Quarantaduesima strada

Acquista su Ibs.it   Dvd Quarantaduesima strada   Blu-Ray Quarantaduesima strada  
Un film di Lloyd Bacon. Con Dick Powell, Warner Baxter, Ginger Rogers, Una Merkel, Ruby Keeler.
continua»
Titolo originale 42nd Street. Musical, b/n durata 85 min. - USA 1933. MYMONETRO Quarantaduesima strada * * * * - valutazione media: 4,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Commedia con un finale da musical Valutazione 3 stelle su cinque

di paolp78


Feedback: 48175 | altri commenti e recensioni di paolp78
domenica 21 settembre 2025

Commedia ben riuscita, che racconta il dietro le quinte di un musical teatrale; nonostante l’ambientazione, le parti musicali sono poche fino agli ultimi venti minuti del film, che viceversa sono interamente dedicati alla messa in scena dello spettacolo teatrale, composto da balletti cantati e coreografati molto ben realizzati ed anche al quanto “spinti” se si considera l’epoca (1933) in cui venne realizzata l’opera (in realtà ciò fu possibile perché il “Codice Hays”, il famoso codice di autoregolamentazione del cinema americano che dal 1934 al 1968 impose una serie di linee guida morali limitative della produzione cinematografica, sarebbe appunto entrato in vigore solo l’anno successivo). 
La sceneggiatura accattivante e ben scritta è uno degli elementi migliori dell’opera, che non è una mera successione di numeri musicali, come altre pellicole del tempo.  
Molto buona anche la regia di Lloyd Bacon, che opera vari virtuosismi con la macchina da presa.
Il cast corale vede nei ruoli in prima fila il grande Warner Baxter, George Brent e le cantanti, attrici e ballerine Bebe Daniels e Ruby Keeler, con quest’ultima che è protagonista dello spettacolo finale. Negli altri ruoli ci sono la bella Una Merkel, il sempre buffo e simpatico Guy Kibbee, un giovanissimo Dick Powell, molto abile come ballerino, e persino la mitica Ginger Rogers che come Powell non si era ancora affermata ed infatti la vediamo qui in una parte da comprimaria.
Le notevoli coreografie dei balletti furono realizzate dall’esperto e talentuoso Busby Berkeley, un’autentica garanzia.
Le musiche di tutte le canzoni presenti nella pellicola vennero composte da Harry Warren, qui alla sua prima partecipazione ad un’opera cinematografica e anche alla prima collaborazione con Lloyd Bacon, a cui seguirono altre due.   

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Quarantaduesima strada | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | paolp78
Premio Oscar (2)


Articoli & News
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità