|
|
|
| Messaggio Pubblicitario |
Attore teatrale (Francesco e il re) lavora per il cinema come caratterista dal 1966. Portamento signorile, aria severa, si distingue soprattutto quando è alle prese con ruoli drammatici, nonostante frequenti – nei primi anni Settanta – anche il genere boccaccesco e in seguito la commedia erotica. Con buoni esiti appare sul piccolo schermo come interprete di alcuni film e originali. Fra questi ultimi si ricordano almeno Il mistero delle tre orchidee di M. Ferrero (1974), Signora Ava di A. Calenda (1975), Sono già stato qui (della serie Il filo del labirinto) di N. Fabbri (1979).
Filmografia (aggornata all’anno 2002): 1966: Un dollaro tra i denti di L. Vanzi; 1968: Top Sensation di O. Alessi; Faustina di L. Magni; 1969: Io e Dio di S. Squitieri; 1971: Il vero e il falso di E. Visconti; 1972: L’arma, l’ora e il movente di F. Mazzi; Le calde donne del decameron di G.P. Callegari; Camorra di P. Squitieri; Finalmente le mille e una notte di A. Margheriti; Le mille e una notte all’italiana di C. Infascelli e A. Racioppi; Decamerone proibito di C. Infascelli; 1973: Milano violenta di U. Lenzi; Il figlioccio del padrino di M. Laurenti; Sentivano uno strano, eccitante, pericoloso puzzo di dollari di I. Alfaro; 1974: La città gioca d’azzardo di S. Martino; La polizia chiede aiuto di M. Dallamano; L’infermiera di mio padre di M. Bianchi; 1975: Conviene far bene l’amore di P. Festa Campanile; Profondo rosso di D. Argento; 1976: Vai col liscio di G. Nicotra; Il letto in piazza di B. Gaburro; 1977: L’avvocato della mala di A. Marras Stato interessante (2° episodio) di S. Nasca; Sette note in nero di L. Fulci; Mannaja di S. Martino; 1978: Corleone di P. Squitieri; 1980: Con la zia non è peccato di G. Pulieri; 1990: Dicembre di A. Monda; 1991: Il portaborse di D. Luchetti; 1992: Un orso chiamato Arturo di S. Martino; 1995: Mollo tutto di J.M. Sanchez.; 1996: Un inverno freddo freddo di R. Cimpanelli.
Film TV: 1975: L’eroe di M. De Sica; 1977: Il tram di D. Argento; 1979: Episodi dalla vita di un uomo di G. Berlinguer; Astuzia per astuzia di M. Caiano; 1982: Marco Polo di G. Montaldo; 1985: Olga e i suoi figli di S. Nocita; 1990: Un bambino in fuga di M. Caiano; 1996: I grandi processi (epis. Il caso Redoli di M. Martelli); 1999: L’abbandono di L. Massobrio.
|
Profondo rosso
continua»
Genere Giallo, - Italia 1975. |
|||
|
Il portaborse
continua»
Genere Commedia, - Italia 1991. |
|||
Li chiamarono briganti!
continua»
Genere Storico, - Italia 1999. |
||||
Il giudice ragazzino
continua»
Genere Drammatico, - Italia 1993. |
||||
Camorra
continua»
Genere Drammatico, - Italia 1972. |
||||
|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|
|