fer
|
domenica 31 ottobre 2004
|
solo un osservazione
|
|
|
|
Arrivo al Multisala e ci sono solo due posti in prima fila. Entro e trovo una comitiva di quattordicenni (maschi e femmine...una classe credo) ad occupare due file con secchielli di popcorn e casino. Due di loro occupano anche i nostri posti centrali ma al nostro arrivo si spostano ai lati. La situazione è dunque quella di essere al centro del gruppo: 7/8 adolescenti a destra, 7/8 a sinistra, l'intera fila dietro di noi. Fino a metà film tutto ok...solo qualche sussurro. Poi intorno comincia un sussegguirsi di : "Cheppalle!" " Ma quando finisce!" " Se lo sapevo non venivo!!" (evidentemente non c'è il prof di italiano) Cerco di mantenere l'attenzione sul film che mi piace, anche molto, ma è sempre più difficile.
[+]
Arrivo al Multisala e ci sono solo due posti in prima fila. Entro e trovo una comitiva di quattordicenni (maschi e femmine...una classe credo) ad occupare due file con secchielli di popcorn e casino. Due di loro occupano anche i nostri posti centrali ma al nostro arrivo si spostano ai lati. La situazione è dunque quella di essere al centro del gruppo: 7/8 adolescenti a destra, 7/8 a sinistra, l'intera fila dietro di noi. Fino a metà film tutto ok...solo qualche sussurro. Poi intorno comincia un sussegguirsi di : "Cheppalle!" " Ma quando finisce!" " Se lo sapevo non venivo!!" (evidentemente non c'è il prof di italiano) Cerco di mantenere l'attenzione sul film che mi piace, anche molto, ma è sempre più difficile. Inizia il lancio del popcorn...Quando in scena arriva la moglie del dottore qualcuno dice : "che cesso!" e tutti gli altri ridono. Non vanno oltre, per fortuna, ma alla fine esultano perchè possono finalmente andarsi a prendere un BigMac.
MORALE: Pezzi di merda di traduttori, distributori, pubblicitari e quant'altro, che buttate fuori un film con un titolo di merda, una locandina di merda, dei commenti di merda (" Dopo una settimana da Dio...ecc."). Riempitevi pure le tasche della paghetta settimanale di questi ragazzetti e siate felici...spero solo che lo yacth che comprerete con quei soldi affondi in alto mare.
[-]
[+] ...
(di fur)
[ - ] ...
[+] capolavoro per poki
(di eddiespoke)
[ - ] capolavoro per poki
[+] la più azzeccata critica della storia del cinema!
(di guidoz)
[ - ] la più azzeccata critica della storia del cinema!
[+] hai ragione
(di aaa)
[ - ] hai ragione
[+] molto appropriato ,caro
(di sasa)
[ - ] molto appropriato ,caro
[+] bravissimo
(di paolo bardelli)
[ - ] bravissimo
[+] v.m.18!!!
(di malauss�ne)
[ - ] v.m.18!!!
[+] d'accordissimo
(di bobjust)
[ - ] d'accordissimo
[+] hai ragione!
(di lorry)
[ - ] hai ragione!
[+] hai ragione!
(di lorry)
[ - ] hai ragione!
[+] giustissimo
(di donald93)
[ - ] giustissimo
[+] giustissimo!
(di donald93)
[ - ] giustissimo!
|
|
[+] lascia un commento a fer »
[ - ] lascia un commento a fer »
|
|
d'accordo? |
|
mauro
|
giovedì 28 ottobre 2004
|
il destino...
|
|
|
|
E' strano come lui nella sua mente riesca a interagire con lei; riescono a darsi un appuntamento il giorno dopo. E' fantastico l'ingegno di lei nel tentare di rimanere nella memoria di Joel. A mio parere sono segni, spiegati poi nella scena finale, per i quali si dimostra la forza dell'amore. I due protagonisti sono anime gemelle. se pur diversi e apparentemente inconciliabili, sono destinati a star insieme. tanto che lei, pur avendolo cancellato, comunica con lui a livello di subconscio tentando di impedirgli di far lo stesso errore. L'istinto li ha portati a vedersi il giorno di s.Valentino. la loro mente sapeva cosa volevano e la scena finale in cui lui risponde "ok" a Clementine è dimostrazione di come sappiano entrambi che sono diversi, ma il ricordo della cancellazione li porterà ad accettare le differenze dell'altro.
