Se mi lasci ti cancello

Acquista su Ibs.it   Dvd Se mi lasci ti cancello   Blu-Ray Se mi lasci ti cancello
Un film di Michel Gondry. Con Jim Carrey, Kate Winslet, Elijah Wood, Mark Ruffalo, Kirsten Dunst.
Titolo originale Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Fantastico, durata 108 min. - USA 2004. uscita venerdì 22 ottobre 2004. MYMONETRO Se mi lasci ti cancello * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il destino... Valutazione 5 stelle su cinque

di Mauro

giovedì 28 ottobre 2004

E' strano come lui nella sua mente riesca a interagire con lei; riescono a darsi un appuntamento il giorno dopo. E' fantastico l'ingegno di lei nel tentare di rimanere nella memoria di Joel. A mio parere sono segni, spiegati poi nella scena finale, per i quali si dimostra la forza dell'amore. I due protagonisti sono anime gemelle. se pur diversi e apparentemente inconciliabili, sono destinati a star insieme. tanto che lei, pur avendolo cancellato, comunica con lui a livello di subconscio tentando di impedirgli di far lo stesso errore. L'istinto li ha portati a vedersi il giorno di s.Valentino. la loro mente sapeva cosa volevano e la scena finale in cui lui risponde "ok" a Clementine è dimostrazione di come sappiano entrambi che sono diversi, ma il ricordo della cancellazione li porterà ad accettare le differenze dell'altro. calcellarsi li ha portati solo a ricordare come, se pur negli ultimi tempi non andasse bene, abbiano vissuto momenti fantastici insieme. la scena in cui lui passa dal ricordo al sogno, immaginando un finale diverso per il primo appuntamento, dimostra l'esistenza della facolta di riscrivere la storia. il modo in cui lotta contro la cancellazione è un disperato gesto d'amore... scusate se sono stato un pò noioso, ma l'ho visto ieri sera e sono ancora tra le nuvole... come ultima argomentazione vorrei solo porre in esempio la coppia -dottore, segretaria- una coppia che non funzionava, due anime non gemelle per le quali il lavoro di cancellazione è riuscito alla perfezione ma senza essere riuscito a cancellare l'istinto che li portava insieme. In conclusione vorrei dire che è un film splendido, di una regia sorprendente, un montaggio preciso e una psicoanalisi profonda e toccante... (consiglio: ogni esperienza passata, bella o brutta che sia, serve alla formazione del nostro carattere, del nostro modo di agire... se dovessimo dimenticarci del passato non saremo mai le belle persone che siamo oggi... provo pena per coloro che hanno vite di routine, perché non possono crescere spiritualmente... cercate di vivere ogni emozione all'estremo o vi ritroverete vuoti.. e cosa più importante, credete nell'amore e abbiatene una visione positiva), Grazie... mauro

[+] lascia un commento a mauro »
Sei d'accordo con la recensione di Mauro?

roberta giovedì 28 ottobre 2004
dovrebbero leggerlo tutti...

è verissimo.. mi sono emozionata a leggere la tua recensione, è proprio quello che pensavo io...

[+] lascia un commento a roberta »
dennis martedì 21 dicembre 2004
ti stimo

Hai dato anche una visione precisa di come vedi la vita e sembri una persona molto profonda.Ti stimo.

[+] lascia un commento a dennis »
dennis martedì 21 dicembre 2004
per roberta.

Trovarne ragazze come te che si emozionano per un film come questo e per questa visione della vita!Beato chi ti incontra

[+] lascia un commento a dennis »
terrestre sabato 29 gennaio 2005
marziano

torna sulla terra

[+] lascia un commento a terrestre »
lorenzo sabato 23 dicembre 2006
grande

credo che il viaggio che compiono nella memoria di lui non siano serviti a fargli ricordare come era bello il loro rapporto ma esclusivamente a fargli capire che non si può cancellare una persona dal propio cuore..continua

[+] lascia un commento a lorenzo »
ari giovedì 4 gennaio 2007
bravo

Ottima recensione rovinata solo in minima parte da quello scritto tra parentesi che sa tanto di cioccolatino. Potevi evitarlo, non abbiamo tutti 2 anni.

[+] lascia un commento a ari »
ed wood lunedì 12 marzo 2007
scusatemi ma....

....non ci siamo... ma che vuol dire questa recensione?

[+] lascia un commento a ed wood »
fox mercoledì 2 maggio 2007
lo vedrò

Dopo che mi sono letto questa recensione mi è venuta voglia di vederlo, spero proprio che non sia una mega tavanata americana però...

[+] lascia un commento a fox »
vito lunedì 9 luglio 2007
non tutti siamo uguali...

è vero, Non tutti siamo uguali, ma se non vi piace evitate di commentare in negativo almeno, dimostrate di non aver capito il Film e traete in inganno. Complimenti a Mauro x l'ottima recensione e a Roberta che dimostra che le Donne esistono ancora!

[+] lascia un commento a vito »
marco giovedì 12 luglio 2007
wow

wow

[+] lascia un commento a marco »
dani467 martedì 4 agosto 2015
grande

Bellissima recensione. Non l'ho trovato in molte recensioni ma quello che secondo me vuole trasmettere il film e in particolare l'ultima scena è: "non è importante come andrà a finire una storia, un rapporto, l'importante è viverlo, perchè ne vale sempre la pena quando si è innamorati, anche quando si sa che andrà male perchè troppo diversi"La vita sappiamo che è triste e che ci regalerà sempre delusioni, ma non ha senso viverla???? certo che ha senso, perchè sappiamo che in un modo o nell'altro ci regalerà anche gioia e soddisfazioni. La felicità? Credo che la felicità sia nascosta dentro ognuno di noi. Alcune volte è stata nascosta molto bene, dobbiamo solo avere la pazienza per ritrovarla

[+] lascia un commento a dani467 »
Se mi lasci ti cancello | Indice

venerdì 22 ottobre 2004