I cancelli del cielo

Acquista su Ibs.it   Dvd I cancelli del cielo   Blu-Ray I cancelli del cielo

dandy mercoledì 13 settembre 2023
c''era una volta il west di cimino... Valutazione 4 stelle su cinque

Cimino(anche sceneggiatore) replica la formula di "Il cacciatore" (dalle tematiche come perdita dell'innocenza e disgregazione dei valori alla megalomania sul set nella certezza di poter fare tutto senza porsi limiti di sorta)per narrare(e distruggere)il mito della Frontiera tracciando un ritratto desolante dell'America nascente già corrotta e basata sul sopruso per profitto ad ogni costo,dove i potenti sfruttano e calpestano sottoposti e poveri e il singolo che non si piega è inghiottito e destinato alla tragedia.Travagliatissimo nella lavorazione,oltre a floppare tragicamente al botteghino(decretò il fallimento della United Artists fondata da Chaplin e Griffith con meno di due milioni di incasso contro i 44 del budget,lievitato a dismisura dai 7 e mezzo di partenza)la critica lo stroncò senza pietà condannando in primis il ferocissimo attacco all'american dream e al capitalismo(con l'imminente arrivo del reaganesimo). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
donato maselli giovedì 12 agosto 2021
vexata quaestio : capolavoro o flop secolare? Valutazione 0 stelle su cinque

Ho rivisto per l'ennesima volta il film su Rai Movie, curioso di capirne, una volta per tutte, il pregio, qualora fosse emerso. Premetto che i western postumi o crepuscolari, sono estremamente difficili da realizzare. Recentemente anche i Cohen Brothers, con " Il Grinta" di qualche hanno fa, ci sono cascati. Troppo difficile essere creativi utilizzandi  vecchi ferri del mestiere che furono di Ford, Sturges, Zinneman & Co. conferendo loro l'originalità e il carisma dell'opera d'arte. Roy Hill e Peckimpah sono tra i pochi che siano riusciti , amio modesto avviso,nell'intento con Butch Cassidy e il Mucchio Selvaggio, forse anche Jarmusch, Dead man, anche se qui siamo in un ambito che non può propriamente definirsi western. [+]

[+] lascia un commento a donato maselli »
giovanni martedì 10 agosto 2021
assurdo Valutazione 1 stelle su cinque

Assurdità dall'inizio alla fine. Ovvio che sia stato un flop: gli spettatori non sono bambini che si esaltano per un misto di Tom Mix + Ridolini + Liala, in salsa truculenta e masochistica. Certo le scene di moimento sono notevoli, ma il resto - la storia e i sentimenti - risulta falso e noioso.

[+] lascia un commento a giovanni »
carloalberto giovedì 21 gennaio 2021
si perde tra le sottane della huppert Valutazione 3 stelle su cinque

I cancelli del cielo appartiene a quella parte della cinematografia americana che, senza retorica e senza timore reverenziale, ha rievocato il passato della propria nazione, collocandosi idealmente accanto a capolavori girati con lo stesso sguardo critico, ultroneo dire assente in Italia verso il Risorgimento, come Piccolo grande uomo e Dodici anni schiavo. Cimino così aggiunge un altro tassello alla non tanto illustre storia del paese a stelle strisce, nato dal genocidio dei nativi americani, arricchitosi sulla pelle degli schiavi neri ed infine, come mostra il film, spietato e crudele persecutore degli immigrati europei, provenienti negli ultimi decenni dell’ottocento in gran parte dell’Europa dell’est, rei di voler coltivare la terra, acquistata regolarmente dal governo, sottraendola di fatto ai fertili pascoli delle grandi famiglie lobbiste degli allevatori di bestiame. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
giovedì 21 gennaio 2021
i cancelli del cielo

Non l'avevo mai visto, sono molto d'accordo col suo giudizio. Un capolavoro crepuscolare e grandioso.

[+] lascia un commento a »
etmovie mercoledì 9 settembre 2020
un film fuori tempo dall''inizio alla fine Valutazione 1 stelle su cinque

veramente un film sgangherato, e davvero non c'entra nulla con il suo insuccesso il fatto che si riprometta di far luce in modo negativo su ciò che è stato l'accumulo di capitale del sogno americano (come nessuno l'avesse mai fatto e in modo ben più efficace). Il film è sempre fuori tempo, le facce degli attori sono sbagliate (davvero nè cris walken nè isabelle huppert c'entrano nulla). La battaglia finale poi è un omaggio all'improbabile (i contadini che prima si lanciano alla brutta contro i mercenari e poi si fanno organizzare dal protagonista e in una notte costruiscono macchine da guerra e grappoli di bombe lascia interdetti). [+]

[+] lascia un commento a etmovie »
ennio venerdì 10 novembre 2017
un deja-vu, ma ne è valsa la pena Valutazione 4 stelle su cinque

Quando uscì questo film ero un ragazzino, e sia per gusti personali sia perchè fu etichettato rapidamente come "fiasco" e quindi bannato da molte sale, non ebbi modo di vederlo mai. Visto adesso, da 50enne, si tratta di un ottimo film, si capiscono però anche i motivi del suo fallimento commerciale in America. Qui, a differenza del "cacciatore", si scava in un'autocritica delle proprie origini fin troppo sgradevole al patriottismo americano. E il film è indubbiamente, nella sua struttura, pesante allo spettatore desideroso di colpi di scena ritmati. Ha ragione chi dice che fu l'ultimo film "d'epopea", in tutti i sensi, vista la maniacale (e costosissima) ricostruzione della realtà del far west. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
lbavassano venerdì 25 novembre 2016
grandiosità dell'immagine, profondità di pensiero Valutazione 5 stelle su cinque

Grazie al pregevole restauro curato dalla Cineteca di Bologna, e, per gli amici astigiani, all’ottima iniziativa di Marie Christine Garetti, il cui “Nuovo Splendor” si sta da anni affermando come luogo deputato al cinema di qualità, abbiamo potuto assistere alla proiezione de “I cancelli del cielo” di Michael Cimino. Film “maledetto”, a causa del disastro commerciale che ebbe ripercussioni estremamente negative sulla carriera del giustamente acclamato regista de “Il cacciatore”, ma anche su tutta la filosofia, e la pratica, produttiva hollywoodiana. Film grandioso, ma di una grandiosità ancora tradizionale, artigianale, fondata sulla perizia di tutte quelle figure minori (scenografi, costumisti, tecnici del suono e dell’immagine, assistenti, operai di scena…) che fanno del cinema un’opera collettiva. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
jacopo b98 lunedì 2 febbraio 2015
un'opera mutilata, incompiuta e ingiudicabile Valutazione 0 stelle su cinque

Nel Wyoming nel 1890 i ricchi proprietari terrieri decidono di mettere una taglia sui poveri ladri di bestiame. James Averill (Kristofferson), di origine agiata, si schiera con i poveri, Nathan Champion (Walken) è invece un killer al soldo dei ricchi, ma sono entrambi innamorati della prostituta Ella (Huppert). Quello che sta per cominciare è una lotta tra ricchi e poveri che lascerà solo sconfitti. Colossale western scritto e diretto da Cimino, a due anni dal Cacciatore che lo consacrò, è uno dei più grandi fiaschi della storia del cinema. La United Artist spese 44 milioni di dollari per incassarne appena 1 e mezzo, segnando il proprio fallimento, Cimino fu ostracizzato dalle major, Kristofferson, attore in ascesa, distrusse la sua carriera. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
minnie domenica 7 settembre 2014
il sogno americano in frantumi Valutazione 0 stelle su cinque

7/9/2014 Ho visto "I cancelli del cielo" l'altra notte su Raimovie: una visione scioccanteper molti versi; a un certo punto il film ricomincia e poi, proprio quando sta per finire, fanno il telegiornale, io mi allontano un attimo e quando ritorno il film è finito! Non vale: tra pubblicità e ricominciamenti (ma il film è così?) , mi sono persa il finale e adesso chissà quando lo rifaranno. Si tratta di un film grandioso: non capisco perché sia tanto criticato, è un film sicuramente degno del Cacciatore. E tra l'altro mette in mostra un aspetto della storia americana decisamente trascurato: il celebrato melting pot, forse sarà stato valido a New York (ma nemmeno, basta vedere "C'era un volta in America"), ma certo non nelle distese degli allevatori di bufali, crudeli e responsabili di un genocidio (125 immigrati slavi da eliminare a colpi di fucile, fatto realmente accaduto nel 1890) rimasto per molti anni e per la gran parte dell'opinione pubblica segreto e poco noto. [+]

[+] lascia un commento a minnie »
pagina: 1 2 3 4 »
I cancelli del cielo | Indice