Se mi lasci ti cancello

Acquista su Ibs.it   Dvd Se mi lasci ti cancello   Blu-Ray Se mi lasci ti cancello
Un film di Michel Gondry. Con Jim Carrey, Kate Winslet, Elijah Wood, Mark Ruffalo, Kirsten Dunst.
Titolo originale Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Fantastico, durata 108 min. - USA 2004. uscita venerdì 22 ottobre 2004. MYMONETRO Se mi lasci ti cancello * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

norin radd giovedì 24 maggio 2012
quando il destino non si può cancellare Valutazione 5 stelle su cinque

La prima volta che vidi “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” (in italiano barbaramente tradotto con “Se mi lasci ti cancello”) mi dissi che era un bellissimo film; la seconda volta che l’ho visto mi sono accorto che è un vero capolavoro. All’inizio pensi che è uno di quei film così belli che vorresti vederti tante volte, stile Titanic per capirci, invece è un film troppo pregiato, troppo unico per essere visto tante volte. Bisogna “prepararsi” alla visione di questo film con la dovuta attenzione. Bisogna completamente dedicarsi a memorizzare passo dopo passo quello che accade e mettere i tasselli a posto ogni volta che una scena viene richiamata. [+]

[+] lascia un commento a norin radd »
alberto 86 domenica 12 febbraio 2006
un viaggio nel ricordo Valutazione 3 stelle su cinque

Molto interessante questo viaggio nella mente e nella memoria firmato Michael Gondry.Una brillante e abbastanza originale vicenda sui rischi dell'oblio,sull'importanza dei ricordi(sia piacevoli che spiacevoli),sull'amore ritrovato...E'un film godibilissimo,a volte un po'confuso e bizzarro,ma che gode di una buonissima sceneggiatura e di due attori protagonisti davvero mostruosi.Sia Carrey che la Winslet infatti riescono a fare amare i loro personaggi,a farceli sentire vicini ed estremamente credibili,a farci emozionare,divertire,commuovere con loro.Questo è un pregio che rari attori posseggono!Carrey,nel ruolo del sognatore,del malinconico e del timidone dimostra ancora una volta di essere un ottimo attore non solo in film comici,in cui tira fuori la sua verve(ma anche il suo gigionismo),ma soprattutto in drammi come questo film o come i notevoli "The Truman show"o "Man on the moon". [+]

[+] lascia un commento a alberto 86 »
harry manback giovedì 9 agosto 2012
sottovalutato fino all'inverosimile Valutazione 5 stelle su cinque

Il passato non è passato, il passato fa parte della nostra vita, non si può cancellare, "Se mi lasci ti cancello" ti dimostra che anche "cancellando" il passato, questo torna sempre e più forte di prima !
La trama, in soldoni, è questa: Joel e Clementine si incontrano ad un falò e lì è subito amore, col passare del tempo però la loro relazione si complica, Clem non riesce più a sopportarlo tanto che decide di sottoporsi ad un trattamento speciale con il quale espellerà dalla sua mente tutti i ricordi connessi a Joel ! Quest'ultimo, venuto a sapere del trattamento, per alleviare il dolore decide anch'egli di cancellare Clem dalla sua mente, ma ripercorrendo i vari ricordi, dal più recente al più lontano, cerca in tutti i modi di ribellarsi e di bloccare l'operazione deviando la mappa di ricordi designata prima del trattamento !
Nonostante la trama base sia semplicissima, la costruzione registica che gli fa da contorno riesce a rendere il film ermetico, quasi claustrofobico, ed a tratti onirico ! Inoltre il montaggio vuole mettere confusione allo spettatore,  disponendo le scene in ordine completamente irregolare ! Noi spettatori proveremo,quindi, la stessa confusione mentale che prova Joel durante il trattamento, ed avremo tutto chiaro solo alla fine del film, cioè dopo il trattamento ! La fotografia è altrettanto ottima e basata sugli stati d'animo dei personaggi, varia da immagini cupe ad immagini colorate e briose ! Sugli attori nulla da dire, basta vedere il film per avere la risposta !
Perchè penso che sia un film sottovalutato ? Ovviamente per il fattore Jim Carrey . [+]

[+] lascia un commento a harry manback »
iosonosilvia! =d martedì 11 dicembre 2012
un film eccentrico, geniale, fantascientifico Valutazione 5 stelle su cinque

Joel e Clementine si amano molto. Ma la loro diversità caratteriale li porterà a troncare il loro amore. Clementine si reca al Lacuna, un posto che permette di cancellare i propri ricordi dalla radice, decidendo quindi di   cancellare Joel dalla sua mente: ogni ricordo, ogni momento trascorso con lui. Joel viene a saperlo e, arrabbiato, deluso e ferito, decide anche lui di cancellarla...Ma ripercorrendo i momenti più belli e spensierati trascorsi con la sua amata, decide di bloccare il processo di cancellazione, "salvando" quei momenti che tanto l'hanno reso felice insieme a Clementine.
Film capolavoro per la sua complessità, i suoi continui "salti nel tempo", l'originalità della sceneggiatura del geniale Charlie Kaufman, e l'estro del regista  Michel Gondry nella capacità di rendere talmente complessa la struttura del film da far concentrare lo spettatore in ogni dettaglio, ogni momento che caratterizzano l'insolita e fantascientifica storia d'amore dei due protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a iosonosilvia! =d »
nerazzurro venerdì 8 aprile 2011
commovente viaggio nel cuore. Valutazione 4 stelle su cinque

