7 km da Gerusalemme

Acquista su Ibs.it   Dvd 7 km da Gerusalemme   Blu-Ray 7 km da Gerusalemme
Un film di Claudio Malaponti. Con Luca Ward, Alessandro Etrusco, Rosalinda Celentano, Alessandro Haber.
Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 108 min. - Italia 2006. - Mediafilm uscita venerdì 4 maggio 2007. MYMONETRO 7 km da Gerusalemme * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che meriterebbe molta più attenzione... Valutazione 4 stelle su cinque

di Beranald "Ymir" Steinar

mercoledì 24 ottobre 2007

Ho finalmente potuto visionare questo travagliato film solo ieri a un cineforum. E sono rimasto folgorato. Un'opera di così alto livello potrebbe degnamente rappresentare il cinema italiano in innumerevoli festival...e invece viene snobbato, evitato, boicottato....ma andiamo con ordine. RECENSIONE- Lo dico subito: questo è uno dei migliori film italiani di sempre. Al di la del fattore religioso, che è una cosa estremamente personale, i valori portati da quest'opera sono di una potenza devastante. Ci sono le domande che tutti noi, quasi certamente, ci siamo posti almeno una volta. E il Gesù post-moderno della pellicola è un Gesù straordinariamente umano. Dal punto di vista squisitamente tecnico non si può muovere nulla all'opera di Malaponti. L'impianto narrativo si avvale di un classico espediente( da me amato) a base di lunghi flashback. Vediamo il protagonista Alessandro Forte già nel vivo "dell'azione", e impariamo a conoscere tutti i personaggi e le loro evoluzioni piano piano. Funziona, e bene. La fotografia, in particolare, mi è sembrata di ottima fattura, trasmettendo benissimo le magiche atmosfere di quei luoghi( il film è stato girato in Siria, ma chi come me è stato in Terra Santa lo capirà). Poche le soluzioni visive ricercate, ma credo che in questo film fossero superflue. Tutto ruota, infatti, sul fortissimo impatto emotivo che l'intero pacchetto riesce a trasmettere. Un'emotività esaltata dai lunghi e frequenti primi piani, che rendono giustizia alla straordinaria fisicità espressiva dei bravissimi attori. Luca Ward è un perfetto simulacro di quello che siamo, o rischiamo di essere, tutti noi. E l'eccezionale esordio di Alessandro Etrusco nei panni di Gesù non gli è inferiore. Diverse le scene indimenticabili; segnalo in particolare quella poetica e triste di Gesù nel Giordano. Straordinaria. Un altro aspetto che ho particolarmente gradito è la ferocissima ironia che pervade la storia. Si sorride spesso, ma con amarezza."Non scrivere libri...te li pubblicherebbero!", dice con amarezza alla stupida presentatrice...geniale. CONCLUSIONI-Finisco questa pseudo-recensione con la stessa amarezza con cui l'ho iniziata. E' veramente triste che opere di questa portata debbano subire umiliazioni continue, boicottaggi, assurdi blocchi da parte di grosse potenze; il film ètristemente più conosciuto per il contenzioso con la Coca-Cola che per il suo indubbio valore. La scena della lattina c'è, e funzione. Chiuso. E' mai possibile che in Italia l'arte debba essere considerata SOLO ed ESCLUSIVAMENTE come prodotto da vendere? Nessuno dice di fare la carità, sia chiaro, ma chiunque di noi faccia qualcosa di artistico probabilmente si è scontrato con questa triste realtà. Comunque, concludendo, consiglio assolutamente la visione di 7Km da Gerusalemme, sia abbiate un approccio spirituale, sia che vogliate solo visionare un ottimo film. Qui li avrete entrambi, in abbondanza...

[+] lascia un commento a beranald "ymir" steinar »
Sei d'accordo con la recensione di Beranald "Ymir" Steinar?

falco libero martedì 8 ottobre 2013
una perla luminosa nella nebbia

Questo meraviglioso film mi ha lasciato senza fiato quasi in apnea, ed è sconfortante che un così bel film sia stato pubblicizzato pochissimo o quasi niente, io l'ho notato per caso in una videoteca e solo in questi giorni l'ho visto e l'ho rivisto.Un' opera che sembra proiettata fuori da questa realtà assurda ,(in una dimensione più vera e più umana)ormai aldilà di ogni logica, un arido deserto di idee e di riflessioni.Complimenti sentiti al regista e ai bravissimi attori che interpretano dei personaggi di altissimo valore e spessore umano.

[+] lascia un commento a falco libero »
paolob66 sabato 26 aprile 2014
sorpreso

Trovato per caso su Rai Replay (vedo quasi tutto fuori orario), mi ha affascinato dall'inizio alla fine, la battuta sul rischio che il libro venga pubblicato è eccezionale, anticipa di anni Jep Gambardella, questo Gesù che non insegna ma lascia intendere la via, le ottime interpretazioni, su Haber non avevo dubbi, ma Ward mi ha davvero sorpreso, non sono un cinefilo ma ccofesso di averlo intravisto prima solo in qualche serial, con tutto il rispetto un po' sprecato, visto il talento. Pensavo, come a volte mi capita, di essere una voce fuori dal coro e sono venuto qui a cercare: vedo che sono invece in buona compagnia!

[+] lascia un commento a paolob66 »
7 km da Gerusalemme | Indice

1° | beranald "ymir" steinar