[+]
E' strano come lui nella sua mente riesca a interagire con lei; riescono a darsi un appuntamento il giorno dopo. E' fantastico l'ingegno di lei nel tentare di rimanere nella memoria di Joel. A mio parere sono segni, spiegati poi nella scena finale, per i quali si dimostra la forza dell'amore. I due protagonisti sono anime gemelle. se pur diversi e apparentemente inconciliabili, sono destinati a star insieme. tanto che lei, pur avendolo cancellato, comunica con lui a livello di subconscio tentando di impedirgli di far lo stesso errore. L'istinto li ha portati a vedersi il giorno di s.Valentino. la loro mente sapeva cosa volevano e la scena finale in cui lui risponde "ok" a Clementine è dimostrazione di come sappiano entrambi che sono diversi, ma il ricordo della cancellazione li porterà ad accettare le differenze dell'altro. calcellarsi li ha portati solo a ricordare come, se pur negli ultimi tempi non andasse bene, abbiano vissuto momenti fantastici insieme. la scena in cui lui passa dal ricordo al sogno, immaginando un finale diverso per il primo appuntamento, dimostra l'esistenza della facolta di riscrivere la storia. il modo in cui lotta contro la cancellazione è un disperato gesto d'amore... scusate se sono stato un pò noioso, ma l'ho visto ieri sera e sono ancora tra le nuvole... come ultima argomentazione vorrei solo porre in esempio la coppia -dottore, segretaria- una coppia che non funzionava, due anime non gemelle per le quali il lavoro di cancellazione è riuscito alla perfezione ma senza essere riuscito a cancellare l'istinto che li portava insieme. In conclusione vorrei dire che è un film splendido, di una regia sorprendente, un montaggio preciso e una psicoanalisi profonda e toccante... (consiglio: ogni esperienza passata, bella o brutta che sia, serve alla formazione del nostro carattere, del nostro modo di agire... se dovessimo dimenticarci del passato non saremo mai le belle persone che siamo oggi... provo pena per coloro che hanno vite di routine, perché non possono crescere spiritualmente... cercate di vivere ogni emozione all'estremo o vi ritroverete vuoti.. e cosa più importante, credete nell'amore e abbiatene una visione positiva), Grazie... mauro
[-]
[+] dovrebbero leggerlo tutti...
(di roberta)
[ - ] dovrebbero leggerlo tutti...
[+] ti stimo
(di dennis)
[ - ] ti stimo
[+] per roberta.
(di dennis)
[ - ] per roberta.
[+] marziano
(di terrestre)
[ - ] marziano
[+] grande
(di lorenzo)
[ - ] grande
[+] bravo
(di ari)
[ - ] bravo
[+] scusatemi ma....
(di ed wood)
[ - ] scusatemi ma....
[+] lo vedrò
(di fox)
[ - ] lo vedrò
[+] non tutti siamo uguali...
(di vito)
[ - ] non tutti siamo uguali...
[+] wow
(di marco)
[ - ] wow
[+] grande
(di dani467)
[ - ] grande
|
|
[+] lascia un commento a mauro »
[ - ] lascia un commento a mauro »
|
|
d'accordo? |
|
biancaneve
|
lunedì 13 giugno 2005
|
non chiamiamolo se mi lasci ti cancello
|
|
|
|
Il film è bellissimo, a tratti struggente.
Peccato che, come è valso per me, all'uscita nelle sale cinematografiche èp stato tradito in italia da un titolo irriverente quanto banale Se mi lasci ti cancello non rende in italiano. Il titolo in italiano fa pensare a un film stupidino, qualcosa tipo due che si innamorano via internet e poi se uno dei due se la svigna su un'altra chat il primo cancella il link dove aveva conosciuto la fiamma dai suoi preferiti. Il film invece è squisito.L'ho visto due o tre giorni fa a colazione e mi è piaciuto tanto, perchè è uno di quei film da seguire con attenzione enigmistica e man mano che vai avanti capisci il meccanismo per capire.
Ma chi lo ha tradotto il titolo in italiano?
[+] ciao biancaneve
(di vale)
[ - ] ciao biancaneve
[+] anche io lo sto cercando!
(di ed wood)
[ - ] anche io lo sto cercando!
[+] è veramente assurdo
(di pac)
[ - ] è veramente assurdo
[+] colazione?
