7 km da Gerusalemme

Acquista su Ibs.it   Dvd 7 km da Gerusalemme   Blu-Ray 7 km da Gerusalemme  
Un film di Claudio Malaponti. Con Luca Ward, Alessandro Etrusco, Rosalinda Celentano, Alessandro Haber, Eleonora Brigliadori.
continua»
Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 108 min. - Italia 2006. - Mediafilm uscita venerdì 4 maggio 2007. MYMONETRO 7 km da Gerusalemme * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su 112 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,74/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Trailer 7 km da Gerusalemme
Il film: 7 km da Gerusalemme
Uscita: venerdì 4 maggio 2007
Anno produzione: 2006
Un pubblicitario in crisi fa un incontro che cambierà la sua vita. A 7 km da Gerusalemme.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Il Gesù di Malaponti è un compagno di strada che, grazie alla sorridente ironia, libera la sua missione dalle scorie culturali accumulatesi nei secoli
Giancarlo Zappoli     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Alessandro Forte è un pubblicitario in crisi privata e professionale. Un biglietto aereo che giunge nelle sue mani in modo del tutto inatteso, lo spinge a recarsi a Gerusalemme. Qui, su una via al di fuori della città, farà l'incontro con un uomo che afferma di essere Gesù. Alessandro non gli crede ma non per questo rinuncia al dialogo.
Raoul Follereau (grande figura del laicismo impegnato sul fronte della cura delle malattie endemiche) intitolò un suo libro "Se un giorno Gesù bussasse alla vostra porta lo riconoscereste?". Il Cristo di Malaponti (dal romanzo omonimo di Pino Farinotti, tradotto in diversi Paesi) fa di tutto per farsi 'riconoscere'. Si veste addirittura (e lo fa consapevolmente) così come l'iconografia entrata nell'immaginario popolare lo ha raffigurato da secoli. Ma l'uomo resiste come sa e può.
Alessandro è un pubblicitario di successo, sa 'vendere' (e si chiede, come il Giuda di Jesus Christ Superstar, perché il Messia non sia venuto oggi sulla Terra sfruttando i media per lanciare il suo messaggio) ma non ha smesso, a suo modo, di interrogarsi ponendosi le domande di un uomo del suo tempo. Lo fa però nascondendosi dietro l'incredulità di chi ne ha viste troppe per lasciarsi ingannare dal primo venuto. Il Gesù che incontra su una via nel deserto (solo facendo il vuoto intorno si può provare ad 'ascoltare') non è un predicatore intenzionato a fare proseliti (giunto sulle rive, ormai inquinate dai rifiuti, del Giordano battezzerà nuovamente se stesso e non chi è con lui). È invece un compagno di strada pronto a liberare, grazie a una sorridente ironia, la sua figura e missione dalle scorie culturali accumulatesi nei secoli.
Ha però bisogno dell'uomo, di un uomo che ha vissuto il dolore di una separazione, che conosce la perdita degli affetti più cari, che vive in un mondo in cui dominano la falsa solidarietà e i grandi ideali proclamati a parole da conduttrici televisive la cui autostima è pari solo alla loro ignoranza. Un uomo però che è anche attore o testimone di piccoli gesti di solidarietà e di rinunce compiute per umana coerenza.
Luca Ward (nonostante la parte finale del film in cui la sceneggiatura vuole 'chiudere' troppe situazioni che sarebbe stato meglio affidare alla libera lettura dello spettatore) sa dare al personaggio di Alessandro la giusta dose di scetticismo misto a umanità così come Alessandro Etrusco riesce ad evitare qualsiasi cenno di ieraticità posticcia al suo Gesù. La sua replica alla domanda su stigmate, sangue di San Gennaro e affini è di quelle che non si dimenticano.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
7 KM DA GERUSALEMME
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity
Premi e nomination 7 km da Gerusalemme MYmovies
* * * * -

Un film che meriterebbe molta più attenzione...

mercoledì 24 ottobre 2007 di Beranald "Ymir" Steinar

Ho finalmente potuto visionare questo travagliato film solo ieri a un cineforum. E sono rimasto folgorato. Un'opera di così alto livello potrebbe degnamente rappresentare il cinema italiano in innumerevoli festival...e invece viene snobbato, evitato, boicottato....ma andiamo con ordine. RECENSIONE- Lo dico subito: questo è uno dei migliori film italiani di sempre. Al di la del fattore religioso, che è una cosa estremamente personale, i valori portati da quest'opera sono di una potenza devastante. continua »

* * * * -

Per credere davvero contro ogni convincimento

domenica 6 maggio 2007 di Agnese Borghini

Sono rimasta letteralmente folgorata dal titolo del film, di cui ho atteso a lungo l'uscita, prevista circa un mese fa e poi rimandata per i motivi pubblicitari di cui si può leggere altrove. 7 Km metaforici per racchiudere una distanza reale tra l'uomo moderno, solo e prevenuto nel sua cosmopolitismo incalzante, e il Dio di sempre. Finalmente un regista che ha avuto il coraggio di trasmettere una verità troppe volte ignorata dal contesto cinematografico italiano e internazionale nei decenni. La continua »

