La mala educación

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La mala educación   Dvd La mala educación   Blu-Ray La mala educación
Un film di Pedro Almodóvar. Con Gael García Bernal, Fele Martínez, Javier Cámara, Lluís Homar, Daniel Giménez Cacho.
Drammatico, durata 110 min. - Spagna 2004. uscita domenica 10 ottobre 2004. MYMONETRO La mala educación * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

misia venerdì 24 aprile 2009
una domanda Valutazione 0 stelle su cinque

Ho appena letto questa recensione di tale Roberto Di Diodato e sono rimasta piuttosto perplessa sulle frasi finali: " [...] Il film non è la ricerca della verità, per quanto possa essere dolorosa e scomoda, ma sembra piuttosto una comoda normalizzazione della diversità omosessuale. Ed è questo che sconcerta di più: il fatto di raccontare l'omosessualità come normalità. [...] E se invece il film fosse solo uno spot di lusso alla nuova politica familiare di Zapatero, che vuole "normalizzare" appunto le coppie omosessuali?" Intende dire letteralmente quello che ha scritto o c'è qualche significato che non colgo? Il film è "una comoda normalizzazione della diversità omosessuale"? Ma comoda a chi? Al regista? A Zapatero forse? L'omosessualità non rientra nel "normale"? Spero sinceramente di essere io a non aver capito, e non che lei intendesse davvero queste cose. [+]

[+] solo sulle frasi finali? (di marezia)
[+] lascia un commento a misia »
leonardo g. domenica 20 agosto 2006
l'amore a dodici anni Valutazione 4 stelle su cinque

Un Almodovar cerebrale, che unisce amore, ricordi impossibili, pederastia, omosessualità, stupidità e conflittualità fraterna. Enrique ed Ignacio sembrano rincontrarsi con il pretesto d'una sceneggiatura. Lo stralcio della loro vita in collegio. Del loro primo amore. Ma poi appare la magnifica Zaara, versione travestita dell'uno, che vuole far pagare al prete, direttore del collegio, i soprusi sessuali e psicologici subiti. Sembra solo un film nel film, ma in realtà è molto di più. La storia assume il tono del thriller psicologico e Ignacio si rivela essere suo fratello Juan, che assieme a padre Manolo, forse discreto professore di Lettere, ma indubbiamente "cattivo maestro di vita", innamoratosi perdutamente di quest'ultimo, ordisce, assieme e succube di Juan, la morte per overdose di Ignacio, proprio nel momento in cui sembrava aver deciso di disintossicarsi dalla droga. [+]

[+] uno strano, bell'almodovar (di alessia75)
[+] almodovar al maschile (di pierluigi72)
[+] w zapatero (di giulio85)
[+] si può amare a dieci anni? (di irene78)
[+] concordo in molto (di gael)
[+] lascia un commento a leonardo g. »
alberto86 sabato 7 gennaio 2006
almodovar è sempre almodovar! Valutazione 3 stelle su cinque

di certo la mala educaciòn nn è uno dei migliori risultati di almodovar,uno dei grandi registi del cinema europeo contemporaneo.non ha la delicatezza,l'eleganza,la sensibilità di "parla con lei" e "tutto su mia madre" ma segna il ritorno del regista al melò sanguigno(vedi "carne tremula","il fiore del mio segreto","kika"),al suo cinema eccessivo,debordante,provocatorio...più ke una critica feroce alla chiesa però(cm molti l'hanno considerato)lo definirei piuttosto una bizzarra,originale,complessa e fiammeggiante storia di amour fou,dove la passione regna sovrana,guida tutte le azioni dei protagonisti,ank le più inique,segnando inevitabilmente le loro vite in una continua altalena di eros e tanatos. [+]

[+] lascia un commento a alberto86 »
gael domenica 22 giugno 2008
il cinismo, i contrasti, la missiva Valutazione 4 stelle su cinque

"La mala educaciòn" colpisce, lascia di stucco, inquieta. Non tanto per l'ingenuità del primo amore, nè tantomeno per il modo di parlare di omosessualità e nemmeno per il ruolo della chiesa in tutto questo. Quello che colpisce, come un pugno allo stomaco, è il cinismo che cola dalla pellicola fino a inondare la sala. Un cinismo che trafigge il petto lasciando lo spettatore senza fiato, distrutto. L'avvenenza di Juan, sin dalla sua prima scena cronologica, nella casa di Valencia condivisa con Ignacio ("voglio guardare la televsione.."), fa da contraltare al suo crudo cinismo come la compiaciuta descrizione del corpo martoriato di Ignacio contrasta con l'ingenuità del bambino violato e ingannato per amore. [+]

[+] lascia un commento a gael »
ganymedes domenica 6 gennaio 2013
la mala recensione di roberto di diodato Valutazione 4 stelle su cinque

