Blow-up

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blow-up   Dvd Blow-up   Blu-Ray Blow-up

giulio andreetta martedì 10 dicembre 2019
il ritratto di una londra che non c'è più Valutazione 5 stelle su cinque

Un grande ritratto di una Londra che non c'è più. Una città affascinata dal fenomeno del rock, che in quegli anni faceva definitivamente breccia sui giovani, da sempre attenti alla manifestazione, o all'ostentazione, di una protesta nei confronti dei simulacri borghesi del passato. Una realtà descritta minuziosamente, nella quale si inserisce senza soluzione di continuità la vicenda di un fotografo che diventa l'involontario spettatore di un delitto. Il mistero che di solito è associato, nel genere giallo, all'identità dell'assassino, in questo caso ha poca o nessuna importanza, diventa mero espediente narrativo, che permette, ancora una volta in Antonioni, di mostrare l'incomunicabilità, la totale mancanza di speranza in una possibile conciliazione tra l'io individuale e gli altri. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
stefanocapasso mercoledì 6 dicembre 2017
la creatività crea vita reale Valutazione 5 stelle su cinque

Diviso tra I lavori su commissione con le modelle e i suoi interessi personali Thomas, giovane fotografo di Londra trova materiale interessante per caso in alcune foto scattate in un parco. Gli ingrandimenti dei dettagli mostrano un uomo con una pistola ed un corpo a terra. La convinzione di aver fotografato un omicidio lo spinge ad ulteriori ricerche che non riusciranno a portare alcun dato certo.
Capolavoro del cinema moderno di Michelangelo Antonioni il film si interroga continuamente tra ciò che verità e ciò che è finzione. E lo fa infrangendo canoni cinematografi per aderire all’idea che lo spazio intorno è tutto vivo ed esplorabile, cosi che l’indagine del protagonista diventa metaforicamente un’indagine sulla stessa realtà, peraltro non risolvibile. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
angeloumana mercoledì 1 novembre 2017
esplosione attesa Valutazione 1 stelle su cinque

E' passato il tempo, ci ha scavato dentro... canta Enrico Ruggeri, così come ne è passato per il film Blow-Up, rimasterizzato e come nuovo ma è passata l'epoca in cui un film così era, forse, attuale o perfino precorritore. Mario Soldati lo definì un capolavoro, o almeno il capolavoro di Michelangelo Antonioni, che però altri migliori ne fece, quanto meno film che raccontavano più da vicino la realtà dell'epoca e osservavano le persone interiormente. Altri lo hanno definito come il film che ha influenzato il cinema di altri maestri cinematografici. E' del 1966, Palma d'Oro a Cannes '67. Antonioni un genio, o così bisogna dire. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
evak. martedì 10 ottobre 2017
il fisso nel mutevole Valutazione 5 stelle su cinque

Quando ci si avvicina alle opere di un Maestro, quale Michelangelo Antonioni, c'è uno strano pudore personale ed intimistico: la parola potrebbe inficiare quello spazio, amato dal regista, che si interpone tra essa stessa parola e il silenzio.
Ciò che sta nel mezzo è qualcosa che si riempe osservando.
Questo film, uno dei capolavori di Antonioni, di recente uscito nelle sale in versione restaurata, è più di quel respiro artistico che appartiene al Maestro.
Antonioni non è mai stato un figlio del cinema, lui è un padre del cinema.
Blow- up lo dimostra. Se si osserva Thomas, se si guarda con i suoi occhi, ci si accorge che c'è una realtà intrinseca nelle cose dal momento in cui passano vicino agli occhi al momento in cui gli occhi vedono come le pensiamo. [+]

[+] lascia un commento a evak. »
maria cristina nascosi sandri martedì 3 ottobre 2017
antonioni su blow-up: (...) non mi interessava tanto la vicenda, quanto il meccanismo delle fotografie. Valutazione 5 stelle su cinque

