Arancia meccanica

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arancia meccanica   Dvd Arancia meccanica   Blu-Ray Arancia meccanica

Quando l'Arancia diventa Meccanica Valutazione 5 stelle su cinque

di MIkelangelo

giovedì 20 dicembre 2007

"Il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione". Questa frase potrebbe senza dubbio riassumere parte dell'immenso contenuto poetico intrinseco al film Arancia Meccanica. Quando venne proiettato per la prima volta nelle sale italiane, alcuni critici non lo considerarono adeguatamente, altri non lo considerarono affatto. Probabilmente Kubrick si era spinto troppo oltre i bastioni dell'avanguardia, della violenza, della genialità. Insomma, era un'opera futuristica in un mondo dove i giovani volevano crescere in fretta e i vecchi avevano una incomprensibile tendenza nostalgica verso il passato. Naturalmente, in Italia venne vietato ai minori di 18 anni, e solo nel 1998 grazie ad una sentenza della cassazione, il film è stato reso visionabile anche ai maggiori di 14 anni. In altri paesi (si pensi all'Inghilterra) il film rimane tutt'ora vietato ai minori di 18 anni. La pellicola è tratta dal romanzo di Antony Brugges "Arancia ad Olorogeria". Mick Jagger comprò per 500 dollari i diritti del romanzo. La sua idea era quella di far interpretare ai Rolling Stone la parte dei teppisti ultraviolenti. Per fortuna, il film venne affidato a Mr. Kubrick, che naturalmente era assolutamente contrario a fare del film una specie di spot pubblicitario della lunghezza di due ore per omaggiare la band di San Francisco. Inutile dire che il geniale regista riuscì nell'impresa di girare una pellicola interamente dalla parte della sua concezione poetica, esponendosi a rischi molto elevati, a censure accanite da parte di benpensanti e perbenisti, e minacce ricevute da anonimi ai danni della sua famiglia. MA cosa rende Arancia Meccanica così speciale, così mitico, così maledetto, anche a più di 35 anni dalla sua uscita nelle sale? Probabilmente il fatto che in 2ore e 15 minuti di spettacolo si riesca a concentrare una violentissima critica a tutto l'Estamblishment: il governo che trova nella scienza la chiave di volta per guadagnare consensi e al tempo stesso sbarazzarsi dei criminali, i genitori che non riescono ad essere incisivi nell'imporre una corretta educazione ai propri figli, ai giovani, che alla fine sono quelli che subiscono tutto il peso di una società spietata e nichilista. Inoltre non si può far altro che applaudire davanti alla grandezza tecnica espressa da kubrick, basti pensare all'uso esasperato della macchina a mano e del gradangolo, testimonianza perfetta di una perfezione quasi maniacale. Geniale inoltre la colonna sonora e l'uso della "Gazza Ladra" di Rossini, che dà eleganza a scene di brutale violenza.

[+] lascia un commento a mikelangelo »
Sei d'accordo con la recensione di MIkelangelo?

jim venerdì 21 dicembre 2007
si è proprio veero...

Mi trovo perfettamente daccordo con quello che hai scritto.

[+] lascia un commento a jim »
xxx martedì 11 marzo 2008
concordo

che dire...non saprei che aggiungere alla tua perfetta recensione con cui concordo pienamente! Grandissimo Malcom McDowell e favolosa la colonna sonora!

[+] lascia un commento a xxx »
maurri 63 giovedì 23 ottobre 2008
trentasette anni dopo

avevo visto arancia meccanica da bambino - ma non alla sua uscita, bensì qualche anno dopo - (mio zio mi trascinava di nascosto...) ma non l'avevo capito.l'ho rivisto nel 1991 e l'ho trovato noioso. per capirlo, ho dovuto aspettare il 2008: forse, oggi più che mai il suo significato - condanna verso ogni forma governativa che plagia senza curarsi dei suoi elettori - è attuale. grazie, stanley. e scusami: sono molto più lento di comprendonio. o, forse, tu eri trentacinque anni avanti.

[+] lascia un commento a maurri 63 »
weach lunedì 2 maggio 2011
caro michelangelo.....toc toc

E' un piacere leggerti!!!Ma non ho certezze circa la volontà di Kubrick!Anzi percepisco difficoltà anche in lui nel collocare in qualche modo l'indirizzo del suo capolavoro .Sicuramente ha "vibrato" in modo magnifico ma, lasciandaci qualcosa di intenso,di profondo, di speciale.Contro la violenza ?Contro il potere costituito?Contro le regole sociali?Per il libero arbitrio? Vibrazioni, vibrazioni , solo vibrazioni che risuonano con il tutto e con noi che resteranno indelebili nel nostro campo emozionale ;vibrazioni misteriose forse con una matrice filosfica taoista ...ma non è certo .Se Stanley Kubrick ci ascoltasse e potesse rispondere alle nostre "pifferate"probabilmente direbbe:"si forze quello che dici è giusto ma esistono mille altre risposte altrettanto plusibili". [+]

[+] lascia un commento a weach »
Arancia meccanica | Indice

Tiziano Sossi