Questo è un film che sovverte e allo stesso tempo rispetta le regole del cinema classico. La femme fatale diventa homme, la vittima diventa anche carnefice e il carnefice finisce per essere vittima di se stesso in ogni caso; alla Chiesa Cattolica viene assegnato il suo ruolo reale: quello di un'istituzione che crede di poter commettere qualsiasi crimine nascondendosi dietro il nome di Dio. Per quanto riguarda l'omosessualità, il film non ne parla, semplicemente racconta una storia senza toccare il tema sociale e lasciando il giudizio dello spettatore alle azioni che i personaggi compiono, e i gay non sono vittime della società ma persone che operano scelte (sbagliate o meno). Finalmente l'universo omosessuale è privo di autocommiserazione, e gli omosessuali vengono descritti, anzi fotografati, per ciò che sono realmente: persone con forze e debolezze, pregi e difetti (come tutti, come Sharon Stone in "Basic Instinct", come Rochester in "Jane Eyre", come Rossella O'Hara in "Via col vento"). [+]

[+] lascia un commento a ganymedes »
il brandani martedì 22 febbraio 2011
il noir di almodovar Valutazione 3 stelle su cinque

Un giovane aspirante attore si reca nello studio di un regista per proporgli una sceneggiatura. Il racconto narra la storia di due compagni di collegio negli anni sessanta. I due protagonisti, Ignacio ed Enrique, hanno condiviso i primi turbamenti adolescenziali e la scoperta della loro omosessualità. Padre Manolo, il direttore del collegio, ha un interesse per Ignacio, del quale abusa, e per questo fa allontanare Enrique dal collegio. Il giovane attore altri non è che Ignacio e il regista è Enrique, finalmente ritrovatisi dopo tanti anni. Il racconto quindi parla del loro amore passato. Enrique, dopo un primo momento di titubanza, si convince della qualità del progetto. [+]

[+] lascia un commento a il brandani »
maximilione martedì 16 ottobre 2012
il doppio e il simulacro Valutazione 4 stelle su cinque

Doppio film di doppi. Doppio film di specchi, rifrazioni e metamorfosi. Doppio film immerso in una struttura duale, rievocata sin dai titoli di testa che tanto sembrano omaggiare quelli tipici dei film di Alfred Hitchcock e in particolare di "La donna che visse due volte" (titolo italiano che per una volta sembra calzare a pennello).
"La mala educacion" si muove in modo tutt'altro che lineare, imm

ergendosi sempre più profondamente nella logica binaria del due o dei suoi multipli, in quella della trasformazione, dello scambio e della modificazione di connotati. [+]

[+] lascia un commento a maximilione »
teo '93 giovedì 20 agosto 2009
le anime oscure di almodòvar Valutazione 2 stelle su cinque

La frantumazione della personalità è sempre stata una delle carte vincenti di Almodòvar. Ogni personaggio ha in sé un’infinità di sfumature, pieghe recondite e oscure, pronte a riemergere violentemente a frantumare ogni certezza. E qui il passato gioca come sempre un ruolo predominante. “La mala educacion” non è un film estremamente riuscito; l’intrecciarsi asfissiante di colpi di scena, salti nel passato, prolissità varie allontanano lo spettatore dalla vicenda fin quasi ad annoiarlo. Eppure l’universo tormentato di Almodòvar non può che lasciare qualche fastidiosa incertezza sul nostro presente. Un universo che non perde negli anni la voglia di sconvolgere coinvolgendo. Alzi la mano chi non ha provato un brivido durante la scena in cui Ignacio canta fuori campo Moon River accompagnato alla chitarra da padre Manolo, mentre scorrono le immagini a ralenti dei ragazzi dell’orfanotrofio che si tuffano nel lago. [+]

[+] lascia un commento a teo '93 »
alberto 86 mercoledì 28 dicembre 2005
sempre grande pedro Valutazione 0 stelle su cinque

certo nn sara il miglior film di sua maestà pedro ma è una bizzarra originalissima e cattivissima storia di amor fou!!!il film è orchestrato magnificamente come solo pedro è capace di fare...gael garcia bernal è bravissimo e ci sono alcune scene memorabili.ho ritenuto un po'eccessivo il ruolo riservato al prete ma la mala educacion resta sempre un buon film di almodovar...certo,nn l'almodovar delicato e sensibile di parla con lei e tutto su mia madre ma quello sanguigno di carne tremula.3 stelle

[+] lascia un commento a alberto 86 »
emanuela22 domenica 8 luglio 2012
meritevole Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è estremamente intenso e caratterizzato da un continuo intreccio di presente e passato, la cui concatenazione  non risulta immediatamente comprensibile allo spettatore. La composita trama ,dominata da un linguaggio meta-cinematrografico, necessita di particolare attenzione e di una mente sgombra da qualsiasi penalizzante pregiudizio di sorta. Il dolore e la sofferenza di esistenze sconvolte da una mala educación non avrebbero potuto essere trattate con  un linguaggio  più chiaro e incisivo di quello adoperato da Pedro Almodovàr.  Leitmotiv di  una molteplicità di nodi tematici, è l’amore-passione, in grado di superare qualsiasi costrizione etica e razionale e di affermarsi in tutta la sua forza. [+]

[+] lascia un commento a emanuela22 »
pagina: 1 2 »
La mala educación | Indice