Se mi lasci ti cancello

Acquista su Ibs.it   Dvd Se mi lasci ti cancello   Blu-Ray Se mi lasci ti cancello
Un film di Michel Gondry. Con Jim Carrey, Kate Winslet, Elijah Wood, Mark Ruffalo, Kirsten Dunst.
Titolo originale Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Fantastico, durata 108 min. - USA 2004. uscita venerdý 22 ottobre 2004. MYMONETRO Se mi lasci ti cancello * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su 157 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando il destino non si pu˛ cancellare Valutazione 5 stelle su cinque

di Norin Radd

giovedý 24 maggio 2012

La prima volta che vidi “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” (in italiano barbaramente tradotto con “Se mi lasci ti cancello”) mi dissi che era un bellissimo film; la seconda volta che l’ho visto mi sono accorto che è un vero capolavoro. All’inizio pensi che è uno di quei film così belli che vorresti vederti tante volte, stile Titanic per capirci, invece è un film troppo pregiato, troppo unico per essere visto tante volte. Bisogna “prepararsi” alla visione di questo film con la dovuta attenzione. Bisogna completamente dedicarsi a memorizzare passo dopo passo quello che accade e mettere i tasselli a posto ogni volta che una scena viene richiamata.
Non voglio starvi a raccontare la trama. Andatevela a leggere su Wikipedia o leggete le altri recensioni qui presenti. Io vi parlo del film e delle emozioni che trasmette.
“Eternal Sunshine of the Spotless Mind” è raccontata la storia d’amore più bella della storia del cinema, ma senza romanticismi, senza tante emozioni; due caratteri totalmente diversi che si attraggono in maniera praticamente compulsiva. Come spettatori noi vediamo la loro storia d’amore basata principalmente dai ricordi. Quei ricordi di una storia che sembra incancellabili, forti e che invece vengono resi facili da scordare e malleabili.
Solitamente nella struttura di un film i personaggi secondari servono ad approfondire, ad intricare la trama; a qualunque cosa servano sono solo dedicati alla trama. In questo film invece i personaggi secondari sono tutti devoti ai due protagonisti principali che sono, indirettamente, la trama stessa.
In un capolavoro del genere fare commenti sulla recitazione degli attori, sulla regia o su qualsiasi altra cosa tecnica riguardi quello che c’è dietro il film è solo una perdita di tempo.
L’unica cosa che non cambia rispetto a un film normale è quella che dietro c’è qualcosa da capire. Sto parlando di quel “qualcosa” che il film ti lascia una volta che è finito e che cosa hai capito. E’ una cosa soggettiva e sto per esprimere la mia opinione. Per quanto due persone possano cercare di dimenticarsi quello che è successo tra di loro, quello che c’è stato non se ne andrà mai. Non solo riaffiora nella mente, ma si ripresenta inesorabile davanti agli occhi non per tua volontà, ma più che altro per una questione di destino. E il destino non si può cancellare.

[+] lascia un commento a norin radd »
Sei d'accordo con la recensione di Norin Radd?

Se mi lasci ti cancello | Indice

1░ | fer