La sposa turca

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La sposa turca   Dvd La sposa turca   Blu-Ray La sposa turca
Un film di Fatih Akin. Con Birol Ünel, Sibel Kekrilli, Catrin Striebeck, Cem Akin, Hermann Lause, Meltem Cumbul.
Titolo originale Gegen die Wand-Head On. Drammatico, durata 123 min. - Germania 2004. - Bim Distribuzione uscita venerdì 22 ottobre 2004. MYMONETRO La sposa turca * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Melodramma al Kebap Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco

venerdì 2 dicembre 2005

Melodramma al Kebap su una coppia di turchi di Germania in fuga da se stessa. E destinata a non raggiungersi mai, anche se l'ultimo giorno da sposi dei due, quel guardarsi in volto dopo tanto tempo nel vuoto di una stanza d'albergo a Istanbul – come dire, finalmente noi, i nostri corpi e null'altro – e' la scena d'amore piu' intensa che abbia visto recentemente. Film d'amore e su come l'amore trasformi le persone e i loro comportamenti, leghi attraverso gli odori, getti nel vuoto e ti tiri su. Ma 'La sposa turca' e' anche (soprattutto?) il viaggio, narrato significativamente da un regista turco di Germania non meno dei suoi personaggi, in un'Europa in cui e' difficile distinguere Amburgo da Istanbul, dove le culture sono mescolate, come dimostra limpidamente la splendida colonna sonora, che passa dalla musica popolare turca a quella occidentale, lasciando spazio solo a tradizioni (il matrimonio secondo i canoni musulmani in Germania) e modelli (la cugina Selma che vive a Istanbul come una donna tedesca in carriera, palestra in casa ed Eurosport in tv compresi) che per i due protagonisti sono ormai gusci vuoti. Forse vale la pena fare un salto indietro, tornare dove si e' nati, ritrovare il filo perduto del discorso. Lui ci riesce, lei no. O, forse, si e' gia' trovata. Da vedere. Comunque, il miglior kebap di Milano lo trovate in via Padova, poco dopo Loreto, sulla destra. Buon appetito.

[+] lascia un commento a francesco »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco?

gianni mercoledì 28 novembre 2007
molto forte l'amore di due amanti sposi

ma allora come è andata a finire sono pariti assieme? ho visto solo lui sulla corriera e lei con la bambina no: desumo che lei si è pentita.

[+] lascia un commento a gianni »
La sposa turca | Indice

1° | mario conti