La mala educación

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La mala educación   Dvd La mala educación   Blu-Ray La mala educación
Un film di Pedro Almodóvar. Con Gael García Bernal, Fele Martínez, Javier Cámara, Lluís Homar, Daniel Giménez Cacho.
Drammatico, durata 110 min. - Spagna 2004. uscita domenica 10 ottobre 2004. MYMONETRO La mala educación * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il cinismo, i contrasti, la missiva Valutazione 4 stelle su cinque

di gael

domenica 22 giugno 2008

"La mala educaciòn" colpisce, lascia di stucco, inquieta. Non tanto per l'ingenuità del primo amore, nè tantomeno per il modo di parlare di omosessualità e nemmeno per il ruolo della chiesa in tutto questo. Quello che colpisce, come un pugno allo stomaco, è il cinismo che cola dalla pellicola fino a inondare la sala. Un cinismo che trafigge il petto lasciando lo spettatore senza fiato, distrutto. L'avvenenza di Juan, sin dalla sua prima scena cronologica, nella casa di Valencia condivisa con Ignacio ("voglio guardare la televsione.."), fa da contraltare al suo crudo cinismo come la compiaciuta descrizione del corpo martoriato di Ignacio contrasta con l'ingenuità del bambino violato e ingannato per amore. E' una pelicula che gioca sui contrasti, che ci trascina in quell'inferno straziante facendoci sentire l'amaro sapore della nostra impotenza per la morte di Ignacio, martire non solo di un sistema micidiale ma anche, e sopratutto, di se stesso... come Juan è martire del suo arrivismo e "...mi sconcerti, Juan..." che alla fine lo porterà ad una possibile presa di coscienza, conclusasi con la consegna della estrema lettera a Enrique, la missiva: simbolo e perno di tutta la vicenda, ricatta, racconta, versa lacrime... è il segreto, il vero perno de "La mala educaciòn"

[+] lascia un commento a gael »
Sei d'accordo con la recensione di gael?

La mala educación | Indice