Se mi lasci ti cancello

Acquista su Ibs.it   Dvd Se mi lasci ti cancello   Blu-Ray Se mi lasci ti cancello
Un film di Michel Gondry. Con Jim Carrey, Kate Winslet, Elijah Wood, Mark Ruffalo, Kirsten Dunst.
Titolo originale Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Fantastico, durata 108 min. - USA 2004. uscita venerdì 22 ottobre 2004. MYMONETRO Se mi lasci ti cancello * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Stravagante, delicato e contorto Valutazione 4 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 41132 | altri commenti e recensioni di paolp78
domenica 8 maggio 2022

Pellicola sentimentale che segue una trama caratterizzata da un elemento fantascientifico (la cancellazione dei ricordi legati al partner dalla memoria dell’altro innamorato) che crea situazioni bizzarre. Nonostante questo aspetto fortemente caratterizzante, l’opera ha il pregio di mantenersi toccante sul piano emozionale.
Il regista francese Michel Gondry segue una narrazione alquanto scompaginata che ben si lega con lo stile visivo sicuramente eccentrico, ma ne abusa un po’, creando una confusione eccessiva che mette in difficoltà lo spettatore, che deve concentrarsi non poco per non perdere il filo del discorso nella parte centrale dell’opera. Lo sforzo merita di essere affrontato, infatti quando si arriva al finale tutto riacquista senso e si riesce a comprendere il significato delle scene precedenti.
Lodevole la capacità di realizzare atmosfere aride e nichiliste che si sposano perfettamente con l’oggetto della narrazione.
Le scene conclusive segnano uno scatto di categoria; qui infatti il film risulta autenticamente emozionante, colpendo in modo diretto i sentimenti dello spettatore.
Il cast ha al centro la coppia di innamorati protagonisti: Kate Winslet come al solito bravissima a calarsi nella parte tutt’altro che semplice, ed un sorprendente Jim Carrey che dimostra di cavarsela egregiamente anche in un ruolo più impegnato rispetto alle consuete maschere comiche che lo hanno reso celebre. Nel cast figurano anche altri attori di nome e talento come Kirsten Dunst, Tom Wilkinson, Mark Ruffalo e Elijah Wood, tutti molto convincenti.
Il titolo scelto per la versione italiana è stato molto criticato in quanto rischierebbe di fuorviare il pubblico, presentando la pellicola come una commedia leggera quasi comica (rischio che viene acuito dalla presenza di Carrey come protagonista).
La sceneggiatura dello statunitense Charlie Kaufman venne premiata con l’Oscar.
Piacevole la colonna sonora.
Si consiglia una seconda visione per una migliore comprensione e rivalutazione dei singoli passaggi.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Se mi lasci ti cancello | Indice

venerdì 22 ottobre 2004