Li chiamarono briganti!

crocco1974 mercoledì 1 aprile 2009
un capolavoro censurato da un regime illiberale!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Un film da far ASSOLUTAMENTE vedere ai ragazzi che si apprestano a studiare la storia della seconda metà dell'Ottocento. Parla di una pagina che questo Stato italiano fondato sulla menzogna e sull'arroganza ci ha SEMPRE negato di sapere. Un film che è stato presente nelle sale cinematografiche - pensate - solo una settimana perchè poi si è abbattuta la censura del REGIME!!! Potenzialmente pericoloso poichè se capito attentamente potrebbe sovvertire l'ordine precostituito dalle massonerie internazionali che hanno voluto la nascita di questo Stato con il sangue!!! I lager, i crimini di guerra e le nefandezze dei Savoia nulla hanno da invidiare rispetto a quelle perpetrate dai nazisti contro gli ebrei o dai comunisti contro i propri oppositori!!! Ci sarebbero tutte le ragioni giuridiche per chiedere un congruo risarcimento danni a Vittorio Emanuele III ed i suoi discendenti oltre che a questi politici pagliacci, arroganti e camorristi che ci stanno massacrando insieme alla criminalità. [+]

[+] lascia un commento a crocco1974 »
emmanuele giovedì 9 agosto 2007
buona opera di squitieri Valutazione 4 stelle su cinque

... non politicamente corretta, criticata a livello storico eppure il regista non fa altro che descrivere delle verità. Inviterei i critici cinematografici a leggersi la storia d'Italia prima di criticare un film di genere "storico" in quanto la storia portata sullo schermo è nè più nè meno che quella di Carmine Crocco, il più famoso e grande brigante post-unitario. Di inventato, a livello biografico e storico c'è pochissimo nel film di Squitieri. Dispiace ma certo non meraviglia che non abbia avuto maggiore fortuna per il tema e l'ottica con cui si guarda ai processi avvenuti in seguito all'unificazione italiana che ancora oggi suscitano facili e semplicistici giudizi. Da un punto di vista tecnico il film è essenziale e diretto, forse limitato proprio dall'essere troppo legato alle vicende di Crocco; però a livello culturale è una sorta di Balla coi lupi all'italiana, ci mostra un'altra angolazione di una vicenda storica ancora oggi scomoda, per questo dovrebbe essere visto e distribuito. [+]

[+] revisionismo storico dell'unità d' italia (di nicola)
[+] chi has bloccato quersto film non capisce nulla!!! (di studentessa universitaria)
[+] briganti (di max)
[+] viva carmine il generale crocco (di pino)
[+] lascia un commento a emmanuele »
christian luongo lunedì 12 luglio 2010
un lungometraggio coraggioso Valutazione 3 stelle su cinque

Difficile tracciare un giudizio su un film del genere. Chi scrive non reputa Squitieri un insigne cineasta nè, tantomeno, giudica il lungometraggio un capolavoro. Ma, ciò nondimeno, va dato atto al regista di aver affrontato, con grande coraggio, un argomento davvero spinoso sopperendo, in qualche maniera, a delle preoccupanti lacune non già degli storiografi nè, tantomeno, degli accademici più illustri quanto, piuttosto, della scuola pubblica che, ancora oggi, cosparge di agiografia vomitevole la storia del nostro risorgimento. Purtroppo Squitieri non perde, neanche in questa occasione, la sua provocatorietà estremizzandola e, quindi, scivolando irrimediabilmente verso il retorico. Troppo manichea la sua rielaborazione dei fatti cosparsa, altresì, di una latente allegoria paracristiana sulla vicenda della passione di Cristo con soverchi riferimenti al tradimento ed al prezzolamento di esso. [+]

[+] lascia un commento a christian luongo »
piero antonini sabato 11 febbraio 2012
chi è causa del suo mal pianga se stesso Valutazione 0 stelle su cinque

Posseggo diversi saggi e romanzi inerenti "la conquista del Sud". I piemontesi commisero molte atrocità contro le popolazioni dell'ex Regno delle due Sicilie.I molti meridionalisti che se la prendono specialmente con Garibaldi,definito un mercenario e bandito hanno ,naturalmente ,torto.Carmine Donatello Crocco era un "generale" molto intelligente,ma non bisogna dimenticare che era dedito a grassazioni e rapine anche sotto i Borboni.E,come disse il romantico e idealista avventuriero spagnolo Borjes (al soldo di Franceschiello contro i Piemontesi) "Crocco pensa a rimettere sul trono i Borboni,come io penso a farmi frate!".La fine del bel regno napoletano fu decretato dai cosiddetti "galantuomini" che insieme agli alti quadri dell'esercito napoletano passarono con armi e bagagli al nemico. [+]

[+] lascia un commento a piero antonini »
Li chiamarono briganti! | Indice

1° | crocco1974