Bello davvero uno di quei film a cui non si può rinuciare sia quando si è in crisi amorevole e sia quando si vuol riscoprire l'amore nel cinema in maniera profonda. L'unica pecca è stato il mancato riconoscimento con l'oscar (se non e stato premiato qui dubito che verrà mai premiato) con la sua commovente interpretazione. E un film che viaggia nella memoria di due innamorati che vogliono rimuovere i ricordi di lun l'altro per evitare di soffrire urteriori pene causate dal distacco. Ma alla fine di questo nonostante siano riusciti a cancellarsi dalla mente non riusciranno a cancellarsi dal cuore.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
marcus75 venerdì 2 dicembre 2011
amore a prova di reset Valutazione 4 stelle su cinque

E' un thriller psicologico-romantico alla "Apri gli occhi" con la tecnologia vista di nuovo come un'arma a doppio taglio. Seppur meno "inedito" e più semplice del film spagnolo (e del remake Vanilla Sky), questa opera ha un raccordo finale che stupisce il pubblico che credeva di avere in mano la bussola temporale della trama. Sempre più che dignitosi la Winslet e Jim Carrey, con la prima che sveste i panni borghesi di altre interpretazioni per qualcosa di diametralmente opposto. Film a volte un pò frammentario ma comunque non ai livelli di altri "puzzle" dello stesso genere, risulta scorrevole. Qualcosina in più in termini di cuore poteva starci. In conclusione vede come punti di forza, oltre a quelli già evidenziati, un finale maturo e un retrogusto di periferia.

[+] lascia un commento a marcus75 »
albsorge venerdì 14 ottobre 2011
l'indimenticabile leggerezza dell'essere Valutazione 5 stelle su cinque

Joel e Clementine non si amano più come un tempo.
La loro storia d'amore, vellutata come la neve e frastornante come un concerto dei Clash, si sta spegnendo in una monotonia che sfocia in parole incomprese ed in gesti che non hanno più la forza di dimostrare il più grande tra i sentimenti.
Joel e Clementine si lasciano.
Il volto melanconico di Joel si lascia trapassare da un vento gelido, mentre i capelli dark di Clementine tentano di svolazzare lontano da un ricordo che non potrebbe -lei lo sa- sostenere a lungo.
Deve dimenticarsi di quell'amore. Deve divorare il passato in modo tale da lasciare alla mente lo spazio (ed il tempo) di guardare al futuro. [+]

[+] lascia un commento a albsorge »
shiningeyes giovedì 16 maggio 2013
storia d'amore originale e ben scritta Valutazione 4 stelle su cinque

Ok, lo ammetto: ai tempi pensavo che fosse un filmetto, una commedia romantica priva d'interesse per colpa di questa erronea traduzione del titolo, esempio di dimostrazione che la maggior parte dei titoli di film statunitensi non vanno tradotti.

Dopo aver sentito di vari commenti positivi, mi decido a guardarlo, e, ne rimango affascinato.

“Eternal Sunshine of Spotless Mind” è bensì una storia d'amore, cosa che potrebbe far storcere il naso a molti (me compreso), ma è frutto di una sceneggiatura di livello impeccabile che ti appassiona in ogni frangente, coadiuvata da un eccellente fotografia e montaggio. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
williamd venerdì 24 febbraio 2017
l'eterna felicità degli smemorati Valutazione 5 stelle su cinque

Non sono il primo a dirlo, anzi sarò l'ennesimo a ripeterlo, ma è mio obbligo morale sottolineare il fatto che il titolo del film "Se mi lasci ti cancello" è estremamente inadatto ed ingannevole per ciò che la pellicola rappresenta veramente. Esso sembra infatti il classico titolo di quella commedia rosa, leggera e prosaica che si guarda senza aspettative, giusto per ingannare il tempo. La realtà dei fatti è però tutt'altra: il film è sì in gran parte commedia, ma non è assolutamente associabile al modello che si desumerebbe leggendo il titolo. Sicuramente molto più accattivante ed assolutamente più azzeccato è il titolo originale in lingua inglese del film, cioè "Eternal sunshine of the spotless mind" che in italiano può essere reso come "infinita letizia della mente candida" (traduzione riportata su wikipedia). [+]

[+] lascia un commento a williamd »
matylde giovedì 20 gennaio 2011
“beati gli smemorati.." Valutazione 4 stelle su cinque

“BEATI GLI SMEMORATI, PERCHE’ AVRANNO LA MEGLIO SUI LORO ERRORI..” Chi non vorrebbe poter eliminare dai propri ricordi tutte le delusioni, le amarezze, le sconfitte, le delusioni, ma soprattutto le pene d’amore? Per Joel questo è possibile: in un futuro in cui si curano anche i mali psicologici, il nostro protagonista trova chi può eliminare dalla sua vita quella ragazza che così velocemente lo ha conquistato e che altrettanto velocemente lo ha cancellato dalla sua esistenza. La disperazione e la depressione a volte porta a scendere a dei compromessi però che, se solo ci si pensa su almeno due volte, si rivelano sbagliati e avventati; ma l’impulsività paga e ci si ritrova a dover fare i conti due volte: l’amarezza del dolore e il dolore di averla cancellata. [+]

[+] lascia un commento a matylde »
pagina: « 1 2 3 »
Se mi lasci ti cancello | Indice