Lolita

Acquista su Ibs.it   Dvd Lolita   Blu-Ray Lolita
Un film di Adrian Lyne. Con Jeremy Irons, Melanie Griffith, Frank Langella, Dominique Swain, Suzanne Shepherd.
Drammatico, durata 133 min. - USA 1997. - Medusa uscita venerdì 26 settembre 1997. MYMONETRO Lolita * * - - - valutazione media: 2,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lulù giovedì 5 luglio 2007
se nabokov potesse vedere il film di adrian lyne.. Valutazione 5 stelle su cinque

Sono 2 giorni che giro per casa con il libro di Nabokov tra le mani,l'ho comprato l'altro ieri e ho difficoltà a lasciarlo. Ieri notte l' ho finito e, nonostante io non sia una persona dalla lacrima facile,l'altra notte ho pianto,tanto. Amo la complessità del libro,le innumerevoli emozioni che trasmette, e per questo motivo ho "provato " a vedere il film di Adrian Lyne ma confesso che avevo il timore che potesse rovinare o "sporcare " il libro. Mi sbagliavo!Questo è un film che possiede lo stesso profondo,romantico,erotico,drammatico,complesso respiro del libro, è un film che sottolinea magistralmente,grazie all' interpretazione degli attori, la complessità del personaggio di Humbert e la sofferenza dlla coraggiosa ma vulnerabile Lolita. [+]

[+] puoi essermi d'aiuto? (di aju)
[+] lascia un commento a lulù »
chriss martedì 17 agosto 2010
le magiche parole dell' amore... Valutazione 5 stelle su cinque

"Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita... Luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, mia anima. Lolita... Bisogna essere artisti, folli; bisogna essere pieni di vergogna, di malinconia, di disperazione per riconoscere in mezzo alle altre il micidiale demonietto... Gentilissime signore della giuria: se la mia felicità avesse potuto parlare, avrebbe scosso l' albergo con un boato assordante. Il mio rimpianto è di non avere immediatamente restituito la chiave numero 342 in portineria, lasciando la città, il paese ed il pianeta in quella notte stessa. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
chriss martedì 24 agosto 2010
un mondo decadente... Valutazione 5 stelle su cinque

Mi piace pensare che il film Lolita, di Adrian Lyne, non sia stato ancora del tutto sviscerato. Proprio qualche giorno fa mi era venuto più un dubbio in proposito al mondo da cui era effettivamente circondato il peccatore Humbert Humbert. Dopo un pò trovai la risposta: forse un mondo decadente? Certamente il professore è il primo ad essere vittima della sua decadenza. Il suo feticcio, Lolita, altri non è che il suo peccato mortale. L' amore incestuoso che prova non potrebbe mai risolversi in suo favore. La ninfetta sarebbe, prima o poi cresciuta, ed avrebbe preso più coscienza del suo peccato. Senza contare che una donna sente il peccato molto più degli uomini. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
tara martedì 3 luglio 2007
favoloso Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono affatto daccordo con quanto riportato sopra. Lolita è il mio libro preferito e la prima versione del grande kubrick non mi è piaciuta perchè omette quanto di bello, erotico, traziante e piccante c'è nel romanzo, rende tutto freddo e distaccato prefino il professor H.H. mi rendo del periodo storico in cui la pellicola è stata realizzata e sicuramente se lo avesse fatto ora sarebbe stato un enorme successo. Preferisco di gran lunga la nuova versione...grande invece il regista, domenique swain è una perfetta lolita molto più di sue lyon che si nota di gran lunga...non è una ragazzina! jeremy irons è un grande attore e lo dimostra anche in questo film. Lo trovo bellissimo erotico, doloroso, ovviamente non è al pari del libro ma rende davvero bene l' idea. [+]

[+] dov'è il disaccordo??? (di consiglia)
[+] lascia un commento a tara »
si mercoledì 20 giugno 2007
precisazione Valutazione 5 stelle su cinque

Riconfermo il mio giudizio ottimo sul film di Lyne.Quando tutti i singoli ingredienti,di per sè eccellenti(cast-regia-fotografia-musiche ecc.)si amalgamano perfettamente tra loro,ne viene fuori un che di magico che non può non smuovere qualcosa dentro.Vorrei tuttavia rettificare,almeno in parte,il commento negativo sulla versione di Kubrick.Bisogna infatti giudicare il film sulla base di due elementi correlati:tema scabroso da una parte ed epoca di uscita del film stesso dall'altra(primi anni '60).Periodo cioè in cui una implacabile censura non avrebbe mai permesso anche solo un vago accenno esplicito ai rapporti intercorrenti tra i due protagonisti.Era lecito solo suggerire da parte del regista ed immaginare da quella degli spettatori. [+]

[+] spettacolare! (di tara)
[+] lascia un commento a si »
katherine.k. domenica 15 aprile 2012
l'unicità di un peccato Valutazione 5 stelle su cinque

