L'armata Brancaleone

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'armata Brancaleone   Dvd L'armata Brancaleone   Blu-Ray L'armata Brancaleone
Un film di Mario Monicelli. Con Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volonté, Enrico Maria Salerno, Maria Grazia Buccella.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Italia, Francia, Spagna 1966. MYMONETRO L'armata Brancaleone * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emanuele 1968 venerdì 6 agosto 2021
capolavoro 1966 Valutazione 5 stelle su cinque

Rivisto volentieri ieri in TV , un film intramontabile , originale , gag memorabili tratte da vita reale , un capolavoro di quei tempi , insuperabile Gassman .
Ricordo di averlo visto da piccolo in una sera d'estate in un cinema sul mare , all'aperto , era un evento raro andare al cinema.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
fabio57 martedì 1 dicembre 2015
divertente e originale Valutazione 3 stelle su cinque

Monicelli all'epoca sorprese un pò tutti,confezionando un prodotto di grandissima originalità.Avvalendosi di uno strepitoso cast, girò una commedia-farsa ambientata  in un medioevo improbabile,con un dialetto inventato all'uopo,che avrebbe dovuto richiamare la vulgata dell'epoca. Il risultato fu un film esilarante, quanto bizzarro, che ancora oggi riesce a divertire.

[+] lascia un commento a fabio57 »
great steven venerdì 15 maggio 2015
rivisitazione nazional-popolare del basso medioevo Valutazione 4 stelle su cinque

L'ARMATA BRANCALEONE (IT, 1966) diretto da MARIO MONICELLI. Interpretato da VITTORIO GASSMAN, GIAN MARIA VOLONTé, ENRICO MARIA SALERNO, CARLO PISACANE, GIANLUIGI CRESCENZI, UGO FANGAREGGI, CATHERINE SPAAK, FOLCO LULLI, BARBARA STEELE, LUIGI SANGIORGI, MARIA GRAZIA BUCCELLA, PIPPO STARNAZZA, FULVIA FRANCO, JOAQUIN DIAZ
Dopo aver perso miseramente un torneo cavalleresco, il bizzarro, volenteroso e determinato cavaliere Brancaleone da Norcia, in groppa al suo destriero altrettanto volubile e cocciuto, parte insieme a quattro malconci balordi alla conquista del feudo pugliese di Aurocastro, ignaro che esso appartiene già, per cessione documentata da una preziosa pergamena, a un benestante signorotto in fin di vita che però è riuscito a sopravvivere a un’invasione di un’orda di briganti ungheresi. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
aldeb4ran venerdì 25 gennaio 2013
un capolavoro di monicelli... Valutazione 5 stelle su cinque

...per la cura dei personaggi, la ricostruzione della lingua e l'interpretazione degli attori. Da vedere assolutamente

[+] lascia un commento a aldeb4ran »
filippo catani mercoledì 5 dicembre 2012
un capolavoro targato monicelli Valutazione 5 stelle su cinque

Italia nel Medioevo. Il cavaliere Brancaleone da Norcia accetta l'offerta di un gruppo di sgangherati briganti di prendere possesso di un feudo in Puglia. A capo di questa fantomatica truppa e con l'aggiunta di uno scapestrato nobile bizantino, Brancaleone partirà alla volta del feudo e si troverà ad affrontare innumerevoli traversie.
Veramente eccezionale questa pellicola che parte da posizione invidiabile. Infatti non sono molti i film che possono annoverare un Monicelli alla regia e un'accoppiata Gassman-Volontè quali protagonisti. Ma il film si giova anche di altri elementi e, primo fra tutti il linguaggio dei personaggi con una sorta di latino maccheronico misto a italiano e dialetti altrettanto maccheronici. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
nico g. sabato 9 giugno 2012
valore aggiunto Valutazione 4 stelle su cinque

Al bellissimo film va aggiunta la preziosità dei disegni animati dei titoli di testa, ad opera di Emanuele Luzzati, lo stesso dei titoli di testa di "Brancaleone alle crociate".

[+] lascia un commento a nico g. »
chaoki21 sabato 12 maggio 2012
il film piu bello che io abbia mai visto Valutazione 5 stelle su cinque

Grandioso

[+] lascia un commento a chaoki21 »
brando fioravanti venerdì 30 marzo 2012
medioevo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è un lungo viaggio nell'Italia medievale, dove un gruppo di fannulloni con ha capo uno squinternato cavaliere partono alla conquista di un feudo con un documento rubato . Non ne andrà dritta una e alla fine solo grazie ad un santone scamperanno alla morte.Un gruppo di miserabili sono protagonisti di questa storia che va alla scoperta della nostra cultura riprodotta nel migliore dei modi .Bellissimi paesaggi contornati da una splendita architettura medievale. Volontè e Gassman sono tra i migliori attori italiani di sempre, fa uno strano effetto vederli insieme in una commedia. Geniale la comicità sul linguaggio, si parla in tutto il film un italiano molto sgrammaticato, peccato che non si possa apprezzare fuori dall'Italia. [+]

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
fobbo giovedì 1 marzo 2012
ieri tutto, oggi niente. Valutazione 5 stelle su cinque

Che dire, un'opera cinematografica destinata a essere ricordata nel tempo.. Un grazie spetta al maestro Monicelli, che ci regalò la sua più brillante commedia, seconda solo a mio parere, ai soliti ignoti. Un grazie spetta alle magistrali interpretazioni di Alessandro Gassman e Gian Maria Volontè, i quali dimostrano come anche in una commedia siano dovute ottime capicità interpretative, sopratutto poi se il linguaggio del film è ricercato a tal livello.
Io ho vent'anni, ho avuto modo di farmi una cultura su il cinema italiano molto tardi, questo film è una delle dimostrazioni di come gli italiani un tempo guardavano qualsiasi alta produzione dall'alto verso il basso, ora purtroppo sono costretto a trovare al cinema Immaturi  Mashi contro Femmine. [+]

[+] errore nel nome (di nico g.)
[+] lascia un commento a fobbo »
il cinefilo giovedì 5 maggio 2011
mirabile opera comico-avventurosa di monicelli Valutazione 4 stelle su cinque

L'ARMATA BRANCALEONE è un altra di quelle pellicole che hanno segnato la storia del nostro cinema ma che comunque sarebbe deviante bollare come un esempio di"commedia all'italiana"in quanto ciò che interessa a Monicelli e a Age e Scarpelli(tutti e due autori sia della sceneggiatura che del soggetto)è un azzardata eppure riuscita e giocherellona"reinvenzione"del medioevo e dei suoi"miserabili"protagonisti...il cosiddetto dialetto"viterbese"(un invenzione)è la lingua parlata dai protagonisti capitanati da Brancaleone da Norcia(il mitico Vittorio Gassman).
Il ritmo è allegro e scoppiettante,la galleria di caratterizzazioni che si sussegue è molto simpatica(anche se non tutti i grotteschi personaggi e varie comparse sono allo stesso livello)la colonna sonora strepitosa e la scena della disfatta dell'armata brancaleone contro i pirati saraceni la reputo quella più divertente in assoluto(senza nulla togliere a molti altri loro disastri,ovviamente). [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
pagina: 1 2 3 4 »
L'armata Brancaleone | Indice