In occasione del decennale della sua scomparsa ed all'appena trascorso 'impossibile' genetliaco - il 29 settembre scorso avrebbe compiuto 105 anni - Michelangelo Antonioni viene omaggiato in questi primi giorni di Ottobre con l'uscita ufficiale nelle sale della versione restaurata di uno dei suoi indiscussi capolavori, Blow-up, un vero 'classic' nella storia del Cinema Mondiale che ancora molto ha da insegnare e tramandare.
Dopo aver celebrato i cinquant'anni del suo Grand Prix (così si chiamava all'epoca la Palma d'Oro), allo scorso Festival della stessa Cannes, il 2 luglio scorso quella stessa versione restaurata ha chiuso in grande stile l'edizione 2017 del Festival del Cinema Ritrovato di Bologna. [+]

[+] lascia un commento a maria cristina nascosi sandri »
greatsteven domenica 26 febbraio 2017
l'ingannevolezza delle apparenze nella fotografia. Valutazione 3 stelle su cinque

BLOW-UP (UK/IT, 1966) diretto da MICHELANGELO ANTONIONI. Interpretato da DAVID HEMMINGS, SARAH MILES, VANESSA REDGRAVE, VERUSCHKA, JANE BIRKIN
Thomas è un fotografo arrogante, annoiato e donnaiolo che vive a Londra negli anni in cui la capitale britannica, uniformandosi alla moda anche un po’ viziosa del tempo, comincia a far esplodere qua e là i movimenti pacifisti e il consumo di stupefacenti presso i giovanissimi. Attorniato da graziose donne che posano per lui nel suo lussuoso e variopinto studio di moda, si dibatte in un’angosciosa solitudine e vorrebbe essere ricco e famoso ed abbandonare tutto quel che possiede a casa sua (pur tuttavia arredata con uno sfarzoso e inconfondibile stile da Pop Art). [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
il befe domenica 1 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

grande film di stampo italiano

[+] lascia un commento a il befe »
fedeleto martedì 11 febbraio 2014
l'occhio tra realtà e illusione Valutazione 4 stelle su cinque

un giovane e famoso fotografo londinese, vive le sue giornate indifferente tra stupende ragazze e servizi fotografici che gli fruttano soldi.Ma quando si trova in un parco isolato  e fotografa una coppia misteriosa, le cose cambiano.La ragazza rivuole le foto, ma il ragazzo attraverso un'ingrandimento capisce che c'e'stato un omicidio.O forse è solo la sua immaginazione?Antonioni dirige un film estremamente differente dalle sue opere precedenti.Sceneggiato da Antonioni e Guerra, e ispirato da un racconto di Cortazar, la storia è profonda e difficile, ma particolare e suggestiva.Il regista Ferrarese si dirige a Londra e trova una città diversa e misteriosa. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
eugenio venerdì 21 dicembre 2012
realtà contro apparenza Valutazione 4 stelle su cinque

Era il 1950, Un semisconosciuto (in Italia) regista giapponese, Kurosawa vinse il leone d’oro al Festival di Venezia con la pellicola “Rashomon” dando seguito al fortunato successo delle pellicole “orientali” in Occidente. Il film che ebbe proselitismo tra numerosi registi italiani e non, era incentrato su un concetto quanto semplice ma ostico se affrontato con superficialità: la relatività della verità. In altre parole, la variabilità di punti di vista osservativi che rendono qualunque fatto variamente interpretabile a seconda del libero arbitrio di ciascuno. Un genio come Antonioni ha ripreso il leit-motiv di Rashomon, innestandolo in un contesto estremamente differente: la Londra di fine anni ’60 con le sue contestazioni, i suoi movimenti culturali libertari,la breccia del conservatorismo, il lussurioso perbenismo della mondanità. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
carlofei lunedì 16 luglio 2012
l'apparenza inganna. Valutazione 5 stelle su cinque

Film capolavoro. L'apparenza inganna. Prima di giudicare entriamo nello specchio delle mie, tue, nostre brame. Attraversiamo e giudichiamo noi stessi. La realtà come le strade per le stelle stanno in quali canocchiali usiamo per scrutarle e non esitiamo a prendere su di noi le nostre responsabilità. Memorabile la sequenza nel parco con sottofondo musicale del vento tra gli alberi.

[+] lascia un commento a carlofei »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Blow-up | Indice