La storia del cinema ci insegna che nessuno sceneggiato è unico, le trame e i personaggi finiscono con il ripetersi con una frequenza vertiginosa. Eppure non a caso ci sono temi, personaggi, storie che non vengono mai raccontate, rilegate in un angolino della mente umana chiamato “proibito”, censurato dal perbenismo borghese e dal timore reverenziale dell’etichetta sociale. E’ forse questa la ragione per cui “Lolita” conserva quello spirito indipendente e inimitabile che l’ha contraddistinto nel corso degli anni. Riprendendo le orme di Kubrick nel 1962, Jeremy Irons, quando era ancora lontano – ma neanche tanto – dal firmamento degli attori più importanti, qui presta voce ad un uomo privo di inibizioni, Humbert, legato al passato da una storia tragica, un amore che gli è stato bruscamente strappato e a cui non è mai riuscito a rinunciare. [+]

[+] lascia un commento a katherine.k. »
elgatoloco giovedì 11 ottobre 2018
povero nabokov?quasi Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"Lolita"(1997, di Adrian Lyne, quello di "9 1/2 Weeks"e di "Flasdance", di"Fatal Attraction"etc.)è la second version dal capolavoro di Nabokov(1955), dopo il capolavoro filmico di Stanley Kubrik(1955). Nabokov si rivolterà nella tomba? Forse, ma è certo che, pur nella bravura calligrafica(ambienti naturali e architettonici da Dopoguerra USA, musiche ad hoc d'epoca etc.)francamente il film è in gran parte autocompiaciuto, complessivamente una zeppa, un pleonasmo, anche JeremY Irons, che non voleva fare il film , è un Humbert Humbert visibilmente "Impacciato", quasi imbrigliato e l'appeal erotico di Dominique Swain si limita a quando sbuccia e mangia le banane. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
fabianarocchi mercoledì 1 marzo 2017
lolita: Valutazione 4 stelle su cinque

Non posso che dare un giudizio più che positivo al film Lolita di Adrian Lyne. L'ho visto volutamente in lingua inglese e sono rimasta colpita dall'ottima interpretazione di Irons e dalla piccola Dominique Swain..... Per quanto il film trattasse un tema scomodo - soprattutto negli anni '50 - ...... ritengo che sia stato realizzato prestando grande attenzione e rispetto verso sentimenti sinceri seppur discutibili.
Il dramma del Prof. Humbert viene a mio avviso interpretato con grande maestria da uno strepitoso Jeremy Irons: il paradiso del cuore e l'inferno della mente... rendono appieno il disagio di un uomo che pur muovendosi nella consapevolezza di provare un sentimento "anomalo" non riesce a frenarlo. [+]

[+] lascia un commento a fabianarocchi »
paolo salvaro sabato 28 marzo 2015
remake fiacco ed a tratti irritante Valutazione 2 stelle su cinque

Adrian Lyne si conferma un regista di medio-basso livello che gira per lo più film dramma-erotici o pseudomusical, ben esperto delle tecniche di montaggio ma non consapevole di come le si dovrebbero usare per realizzare un ottimo film.    Il confronto diretto con un film del maestro Stanley Kubrick è quasi imbarazzante per lui e chi sostiene non solo che i due film possano essere messi a confronto, elencando pregi e difetti di entrambi  (quali sarebbero quelli della versione del 1962?), o che addirittura ritiene superiore la versione di Lyne dovrebbe, sinceramente, seguire il campionato nazionale di biliardo invece di perdere tempo a scrivere recensioni.

Questa rivisitazione recente ed a colori del romanzo di Nabokov  (di cui vengono riprese spesso e volentieri alcuni passi che inseriti in un film del genere causano solo grande imbarazzo, al pensiero di ciò che lo scrittore russo avrebbe detto scoprendo di essere stato citato in questo obbrobrio)  ha una colonna sonora all'altezza, composta da un mito come Ennio Morricone, e le interpretazioni dei vari attori sono più che soddisfacenti. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
domenico rizzi giovedì 19 dicembre 2013
il paradiso nel cuore, l'inferno nella mente Valutazione 3 stelle su cinque

Prendere alla lettera Nabokov equivarrebbe a rivedere l'intera concezione dell'età dell'innocenza, perchè certe ragazzine sembrano tutt'altro che spovvedute nei riguardi dei loro corteggiatori più adulti. In effetti, la Lolita di Adrian Lyne appare ancora più cinica e perversa di quella portata sullo schermo da Stanley Kubrick nel 1962 e il professor Humbert ne esce come vittima di un gioco più grande di lui. Schiavo di una passione alla quale egli si era soltanto prestato, diventa la patetica pedina di questa ragazza capricciosa, lunatica, viziata e opportunista, tanto scaltra da mettergli le corna con un altro "anziano" (Quincy) uno squallido pornografo privo di qualsiasi sentimento etico. [+]

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
pagina: 1 2 »
Lolita | Indice