Se mi lasci ti cancello

Acquista su Ibs.it   Dvd Se mi lasci ti cancello   Blu-Ray Se mi lasci ti cancello
Un film di Michel Gondry. Con Jim Carrey, Kate Winslet, Elijah Wood, Mark Ruffalo, Kirsten Dunst.
Titolo originale Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Fantastico, durata 108 min. - USA 2004. uscita venerdì 22 ottobre 2004. MYMONETRO Se mi lasci ti cancello * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sottovalutato fino all'inverosimile Valutazione 5 stelle su cinque

di Harry Manback

Feedback: 3654 | altri commenti e recensioni di Harry Manback
giovedì 9 agosto 2012

Il passato non è passato, il passato fa parte della nostra vita, non si può cancellare, "Se mi lasci ti cancello" ti dimostra che anche "cancellando" il passato, questo torna sempre e più forte di prima !
La trama, in soldoni, è questa: Joel e Clementine si incontrano ad un falò e lì è subito amore, col passare del tempo però la loro relazione si complica, Clem non riesce più a sopportarlo tanto che decide di sottoporsi ad un trattamento speciale con il quale espellerà dalla sua mente tutti i ricordi connessi a Joel ! Quest'ultimo, venuto a sapere del trattamento, per alleviare il dolore decide anch'egli di cancellare Clem dalla sua mente, ma ripercorrendo i vari ricordi, dal più recente al più lontano, cerca in tutti i modi di ribellarsi e di bloccare l'operazione deviando la mappa di ricordi designata prima del trattamento !
Nonostante la trama base sia semplicissima, la costruzione registica che gli fa da contorno riesce a rendere il film ermetico, quasi claustrofobico, ed a tratti onirico ! Inoltre il montaggio vuole mettere confusione allo spettatore,  disponendo le scene in ordine completamente irregolare ! Noi spettatori proveremo,quindi, la stessa confusione mentale che prova Joel durante il trattamento, ed avremo tutto chiaro solo alla fine del film, cioè dopo il trattamento ! La fotografia è altrettanto ottima e basata sugli stati d'animo dei personaggi, varia da immagini cupe ad immagini colorate e briose ! Sugli attori nulla da dire, basta vedere il film per avere la risposta !
Perchè penso che sia un film sottovalutato ? Ovviamente per il fattore Jim Carrey . Come sappiamo tutti, prima di fare questo film aveva fatto per la maggior parte film comici dando un'immagine di sè completamente sbagliata. Jim Carrey è un attore, non un attore comico, può cimentarsi in qualsiasi ruolo, ed in pochi l'hanno capito . E' per questo che Se mi lasci ti cancello (che titolo penoso) è stato sottovalutato, chi l'ha visto non lo ha apprezzato perchè Jim non fa il cretino, e chi non lo ha visto non osa guardarlo perchè sa che non è un film comico(ovviamente parlo in generale). Non fraintendete, io adoro i film comici di Jim Carrey, ma il valore artistico di film come The truman show e Se mi lasci ti cancello è tutt'altra cosa !
Voto:9

[+] lascia un commento a harry manback »
Sei d'accordo con la recensione di Harry Manback?

Ultimi commenti e recensioni di Harry Manback:

Vedi tutti i commenti di Harry Manback »
Se mi lasci ti cancello | Indice

venerdì 22 ottobre 2004