Lolita

Acquista su Ibs.it   Dvd Lolita   Blu-Ray Lolita
Un film di Adrian Lyne. Con Jeremy Irons, Melanie Griffith, Frank Langella, Dominique Swain, Suzanne Shepherd.
Drammatico, durata 133 min. - USA 1997. - Medusa uscita venerdì 26 settembre 1997. MYMONETRO Lolita * * - - - valutazione media: 2,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

discreto Valutazione 3 stelle su cinque

di elysa..

Feedback: 374 | altri commenti e recensioni di elysa..
lunedì 10 dicembre 2012

credo che il merito (o la genialità)di Kubrik nella riuscita del suo Lolita, siano da ricercare anche nella sua capacità di "sapere quando fermarsi"senza calcare la mano... forse un tema scabroso come quello del libro,non va rappresentato pedissequamente, gettando in faccia allo spettatore scene di un erotismo a tratti indigesto(oltre che angosciante),ma va trattato in maniera sottile,con cifra ironica,lasciando al non detto e al percepito(che rimane comunque inquietante)quello che di osceno c'è nel capolavoro di Nabokov(che pure fa molto uso di ironia)..nella trasposizione di Lyne c'è poca traccia di "quel paradiso lambito dalle fiamme dell'inferno"di cui parlava Nabokov stesso...troppo dramma che va a sovrapporsi all'argomento già drammatico...cionostante,non lo trovo un pessimo film... gli attori se la cavano discretamente,sopratutto  Lolita/Swain(forse eccessivamente sfacciata e provocatrice rispetto alla graziosa e affascinante Lion,ma comunque brava, a mio parere) e Irons decisamente più avvenente(com'era avvenente Humbert) e più giovane del corrispettivo Mason,ma pure un pò troppo eroe romantico,e privo di quel tocco di leggerezza che renderebbe più gradevole la visione

[+] lascia un commento a elysa.. »
Sei d'accordo con la recensione di elysa..?

Ultimi commenti e recensioni di elysa..:

Lolita | Indice

1° | lulù