* * * * -

A 7 km da gerusalemme

mercoledì 11 luglio 2007 di marina

7 km da Gerusalemme non è un film sulla vita di Gesù, ma sulla comunicazione tra Dio e l'uomo. Non a caso, il suo protagonista è un geniale pubblicitario in crisi, nella vita e nel lavoro, che, per una serie di misteriosa e straordinaria di eventi, per chi è fatalista, o in base ad un progetto divino ben determinato, per chi è credente, si ritrova ad intraprendere un viaggio in Terra Santa, dove, sulla via che collega Gerusalemme ad Emmaus, ripeterà l'esperienza, da lui dimenticata, di altri due continua »

* * * * -

Le vie del signore sono infinite!!!

lunedì 18 giugno 2007 di Renato Corriero

Ho visto il film sabato 16 Giugno al cinema dell'oratorio San Domenico Savio di Cassina de' Pecchi (MI) (la città del regista Claudio Malaponti) con la presenza in sala del regista e di uno dei due produttori che alla fine del film hanno risposto alle domande del pubblico. Il mio giudizio su questo film è ottimo e la scena finale del cane che ritorna spiega tutto. Non desidero ora aggiungere punti di vista personali ma sottoscrivo quelli che hanno scritto coloro a cui il film è piaciuto e lo consigliano. continua »

Alessandro Forte
"Non scrivere libri. Te li pubblicherebbero!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
luca ward
si progredisce e dimenticare
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Gesù (Alessandro Etrusco)
"Ti ho aiutato; a modo mio!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | 7 km da Gerusalemme

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 18 settembre 2014

Cover Dvd 7 km da Gerusalemme A partire da giovedì 18 settembre 2014 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd 7 km da Gerusalemme di Claudio Malaponti con Luca Ward, Alessandro Etrusco, Rosalinda Celentano, Alessandro Haber. Distribuito da DNA. Su internet 7 Km da Gerusalemme (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 14,99 €
Aquista on line il dvd del film 7 km da Gerusalemme

NEWS | In occasione dell'uscita del dvd, il critico e autore del romanzo commenta il film di Malaponti.

L'opinione di Pino Farinotti su 7 km da Gerusalemme

venerdì 16 novembre 2007 - Pino Farinotti

L'opinione di Pino Farinotti su 7 km da Gerusalemme I critici vorrebbero farti fare i film che vorrebbero fare loro senza esserne capaci (Dino Risi). 7 km da Gerusalemme, il film di Claudio Malaponti, è disponibile nei punti vendita. Uscito in maggio nelle sale, ha avuto una distribuzione inadeguata, per molti motivi, alcuni riferiti a certe logiche quasi tragiche che fanno parte del sistema. Ma non intendo approfondire questo discorso. È più interessante l'aspetto "critica". Che il film non fosse in linea coi contenuti, le estetiche e tutto il resto del cinema italiano, mi era chiarissimo.

di Adriano De Carlo Il Giornale

Il film italiano 7 km da Gerusalemme, diretto da Claudio Malaponti e tratto dal romanzo di Pino Farinotti, sta assumendo i caratteri di un evento straordinario. Sono state ultimate le riprese in Siria, nelle zone di Palmira, Maaloula e Aleppo, luoghi dove mai a nessuna troupe occidentale era stato concesso di recarsi. Il protagonista Luca Ward, un pubblicitario che incontra Gesù sulla strada che conduce a Gerusalemme, è finalmente il protagonista di un film all'altezza del suo talento e delle sue ambizioni. »

Gesù e il vuoto dell'esistenza

di Roberta Bottari Il Messaggero

Gesù che spezza il pane, che appare, scompare, prevede e tutto sa. Ma anche Gesù che beve Coca Cola e si allaccia le cinture di sicurezza di un'auto... Sette km da Gerusalemme, di Claudio Malaponti, dal romanzo di Pino Farinotti, è una riflessione sulla frenetica (e vuota) esistenza che conduciamo. Il film si rifà alla cena ad Emmaus, dal Vangelo di Luca, ma lo traspone ai giorni nostri, grazie alla vicenda di Alessandro (Luca Ward), pubblicitario in crisi, che incontra Gesù a Gerusalemme. Il Nazzareno lo prende come discepolo e, mentre scorrono i flashback della vita di Alessandro, si percepiscono come in una parabola, l'evoluzione spirituale del pubblicitario, insieme con la vacuità e le patetiche illusioni del mondo contemporaneo. »

di Mauro Gervasini Film TV

Gesù entra in scena sui titoli di testa. Si presenta a un pubblicitario in crisi e lo costringe a riflettere sulla sua vita precedente (scattano i flashback) e su quella futura. L'uomo è stato un asso nel mestiere più cinico, ma ogni tappa del suo percorso professionale ed esistenziale, si intuisce, è stata una preparazione all'incontro. In sala ci sono due film (l'altro è Centochiodi) che chiedono allo spettatore di riflettere sull'eventualità di Cristo in Terra oggi. La concomitanza non va presa alla leggera. »

7 km da Gerusalemme | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | beranald "ymir" steinar
  2° | agnese borghini
  3° | marina
  4° | renato corriero
  5° | toty bottalla
  6° | antoniocarollo36
  7° | sam
Rassegna stampa
Mauro Gervasini
Immagini
1 | 2 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 4 maggio 2007
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità