America oggi

Un film di Robert Altman. Con Anne Archer, Jack Lemmon, Madeleine Stowe, Lily Tomlin, Tim Robbins.
Titolo originale Short Cuts. Drammatico, durata 180 min. - USA 1993. - Penta Distribuzione uscita mercoledì 10 agosto 1994. MYMONETRO America oggi * * * 1/2 - valutazione media: 3,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

steven92 sabato 15 settembre 2007
la società usa sotto lo sguardo feroce di altman Valutazione 5 stelle su cinque

Sembrerebbe quasi impossibile che in una città enorme come Los Angeles, 9 e più famiglie si trovino collegate tra di loro, in un modo o in un altro, anche solo per uno sguardo. Uno scontro continuo, che scivola in un vortice di tensione, culminante con un potente terremoto, metafora del temibile Big One. Ed è in questo modo che possiamo seguire le vicissitudini di un poliziotto don giovanni, che non riesce più a sopportare il caos della famiglia, tra pargoli piangenti e un cane che non gli lascia un attimo di tregua, abbaiandolo o mordendolo continuamente. O quelle di un pescatore che, dopo aver trovato un cadavere di una ragazza ventenne nudo e galleggiante sull'acqua, rimane completamente indifferente e si preoccupa solo di svolgere il suo hobby preferito. [+]

[+] lascia un commento a steven92 »
paride86 giovedì 20 gennaio 2011
stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

Una grande prova di regia per Robert Altman e un meritatissimo Leone D'Oro.
"America Oggi" non è solo un attuale ritratto della società occidentale di fine XX secolo, ma anche un nuovo modo di fare cinema e di raccontare storie.
Cast strepitoso.

[+] lascia un commento a paride86 »
anna aurora giovedì 6 settembre 2007
realtà, ogni tanto ci vuole Valutazione 3 stelle su cinque

Un grande, piccolo semplice film. Racconti di cruda realtà. Si insegue la storia, o meglio, si apre una piccola finestra sulla vita di diversi personaggi e si insegue per la durata del film, il corso di una parte della loro vita, immersa nello scenario di un'America fatta di tradimenti, dolori, povertà, famiglia, birre e sogni. Tutti hanno dei dolori, tutti li affrontano, ma il messaggio del film ci rassicura che questi presto o tardi passano; come alla fine passa anche uno dei tanti terremoti a Los Angeles. Ma….. non per questo saremo salvi, perché quel terremoto non era ancora quello più forte!!

[+] lascia un commento a anna aurora »
fabal giovedì 27 agosto 2015
tre ore di armonia marcia Valutazione 3 stelle su cinque

Nove vicende riprese dai racconti di Raymond Carver in Di cosa parliamo quando parliamo d'amore.
Robert Altman riesce ad intrecciare storie diverse in un film solido e immediato, in cui la coerenza di fondo è alimentata da una mancata redenzione dei personaggi. Lo svolgimento è cadenzato, il ritmo piuttosto sostenuto dai dialoghi interminabili offerti da un cast stellare, benché le tre ore di durata siano eccessive.  Bene tutti gli interpreti, ciauscuno superficiale a modo suo: particolarmente irritante Tim Robbins nei panni di un poliziotto farfallone che tradisce sistematicamente la moglie per poi tornare in famiglia a testa bassa. Da questa ipocrisia nessuno è esente, salvo forse la musicista e la moglie (Andie Mc Dowell) di un celebre showman, ma non a caso questi due personaggi sono quelli colpiti più duramente da una sceneggiatura spietata. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
enzo70 giovedì 3 settembre 2015
un film discreto ampiamente sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

L’America di oggi, anzi di ieri visto che il film è del 1993 è la perfetta rappresentazione dei disagi della società civile di sempre, chiusa nei propri vizi, incapace di trovare una dimensione dove collocare le proprie virtù. E nel rappresentare un mondo che non va, o che va accettato per quello che è, forse questo il messaggio vero, Altman gioca con i difetti dei singoli, con una sorta di sovrapposizione di varia (dis)umanità. Il ritratto, impietoso, dei singoli denuncia il problema collettivo della perdita di valori, tra alcool, tradimenti, bugie e bassezze. La scelta narrativa del regista è quella di dare al film una grande linearità con un ritmo lento e privo di scossoni, anche sotto il profilo emotivo. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
teardrop mercoledì 28 ottobre 2015
gente comune alla ricerca d'amore. Valutazione 5 stelle su cinque

I film di Robert Altman che preferisco, sono "Nashville" e "America Oggi" (Short Cuts). Forse perchè hanno in comune la struttura narrativa, costituita da svariate storie che s'intrecciano l'una con l'altra, e, entrambe costituiscono una dura critica al "sogno americano". Ma se il primo mostra la politica trasformata in un luna park, uno show, in "America Oggi" si assiste alla vita di persone che hanno in comune il fatto di vivere nella stessa città e di essere infelici. Alternando il banale e il drammatico, Altman racconta frammenti di vita, drammi privati dei suoi antieroi, antieroi nei quali ci si può rispecchiare. Un cinico poliziotto che pensa solo a tradire la moglie, abbandona il cagnolino di casa, colpevole di abbaiare troppo. [+]

[+] lascia un commento a teardrop »
teardrop mercoledì 28 ottobre 2015
e' l'amore che manca Valutazione 5 stelle su cinque

Alternando il banale e il drammatico, Altman racconta frammenti di vita, drammi privati dei suoi antieroi, antieroi nei quali ci si può rispecchiare. [+]

[+] lascia un commento a teardrop »
America oggi | Indice

Stefano Lo Verme