(di ugg)
[ - ] colazione?
|
|
[+] lascia un commento a biancaneve »
[ - ] lascia un commento a biancaneve »
|
|
d'accordo? |
|
bomber89
|
giovedì 3 dicembre 2015
|
e se potessimo cancellare qualcuno per sempre?
|
|
|
|
Impossibile non muovere una critica alla versione italiana del titolo che è completamente fuorviante; il film, con buona pace dei presunti cinefili improvvisati che la domenica si fiondano al multisala del centro commerciale, non è quella classica commedia american style che i sopracitati si sarebbero aspettati leggendo sulla locandina "Se mi lasci ti cancello". Rimane completamente spiazzato Joel (Jim Carrey) quando scopre che la sua ex Clementine (Kate Winslet) ha deciso di cancellarlo dalla sua vita e perfino dalla sua memoria, con una particolare tecnica di cancellazione mnemonica che pratica un medico lì in città. E allora anche lui si convince che forse la cosa giusta da fare è proprio quella e decide di ricambiare con la stessa moneta la mossa assurda di Clementine, ma durante il trattamento succederà qualcosa che gli farà mettere in forte dubbio la sua decisione.
[+]
Impossibile non muovere una critica alla versione italiana del titolo che è completamente fuorviante; il film, con buona pace dei presunti cinefili improvvisati che la domenica si fiondano al multisala del centro commerciale, non è quella classica commedia american style che i sopracitati si sarebbero aspettati leggendo sulla locandina "Se mi lasci ti cancello". Rimane completamente spiazzato Joel (Jim Carrey) quando scopre che la sua ex Clementine (Kate Winslet) ha deciso di cancellarlo dalla sua vita e perfino dalla sua memoria, con una particolare tecnica di cancellazione mnemonica che pratica un medico lì in città. E allora anche lui si convince che forse la cosa giusta da fare è proprio quella e decide di ricambiare con la stessa moneta la mossa assurda di Clementine, ma durante il trattamento succederà qualcosa che gli farà mettere in forte dubbio la sua decisione. Il film ci mette di fronte ad una semplice coppia di persone "normali", questo aspetto è fortemente accentuato in tante cose, il continuo cambio di colore dei capelli di Clementine e il suo stile un pò trasandato; la piccola, umile e disordinatissima casa di Joel, un impiegato medio con una vita molto anonima. Una coppia normale che vive però risvolti sorprendenti, la completa cancellazione di Joel dalla memoria di Clementine è un fatto che lo sconvolge, a tal punto da fare anche lui la stessa scelta che lo porterà a rivivere passo passo quella storia che nella sua normalità si dimostrava essere straordinaria. Ed è proprio il tentativo disperato dei due di rimanere attaccati a quei ricordi (durante il processo di cancellazione di Joel) la cosa straordinaria, quasi come l'inconscio di entrambi si opponesse alla cosa e facesse di tutto per lasciare una traccia dell'altra/o. Ma guarda un po quegli uomini, animali intelligenti che inventano certe diavolerie andando contro la loro stessa natura; cancellare una persona dalla propria vita è come passare una spugna su una serie di emozioni e pezzi di se stessi, ebbene si l'uomo arriverebbe certamente anche a questo. Ma il destino quello no, per fortuna, non è poi così facilmente modificabile, fà sempre un pò come gli pare.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a bomber89 »
[ - ] lascia un commento a bomber89 »
|
|
d'accordo? |
|
giuseppe pastore
|
martedì 28 marzo 2006
|
geniale kaufman
|
|
|
|
Joel, appena lasciatosi con Clementine, scopre che lei si è sottoposta ad un intervento per cancellarselo letteralmente dalla mente. Decide perciò di fare lo stesso con lei, ma qualcosa non va per il verso giusto...
E' un film bellissimo, "Eternal sunshine of the spotless mind" (un verso di Pope), penalizzato da un infame titolo italiano che servirà a radunare qualche coppia in più di adolescenti, ma non rende giustizia ad uno dei film più intelligenti degli ultimi anni. La mano è come sempre del grande Charlie Kaufman, che riparte dal cerebrale e un po' troppo ricercato script de "Il ladro di orchidee" per scriverne un altro splendido, di tortuosa e lynchiana visionarietà, delicato e profondo.
[+]
Joel, appena lasciatosi con Clementine, scopre che lei si è sottoposta ad un intervento per cancellarselo letteralmente dalla mente. Decide perciò di fare lo stesso con lei, ma qualcosa non va per il verso giusto...
E' un film bellissimo, "Eternal sunshine of the spotless mind" (un verso di Pope), penalizzato da un infame titolo italiano che servirà a radunare qualche coppia in più di adolescenti, ma non rende giustizia ad uno dei film più intelligenti degli ultimi anni. La mano è come sempre del grande Charlie Kaufman, che riparte dal cerebrale e un po' troppo ricercato script de "Il ladro di orchidee" per scriverne un altro splendido, di tortuosa e lynchiana visionarietà, delicato e profondo. L'amore fa male ma non possiamo farne a meno, anche a costo di commettere sempre gli stessi sbagli, all'infinito. Inconscia ma mai incosciente, l'opera di Kaufman dà il meglio di sé con il lungo viaggio di Joel nella propria mente, mentre all'esterno stanno tentando di fargli il lavaggio del cervello: prima incredulo, poi curioso, quindi contrario, Joel sfugge ai dottori e (forse) riesce a salvare un pezzettino di Clementine: salvataggio di cui probabilmente non si rende neanche conto, ma che servirà a ripartire dal giorno dopo. Grandissima regia di Michel Gondry, illustre passato da direttore di videoclip, abile giocoliere della dimensione temporale che qui imprime tocchi pittorici surrealisti grazie ad un sapiente uso degli effetti speciali. Si noti lo squallore dell'ambulatorio adibito a clinica della mente, lontano dal lusso leccato della "Life Extension" di Vanilla Sky. Attori tutti bravi, con una menzione speciale per Jim Carrey, bravissimo come al solito in quei ruoli drammatici che Hollywood, chissà perchè, stenta ancora a dargli. Troppo sofisticato e acuto per sperare in qualche Oscar.
[-]
[+] senza parole
(di james)
[ - ] senza parole
[+] solo il titolo vale la visione
(di gianpaolo)
[ - ] solo il titolo vale la visione
|
|
[+] lascia un commento a giuseppe pastore »
[ - ] lascia un commento a giuseppe pastore »
|
|
d'accordo? |
|
la fatina
|
lunedì 12 febbraio 2007
|
ma chi ha tradotto il titolo????
|
|
|
|
com'è felice il destino dell'incolpevole vestale
dimentica del mondo, dal mondo dimenticata
l'infinita letizia della mente candida,
accettata ogni preghiera e rinunciato a ogni desiderio
How happy is the blameless vestal's lot!
The world forgetting, by the world forgot.
Eternal sunshine of the spotless mind!
Each pray'r accepted, and each wish resign'd.
La citazione è tratta da A. Pope, Eloisa to Abelard...
In ogni caso credo sia molto più accessibile da quando Michael Grondry l'ha inserita in una scena del suo "Eternal sunshine of the spotless mind"... un film adorabile, surreale e dolce come pochi.
Jim Carrey è fantastico nel ruolo di inadeguato e ferito innamorato. La tenacia con cui tenta di non perdere i suoi ricordi è intimamente coinvolgente.
[+]
com'è felice il destino dell'incolpevole vestale
dimentica del mondo, dal mondo dimenticata
l'infinita letizia della mente candida,
accettata ogni preghiera e rinunciato a ogni desiderio
How happy is the blameless vestal's lot!
The world forgetting, by the world forgot.
Eternal sunshine of the spotless mind!
Each pray'r accepted, and each wish resign'd.
La citazione è tratta da A. Pope, Eloisa to Abelard...
In ogni caso credo sia molto più accessibile da quando Michael Grondry l'ha inserita in una scena del suo "Eternal sunshine of the spotless mind"... un film adorabile, surreale e dolce come pochi.
Jim Carrey è fantastico nel ruolo di inadeguato e ferito innamorato. La tenacia con cui tenta di non perdere i suoi ricordi è intimamente coinvolgente. Interessante anche Kate (winslet)... in un ruolo per il quale forse non ce la si aspetta... colorata e insospettabile ragazza-fuori-di-testa, insicura e terribile... approccio diretto e disarmante.
Ottimo il film, dunque, molto comprensibile nonostante lo sviluppo che segue vie tortuose. Assolutamente nulla da recriminare, anzi da consigliarne la visione senza riserve, a chi è privo di pregiudizi....
