La mala educación

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La mala educación   Dvd La mala educación   Blu-Ray La mala educación
Un film di Pedro Almodóvar. Con Gael García Bernal, Fele Martínez, Javier Cámara, Lluís Homar, Daniel Giménez Cacho.
Drammatico, durata 110 min. - Spagna 2004. uscita domenica 10 ottobre 2004. MYMONETRO La mala educación * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'amore a dodici anni Valutazione 4 stelle su cinque

di leonardo G.

domenica 20 agosto 2006

Un Almodovar cerebrale, che unisce amore, ricordi impossibili, pederastia, omosessualità, stupidità e conflittualità fraterna. Enrique ed Ignacio sembrano rincontrarsi con il pretesto d'una sceneggiatura. Lo stralcio della loro vita in collegio. Del loro primo amore. Ma poi appare la magnifica Zaara, versione travestita dell'uno, che vuole far pagare al prete, direttore del collegio, i soprusi sessuali e psicologici subiti. Sembra solo un film nel film, ma in realtà è molto di più. La storia assume il tono del thriller psicologico e Ignacio si rivela essere suo fratello Juan, che assieme a padre Manolo, forse discreto professore di Lettere, ma indubbiamente "cattivo maestro di vita", innamoratosi perdutamente di quest'ultimo, ordisce, assieme e succube di Juan, la morte per overdose di Ignacio, proprio nel momento in cui sembrava aver deciso di disintossicarsi dalla droga. Juan continua a fingersi suo fratello agli occhi di Enrique, divenuto regista, fino all'ultima scena del loro film, in cui Zaara/Ignacio viene ucciso all'interno del collegio da padre Manolo. Un film nel film, dove la verità è addirittura più cruda della finzione. Un film senza parole, dove alla fine ognuno si toglie la sua maschera e mostra le proprie inutili giustificazioni. Padre Manolo, da pederasta lascivo, ma profondamente innamorato, si trasforma in semplice e dissennato omosessuale alla ricerca della più superficiale manifestazione della bellezza virile. Juan vive la catarsi del suo omicidio nell'ultima scena del film, dimostrandosi però disposto a tutto pur di arrivare e fare cassetta. Enrique rimane sospeso nella sua disgustata indifferenza Solo Ignacio, forse, ce l'avrebbe potuta fare, ma rimane travolto dalla "mala educacion". Un film scomodo, a tratti strano, politicamente e religiosamente scorretto (non per la questione omosessuale). Una pellicola che si capisce quasi a frammenti, mentre le inquadrature no. Quelle sono sempre spettacolari. Come il cancello verde che nell'ultima scena si chiude lasciando lo spettatore ad una lenta, ma necessaria rielaborazione di immagini e concetti. leonardo g.

[+] lascia un commento a leonardo g. »
Sei d'accordo con la recensione di leonardo G.?

alessia75 domenica 20 agosto 2006
uno strano, bell'almodovar

Sono assolutamente d'accordo con te sui contenuti del film. Non si fa altro che parlare di omofobia, diritti omosessuali, mentre questo film, per me, è un grande thriller psicologico

[+] lascia un commento a alessia75 »
pierluigi72 domenica 20 agosto 2006
almodovar al maschile

M'è piaciuto molto quello che hai scritto e come lo hai scritto. Forse Almodovar risulta più introspettivo perchè tende ad analizzare personaggi maschili

[+] lascia un commento a pierluigi72 »
giulio85 domenica 20 agosto 2006
w zapatero

La questione omosessuale non si può trattare in questo modo. La pedofilia è un reato e necessita della giusta punizione. Non si possono mettere tutti i personaggi sullo stesso livello. Sarebbe omofobia. Soprattutto padre Manolo

[+] almodovar omofobo? (di heavycross)
[+] lascia un commento a giulio85 »
irene78 domenica 20 agosto 2006
si può amare a dieci anni?

Anch'io mi sono fatta mille domande dopo aver visto questo film...e quindi ne è valsa la pena. Mi piace come scrivi. baci

[+] lascia un commento a irene78 »
gael domenica 22 giugno 2008
concordo in molto

bella recensione, magari ne lascerò una pure io

[+] lascia un commento a gael »
La mala educación | Indice