Li chiamarono briganti!

   
   
   

non è un capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

di esperia


Feedback:
domenica 20 settembre 2009

Ero andata a vedere questo film di Squitieri con molte aspettative e sono rimasta delusa, devo dirlo sinceramente: siamo lontani dall'asciuttezza e dalla forza drammatica di un'opera persuasiva come "Il prefetto di ferro". Lasciamo da parte, per non sembrare pedanti, il dialetto campano messo in bocca a contadini e pastori lucani. Ma il film mi è sembrato retorico, parziale, indeciso tra epica e documentario, forzato nella drammaturgia, esagerato nei toni (quei piemontesi che sembrano nazisti, quei contadini che parlano per slogan...) e l'epilogo con la tirata di Lina Sastri l'ho trovato insopportabile. Eppure Squitieri aveva già pronta a portata di mano una sceneggiatura magnifica: l'autobiografia di Carmine Crocco "Come divenni un brigante". Se l'avesse seguita, rimpolpandola appena qua e là, avrebbe potuto ricavarne un film epico e ricco di umanità da fare invidia a Bravehearth. Ma o non l'ha letta o non ha voluto tenerne conto.

[+] lascia un commento a esperia »
Sei d'accordo con la recensione di esperia?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
5%
No
95%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
christian luongo venerdì 9 luglio 2010
li chiamarono briganti
20%
No
80%

Ciao Esperia,io ho finito di vedere il film solamente questa notte e, prima di scrivere qualcosa in merito, sono solito vedere un lungometraggio almeno due volte. Ciò detto, però, ho letto quasi tutti i commenti e sono rimasto particolarmente colpito da quanto hai scritto. Condivido molto di ciò che sostieni tenendo conto che il tuo giudizio è di matrice "tecnica" e cinematografica. Di primo acchito posso confermare, a grandi linee, quanto hai postato aggiungendovi, comunque, un altro piccolo particolare e, cioè, che la vicenda di Crocco assume, nell'opera di Squitieri, una valenza escatologica con diversi riferimenti alle vicende di Gesù (Maria Maddalena, Giuda, i trenta denari)cadendo, se vuoi, anche nel grottesco. [+]

[+] lascia un commento a christian luongo »
d'accordo?
Li chiamarono briganti! | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | crocco1974
  2° | emmanuele
  3° | christian luongo
  4° | piero antonini
Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità