluire emotivo degli avvenimenti per poter fruire la storia. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
fabio lunedì 3 settembre 2018
gondry incontra kaufmann Valutazione 5 stelle su cinque

Indimenticabile, un film che tocca più generi e porta il cinema ad un livello più alto.
Eccellenti gli attori: la Kidman si riconferma come una delle più grandi attrici e Carey si rivela in tutte le sue potenzialità.

[+] lascia un commento a fabio »
williamd venerdì 24 febbraio 2017
l'eterna felicità degli smemorati Valutazione 5 stelle su cinque

Non sono il primo a dirlo, anzi sarò l'ennesimo a ripeterlo, ma è mio obbligo morale sottolineare il fatto che il titolo del film "Se mi lasci ti cancello" è estremamente inadatto ed ingannevole per ciò che la pellicola rappresenta veramente. Esso sembra infatti il classico titolo di quella commedia rosa, leggera e prosaica che si guarda senza aspettative, giusto per ingannare il tempo. La realtà dei fatti è però tutt'altra: il film è sì in gran parte commedia, ma non è assolutamente associabile al modello che si desumerebbe leggendo il titolo. Sicuramente molto più accattivante ed assolutamente più azzeccato è il titolo originale in lingua inglese del film, cioè "Eternal sunshine of the spotless mind" che in italiano può essere reso come "infinita letizia della mente candida" (traduzione riportata su wikipedia). [+]

[+] lascia un commento a williamd »
dario venerdì 1 luglio 2016
irritante Valutazione 1 stelle su cinque

Spiace molto per la Winslet, che è una grande attrice. Carrey qui è insopportabile, sembra un ubriaco in coma. Ma su tutto, peggiore è la regia: lenta, monotona, ripetitiva e molto, ma molto presuntuosa. Irritante.

[+] lascia un commento a dario »
samubanano lunedì 25 gennaio 2016
senza dubbio originale Valutazione 5 stelle su cinque

Di rado capita di vedere un film la cui trama spicchi in originalità, ma questo ha senz'altro fatto centro. Lo stile narrativo e il mood generale peraltro si discostano totalmente da altri film di questo genere, rendendo la pellicola ancora più interessante. Da vedere.

[+] lascia un commento a samubanano »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Se mi lasci ti cancello | Indice

venerdì 22 ottobre 2004