L'orrore deriva solo dalla pessima traduzione del titolo in italiano: Se mi lasci ti cancello... non solo senza minimo desiderio di avvicinarsi alla impalpabile soavità dei versi di Pope... ma neppure nulla che renda lontanamente l'idea di ciò che lo spettatore puo aspettarsi da questo film: suggerisce invece una produzione americana, di media quialità, della solita commedia romantica... Assolutamente nulla a che spartire con ciò che il magico scrigno della sceneggiatura -di Kaufman, peraltro vincitrice di un oscar nel 2005 - è in grado di dischiudere al sempre più trasognato spettatore...
[-]
[+] completamente d'accordo
(di sabxd)
[ - ] completamente d'accordo
|
|
[+] lascia un commento a la fatina »
[ - ] lascia un commento a la fatina »
|
|
d'accordo? |
|
fabrizio cirnigliaro
|
martedì 2 febbraio 2010
|
infinita letizia della mente candida
|
|
|
|
Michel Gondry aveva 40 anni quando ha diretto ‘Se mi lasci ti cancello’. Grazie a questa pellicola è riuscito a dimostrare tutto il suo genio. Già famoso per l’originalità dei videoclip da lui diretti (White Stripes, Bjork, Rolling Stones, sono solo alcuni dei musicisti con cui ha collaborato), è considerato da molti uno dei più talentuosi artisti visivi del nuovo millennio. Gli effetti Speciali nei suoi film non sono quelli che solitamente vengono utilizzati nei film hollywoodiani, le sue sono delle “illusioni ottiche”, ottenute utilizzando metodi artigianali .Gondry riesce a sorprendere sempre gli spettatori Nella scena iniziale Joel Dice “San Valentino è una festa inventata dai fabbricanti di cartoline d'auguri per fare sentire di me**a le persone.
[+]
Michel Gondry aveva 40 anni quando ha diretto ‘Se mi lasci ti cancello’. Grazie a questa pellicola è riuscito a dimostrare tutto il suo genio. Già famoso per l’originalità dei videoclip da lui diretti (White Stripes, Bjork, Rolling Stones, sono solo alcuni dei musicisti con cui ha collaborato), è considerato da molti uno dei più talentuosi artisti visivi del nuovo millennio. Gli effetti Speciali nei suoi film non sono quelli che solitamente vengono utilizzati nei film hollywoodiani, le sue sono delle “illusioni ottiche”, ottenute utilizzando metodi artigianali .Gondry riesce a sorprendere sempre gli spettatori Nella scena iniziale Joel Dice “San Valentino è una festa inventata dai fabbricanti di cartoline d'auguri per fare sentire di me**a le persone.”, infatti il maggior periodo di lavoro per la clinica “Lacuna” sono i giorni che precedano questa ricorrenza. Uno dei personaggi più “strani” del film è Patrick (Elijah Wood), uno dei tecnici della clinica che “cancella” la memoria dei pazienti. Approfitta dei dati che vengono forniti alla clinica per conquistare Clementina, utilizzando le stesse frasi di Joel, gli stessi soprannomi, le regala le cose che desidera. Un po’ come la carta di fidelizzazione, approfitta dei dati che ha in possesso per raggiungere il proprio scopo. Un film emozionante, con un ottimo cast e una colonna sonora stupenda (compreso la struggente Everybody's gotta learn sometimedi Beck). Cancellare una persona dalla propria vita non è come eliminare dei file dai propri pc, i ricordi non sono delle cartelle. La realtà di tutti i giorni non è ancora un social forum, dove puoi bloccare un utente o eliminare un “amico” con un click. E’ fatta di esperienze, belle e brutte. Dagli errori si può rimediare, non ricommettendo gli stessi sbagli. Come canta Beck nel tema principale del film “A volte tutti dobbiamo imparare“. Perché ciò possa avvenire spesso si deve passare dal dolore, da un piccolo “male” si può ottenere un grande “bene”. Sarà proprio Joel a porre una maggiore resistenza alla cancellazione dei propri ricordi, lui è una persona più debole, che sembra soffrire maggiormente rispetto ad altri il “male d’amore”. Quando però si rende conto che insieme a Clementine perderà i ricordi forse più belli della sua vita decide di ritornare sui suoi passi, la sua diventerà come il diario, con metà pagine bianche e l’altra metà delle pagine strappate, e lui si sente ancora più triste, inquieto. Se mi lasci ti cancello ha diverse possibilità di lettura, ma per essere capito pienamente merita almeno due visioni, per non essere cancellato dalla nostra memoria.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
[ - ] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
|
|
d'accordo? |
|
francesco
|
venerdì 23 dicembre 2005
|
non-dimenticabile
|
|
|
|
Pare che alcuni critici lo abbiano definito una masturbazione mentale. Si puo' solo rispondere con Woody Allen: 'Non denigrare la masturbazione. E' sesso con qualcuno che ami'. Difesa appassionata di 'Se mi lasci ti cancello', vero, piccolo gioiello se non per cosa dice, almeno per come lo dice. Lo sceneggiatore Charlie Kaufman riparte dal viaggio nella mente alla fine del suo 'Essere John Malkovich': qui l'argomento e' pero' la memoria, il fatto che noi siamo cio' che, ridendo e piangendo, rammentiamo di essere stati. E che l''eterna letizia delle menti candide', quelle che non ricordano e non sono ricordate, e' un disumano oblio, non il beneficio per l'umanita' che immagina la bionda assistente innamorata.
