La sposa turca

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La sposa turca   Dvd La sposa turca   Blu-Ray La sposa turca
Un film di Fatih Akin. Con Birol Ünel, Sibel Kekrilli, Catrin Striebeck, Cem Akin, Hermann Lause, Meltem Cumbul.
Titolo originale Gegen die Wand-Head On. Drammatico, durata 123 min. - Germania 2004. - Bim Distribuzione uscita venerdì 22 ottobre 2004. MYMONETRO La sposa turca * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lalli lunedì 10 settembre 2007
bello Valutazione 3 stelle su cinque

3 stelle e mezzo, bellissimo film

[+] lascia un commento a lalli »
max lunedì 10 settembre 2007
l'amore tormentato e la cultura del "diverso" Valutazione 3 stelle su cinque

Film spigoloso e a tratti "ingombrante" sulla difficoltà di amare ed essere amati, da Noi stessi , da chi ci circonda , dalla società così detta civile ma le cui regole mal si sposano con le nostre fragilità e con i nostri limiti "umani" . . due anime quasi perdute che troveranno la "salvezza" e la "rinascita" attraverso la sofferenza che rasenta il masochismo , non solo fisico ma , soprattutto , psicologico . . per fortuna la luce arriva e la sofferenza ci rende maturi e responsabili , anche se tale responsabilità ci impedisce di sognare un finale diverso che lascia , impercettibilmente , un filo di amaro in bocca . . per pensare e analizzare un pò alla nostra quotidianità . . accattivante la musica e lo stacchetto della band che suona sullo sfondo del Bosforo . [+]

[+] lascia un commento a max »
giovanni domenica 9 settembre 2007
un film che nulla ha di melodramma sferzante . Valutazione 4 stelle su cinque

Un film "in situazione" .Le sciocchezze di certi critici chelo hanno detratto o lo hanno fatto oggetto di imbe cille dileggio la dicono lunga sulla superficialità di chi coltiva il proprio orticello e sembra non conoscere nulla dell'esistenza e dell'irrazionalità estrema che tanto cultura odierna ha eslporato fino all'antipsichiatria .Un giovane regista,seppure con alcune ingenuità,ha compreso molte cose con l'occhio della macchina da presa ed una splendida attrice .Per fortuna che ci sono festivals come quello berlinese che è sempre stato poco digerito nelle sue scelte,quando sono state estreme,anche con tutte le difficoltà di "ripulire "l'opera tipica di coloro che hanno idee spesso "in fieri.

[+] lascia un commento a giovanni »
pilecchia martedì 14 novembre 2006
un pugno Valutazione 4 stelle su cinque

E' un pugno allo stomaco quello che ci da Akin. Sfondo Bukwskiano alla factotum, ma che evidenzia la strada della ultra libertà e della voglia di sradicare la propria vita dalle proprie origini vincolanti. La riscoperta del sentimento...assordante.

[+] lascia un commento a pilecchia »
rosina martedì 26 settembre 2006
affascinante lagame. Valutazione 4 stelle su cinque

Un legame d'amore nato tra due personaggi che non avevano più nessuna voglia di vivere legati maledettamente l'uno ad una vita da emarginato "undergraund", lei schiava della tradzione familiare. Insieme provano a liberarsi dai loro mondi vincolanti ma entrano in un amore non amore in un matrimonio non matrimonio. Una sorta di film pulp etnopsichiatrico tedesco-turco.

[+] lascia un commento a rosina »
st3 domenica 11 dicembre 2005
questo sito privilegia i filmetti... Valutazione 0 stelle su cinque

Siamo strettini coi voti è...? ma dai... qst film minimo 4 stelle.... cm tantissimi altri... amnesia 2 stelle ma chi li vota un deficiente i film?? rispetto si... ma voi il rispetto per i registi???

[+] lascia un commento a st3 »
francesco venerdì 2 dicembre 2005
melodramma al kebap Valutazione 4 stelle su cinque

Melodramma al Kebap su una coppia di turchi di Germania in fuga da se stessa. E destinata a non raggiungersi mai, anche se l'ultimo giorno da sposi dei due, quel guardarsi in volto dopo tanto tempo nel vuoto di una stanza d'albergo a Istanbul – come dire, finalmente noi, i nostri corpi e null'altro – e' la scena d'amore piu' intensa che abbia visto recentemente. Film d'amore e su come l'amore trasformi le persone e i loro comportamenti, leghi attraverso gli odori, getti nel vuoto e ti tiri su. Ma 'La sposa turca' e' anche (soprattutto?) il viaggio, narrato significativamente da un regista turco di Germania non meno dei suoi personaggi, in un'Europa in cui e' difficile distinguere Amburgo da Istanbul, dove le culture sono mescolate, come dimostra limpidamente la splendida colonna sonora, che passa dalla musica popolare turca a quella occidentale, lasciando spazio solo a tradizioni (il matrimonio secondo i canoni musulmani in Germania) e modelli (la cugina Selma che vive a Istanbul come una donna tedesca in carriera, palestra in casa ed Eurosport in tv compresi) che per i due protagonisti sono ormai gusci vuoti. [+]

[+] molto forte l'amore di due amanti sposi (di gianni)
[+] lascia un commento a francesco »
patti giovedì 14 aprile 2005
bellissimo!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Riuscitissima la sensazione di alienazione del protagonista maschile, irresistibile la voglia di vivere perennemente altalenante con un autolesionismo disperato della protagonista femminile, una colonna sonora perfetta e coinvolgente, che raggiunge il climax in "I feel you" dei Depeche Mode:ci sarebbero tante cose da dire. L'ho già visto due volte e lo rivedrei ancora: mi è piaciuto da morire!!!!!

[+] lascia un commento a patti »
caterina martedì 11 gennaio 2005
sorprendente Valutazione 4 stelle su cinque

E' uno dei film più belli di questa stagione, se non il più bello. Mi stupisce invece che si dia risonanza a filmetti mediocri come Closer e non si spenda una parola su questo ottimo film. Gli interpreti, l'ambientazione, la storia, distruttiva, feroce e malinconica. Un buon lavoro davvero.

[+] lascia un commento a caterina »
scozia giovedì 18 novembre 2004
splendido Valutazione 5 stelle su cinque

e un film per per gli islamici che credono ancora al passato

[+] lascia un commento a scozia »
pagina: « 1 2 3 4 »
La sposa turca | Indice