La mala educación

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La mala educación   Dvd La mala educación   Blu-Ray La mala educación
Un film di Pedro Almodóvar. Con Gael García Bernal, Fele Martínez, Javier Cámara, Lluís Homar.
Drammatico, durata 110 min. - Spagna 2004. - CG Entertainment uscita lunedě 10 giugno 2024. MYMONETRO La mala educación * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

almodovar č sempre almodovar! Valutazione 3 stelle su cinque

di alberto86

sabato 7 gennaio 2006

di certo la mala educaciňn nn č uno dei migliori risultati di almodovar,uno dei grandi registi del cinema europeo contemporaneo.non ha la delicatezza,l'eleganza,la sensibilitŕ di "parla con lei" e "tutto su mia madre" ma segna il ritorno del regista al melň sanguigno(vedi "carne tremula","il fiore del mio segreto","kika"),al suo cinema eccessivo,debordante,provocatorio...piů ke una critica feroce alla chiesa perň(cm molti l'hanno considerato)lo definirei piuttosto una bizzarra,originale,complessa e fiammeggiante storia di amour fou,dove la passione regna sovrana,guida tutte le azioni dei protagonisti,ank le piů inique,segnando inevitabilmente le loro vite in una continua altalena di eros e tanatos.nn vi sn figure femminili(tratto alquanto anomalo nella filmografia almodovariana)ma vi č una commistione sorprendente di generi k fanno sfociare la vicenda addirittura nel noir!il film č orchestrato in maniera quasi perfetta e minuziosa e un paio di sequenze riescono a rimanere impresse nella memoria e a lasciare addirittura attoniti.gael garcia bernal č bravissimo e interpreta un personaggio dalle mille differenti sfaccettature cn una naturalezza e uno spessore invidiabili.forse un pň eccessivo č il ruolo riservato a padre manolo,k cmq piů k cm spietato carnefice č disegnato cm una delle tante vittime della sua insana qnto potente passione.un melodramma all'insegna dell'amore dunque...un amore k,a seconda dei personaggi,assume le caratteristiche di malato,corrotto,impossibile,irrefrenabile,omicida.forse il film nn meriterŕ le 4 stelle,ma di sicuro č una di quelle pellicole k presenta i tratti k caratterizzano il sempre grande genio di almodovar k ha sempre tanto da raccontarci e k riesce a stupirci ogni volta citando,inventando,reinventando e ripescando nella sua stessa filmografia...e la mala educacion cos'altro č se nn un concentrato di generi,di storie,di personaggi diversi k si intrecciano in maniera inscindibile ed indelebile?!

[+] lascia un commento a alberto86 »
Sei d'accordo con la recensione di alberto86?

La mala educación | Indice