[+]
Pare che alcuni critici lo abbiano definito una masturbazione mentale. Si puo' solo rispondere con Woody Allen: 'Non denigrare la masturbazione. E' sesso con qualcuno che ami'. Difesa appassionata di 'Se mi lasci ti cancello', vero, piccolo gioiello se non per cosa dice, almeno per come lo dice. Lo sceneggiatore Charlie Kaufman riparte dal viaggio nella mente alla fine del suo 'Essere John Malkovich': qui l'argomento e' pero' la memoria, il fatto che noi siamo cio' che, ridendo e piangendo, rammentiamo di essere stati. E che l''eterna letizia delle menti candide', quelle che non ricordano e non sono ricordate, e' un disumano oblio, non il beneficio per l'umanita' che immagina la bionda assistente innamorata. Ma il film di Gondry e' anche una raggelata (tutt'altro che gelida) commedia sentimentale sulla 'spazzatura' che ogni relazione si porta dietro – per chi accetta di andare avanti – fino a immaginare un amore che (ri)comici, come nel finale di 'Se mi lasci ti cancello', dalla mappa dettagliata di cio' che dell'altro si detesta ('Tutti devono imparare qualcosa', ricorda il brano sui titoli). Ultimo ribaltamento di un film che, come 'Memento', gioca con la stessa capacita' dello spettatore di 'ordinare i file' della storia che sta seguendo: la pellicola comincia raccontando il risveglio di Joel dopo il trattamento Lacuna (bel nome, bella rappresentazione, i due 'tecnici' sembrano idraulici inaffidabili, la fantascienza e' gia' vita quotidiana), poi, dopo i titoli di testa, torniamo indietro al momento in cui Clementine lascia Joel e si fa cancellare i ricordi. Anche l'uomo si sottopone allora al trattamento ma durante l'intervento cambia idea, vuole ricordare comunque, mentre il film diventa uno (splendido) viaggio nella sua memoria, un cammino a ritroso nella sua relazione con Clementine, dal colpo sulla portiera dell'auto al colpo di fulmine sulla spiaggia. I volti scompaiono, la ricostruzione degli eventi si confonde (dove era parcheggiata la macchina?), gli stati d'animo vengono rappresentati dalle immagini: Joel, colto dalla madre in un momento di intimita' vietata, prova il gelo dell'imbarazzo e subito dopo lui e Clementine finiscono in una distesa di ghiaccio…
'Se mi lasci ti cancello' e' un film che fa venire fame di guardare, voglia di restare attaccati allo schermo per capire e scoprire. E Jim Carey conferma di non essere solo una faccia di gomma.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a francesco »
[ - ] lascia un commento a francesco »
|
|
d'accordo? |
|
ninomanfredi
|
lunedì 13 luglio 2009
|
kaufman/gondry coppia geniale
|
|
|
|
Il film racconta la nascita e lo sviluppo di una relazione sentimentale. Il copione di Kaufman utilizzza la finzione della "cancellazione selettiva" della memoria come espediente narrativo fantascientifico che finirà per dare una nuova possibilità ad un rapporto ormai logorato dall'incomprensione reciproca. Comunque, a scanso di equivoci che potrebbero essere ingenerati dall'orrendo titolo della versione italiana, il film non corre mai il pericolo di restare arenato su tale espediente narrativo, e vola veramente alto regalandoci uno sguardo del tutto nuovo ed originale sul rapporto di coppia. Gondry mette in scena la storia come solo lui sa fare, con effetti speciali fatti in casa e sequenze ed immagini che toccano nel profondo, e con una sapienza nell'uso della macchina da presa che non ha eguali.
[+]
Il film racconta la nascita e lo sviluppo di una relazione sentimentale. Il copione di Kaufman utilizzza la finzione della "cancellazione selettiva" della memoria come espediente narrativo fantascientifico che finirà per dare una nuova possibilità ad un rapporto ormai logorato dall'incomprensione reciproca. Comunque, a scanso di equivoci che potrebbero essere ingenerati dall'orrendo titolo della versione italiana, il film non corre mai il pericolo di restare arenato su tale espediente narrativo, e vola veramente alto regalandoci uno sguardo del tutto nuovo ed originale sul rapporto di coppia. Gondry mette in scena la storia come solo lui sa fare, con effetti speciali fatti in casa e sequenze ed immagini che toccano nel profondo, e con una sapienza nell'uso della macchina da presa che non ha eguali.
Tutti gli attori sono bravissimi, da sottolineare la splendida prova di Jim Carrey che dimostra di essere un attore versatile come pochi altri.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a ninomanfredi »
[ - ] lascia un commento a ninomanfredi »
|
|
d'accordo? |
|
giuseppeponticello
|
giovedì 18 agosto 2011
|
chiamatelo eternal sunshine of the spotless mind
|
|
|
|
La prima cosa che dovete cancellare è il titolo italiano: Se mi lasci ti cancello è un titolo che a tutti ci fa pensare la solita commedia americana dove magari i due fidanzatini che vanno al college si lasciano e comincian le angheria adolescenziali; ebbene no chiamatelo pure con il suo vero tutto Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Fatta questa premesso posso pure definire questa pellicola in un sol maniera STRAORDINARIA, Michel Gondry riesce a sorprenderci dall'inizio alla fine con eleganza, con scene mai scontate, con un ritmo eccezzionale e con un classe unica. Colori stupendi, scenografie superbe e interpretazioni magistrali. Il copione passo anche tra le mani di Nicholas Chage ma per fortuna fu aggiudicato e affidato a Jim Carrey che spiazza e sorprende tutti, unico nel suo genere riesco a non essere scontato anche in un ruolo drammatico e complicato come questo.
[+]
La prima cosa che dovete cancellare è il titolo italiano: Se mi lasci ti cancello è un titolo che a tutti ci fa pensare la solita commedia americana dove magari i due fidanzatini che vanno al college si lasciano e comincian le angheria adolescenziali; ebbene no chiamatelo pure con il suo vero tutto Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Fatta questa premesso posso pure definire questa pellicola in un sol maniera STRAORDINARIA, Michel Gondry riesce a sorprenderci dall'inizio alla fine con eleganza, con scene mai scontate, con un ritmo eccezzionale e con un classe unica. Colori stupendi, scenografie superbe e interpretazioni magistrali. Il copione passo anche tra le mani di Nicholas Chage ma per fortuna fu aggiudicato e affidato a Jim Carrey che spiazza e sorprende tutti, unico nel suo genere riesco a non essere scontato anche in un ruolo drammatico e complicato come questo. Kate Winslet aiuta di certo il suo compagno di memorie, unica anche lei, personaggio che le riesce quasi viscerale, la ragazza incasinata dai colori multicolor (il rosso mandarino le sta molto bene a mio parere); e altri due giovani interpreti come Kirsten Dunst e Mark Ruffalo mantegono alto il livello d'interpretazione della pellicola, tutti stanno al posto giusto, la superficialità della Dunst e l'imbranataggine di Ruffalo. Il soggetto firmato da Kaufman e Gondry è di un originalità unica e anche la campagna promozionale fatta al film gioca sul tema fondamentale: cosa penserete se un giorno ricevereste un biglietto con su scritto che la persona che avete tanto amato vi ha cancellato dalla sua vita? ma non dobbiamo applaudire soltanto il soggetto ma in primis la regia che ha saputo impostare tutti nel modo giusto, prolessei a analessi rendono un pò tortuoso ma elegantemente originale il ritmo della pellicola. non vi sono elementi che non vanno, non vi sono difetti, non vi sono critiche che riescono a stare su contro una pellicola del genere, da vedere e rivedere.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a giuseppeponticello »
[ - ] lascia un commento a giuseppeponticello »
|
|
d'accordo? |
|
|