Sotto il sole della Toscana

Film 2004 | Sentimentale +13 113 min.

Titolo originaleUnder the Tuscan sun
Anno2004
GenereSentimentale
ProduzioneUSA, Italia
Durata113 minuti
Regia diAudrey Wells
AttoriDiane Lane, Raoul Bova, Sandra Oh, Lindsay Duncan, Vincent Riotta, Mario Monicelli Massimo Sarchielli, Marco Bonini, Giulia Steigerwalt, Davide Paganini, Kate Walsh.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 1,92 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Audrey Wells. Un film con Diane Lane, Raoul Bova, Sandra Oh, Lindsay Duncan, Vincent Riotta, Mario Monicelli. Cast completo Titolo originale: Under the Tuscan sun. Genere Sentimentale - USA, Italia, 2004, durata 113 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,92 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sotto il sole della Toscana tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 10 agosto 2010

Una scrittrice depressa ritrova l'ispirazione in Toscana. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, Al Box Office Usa Sotto il sole della Toscana ha incassato 43,6 milioni di dollari .

Sotto il sole della Toscana è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato no!
1,92/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 2,84
CONSIGLIATO NÌ
Un film patinato che ritrae un'Italia stereotipata e turistica.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

La prima domanda che sorge dopo avere visto un film come Sotto il sole della Toscana è: solo per il fatto che Sting, mezza Inghilterra e un quarto di Stati Uniti hanno acquistato un casale in Toscana, era proprio necessario raccontare un film ambientato nel luogo in cui è nata la lingua italiana, con il taglio "Pizza, mandolino e marmellate fatte in casa"?
Frances Mayes, abbandonata dal marito, prende la decisione della vita: va a vivere in Toscana, terra che richiama emozioni lontane, dimenticate, fonte di ispirazione e rigenerazione. In questa atmosfera bucolica poteva mancare il sentimento per eccellenza? Ed ecco l'amore apparire, con il volto di Raoul Bova, un po' buttero e un po' latin lover, che conquista la bella scrittrice (la protagonista poteva fare un lavoro diverso?) e la conduce attraverso un mondo inesplorato.
Trascurando ogni lettura oltre l'immagine, difficile comprendere l'operazione, che al di là delle patinate immagini degne di uno spot di un tour operator, non fa altro che stereotipare la nostra Bella Italia. Non parliamo poi del bulletto Raoul che si muove goffamente ed esprime solamente coi suoi occhi dolci i colori della Toscana. Se questo film serve per promuovere il turismo nazionale, ben venga, ma il consiglio se volete proprio vederlo, è quello di cucinarvi, al termine della visione, una bella ribollita. Buon Appetito.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

SOTTO IL SOLE DELLA TOSCANA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,50
€7,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 9 febbraio 2014
parpignol

Possiamo dire che è un’accozzaglia disgustosa di luoghi comuni, volgarità sottili e assurde e improponibili goliardie. La protagonista, Frances, donna americana (divorziata, ovviamente!) acquista una sontuosa casa a Cortona, in Toscana (tanto si sa, le case in Italia non sono per gli Italiani...), si affida dunque ad una scalcinata ed odiosa squadra di immigrati polacchi carpentieri [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 ottobre 2014
Luigi Chierico

Un film,per piacere,non deve essere necessariamente un capolavoro,deve essere gradevole,lasciarti qualcosa. Deve consentirti di uscire dal chiuso all’aperto col sorriso nel cuore e gli occhi al cielo,per cercare anche tu un cielo notturno illuminato da miliardi di stelle. Non dar retta ai denigratori,vi sono tanti nemici in casa. Diana Lane,nella parte di Francesca,lascia l’America per venire in [...] Vai alla recensione »

domenica 19 maggio 2019
Elibook

11 anni dopo tante, troppe parole sprecate, aggiungo che proprio ieri sera l'ho rivisto. Non ero al massimo dell'umore, ma quando e' finito mi ha fatto sentire piu' leggero. Un raggio di sole ...

sabato 2 febbraio 2019
Dionea Liguori

La mia critica sarà proprio tremenda ma senza pentimento alcuno. In primo luogo Diane Lane è veramente una scadente attrice, ha un'immobilita del volto che fa invidia ad una sfinge, più di qualche sorrisetto stereotipato non sa fare. La faciltà con cui si compra casa in Toscana ,con prezzi decisi al momento,è anche un oltraggio alla fantasia, Walt Disney ha realizzato [...] Vai alla recensione »

sabato 7 gennaio 2012
April17

Sotto il sole della Toscana ho letto il libro e mi è piaciuto molto e anche il film. una mia amica americana mi disse che in America era solo uscito in DVD.strano ache in Italia uguale non capisco per non è stato proiettato nei cinema! De gustibus et coloribus non est disputandum,è una locuzione latina.

sabato 7 gennaio 2012
April17

De gustibus et coloribus non est disputandum.

venerdì 31 luglio 2009
Redbloodsky

Sono d'accordo con Ghigo di Roma. Ma Raoul Bova interpreta un siciliano. Morandini ha scritto: >. Spero di sbagliarmi, ma mi sembra che questo Morandini abbia un po' il dente avvelenato verso Napoli... Mi sarei limitato a dire che questo film è pieno di stereotipi, mostra un'Italia vecchia - emblematica la scena del cinema in cui i ragazzi, vestiti in stile anni 50-60 guardano un Tarzan - questo [...] Vai alla recensione »

Frasi
I rimpianti sono una perdita di tempo, frammenti del passato che inibiscono il presente
Una frase di Katherine (Lindsay Duncan)
dal film Sotto il sole della Toscana - a cura di Rosaria
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Sceneggiato e diretto da Audrey Wells, Sotto il sole della Toscana si ispira all'omonimo libro (1996) di Frances Mayes, poetessa e professoressa di scrittura creativa a San Francisco. Ma l'ascendenza letteraria del soggetto ha un'origine più lontana: la Mayes, la quale dal 1990 si divide fra gli USA e Cortona dove ha comprato un casolare in rovina, non fa che aggiungersi alla schiera di scrittori d'oltreoce [...] Vai alla recensione »

Enrico Magrelli
Film TV

I viaggi in Italia e in altri paesi sono sempre un plausibile spunto narrativo, una traiettoria lungo la quale far muovere un racconto. I personaggi spostandosi dovrebbero trovare qualcosa di simile al senso della vita. Frances (Lane) scrittrice di San Francisco fugge dalla propria tristezza da divorzio e arriva in Toscana dove compra d’impulso una vecchia villa eleggendo il vecchio mondo come nuovo [...] Vai alla recensione »

Michele Anselmi
Il Giornale

Molto pittoresco. Ma neanche DianeLane, una delle attrici più belle e brave di Hollywood, salva dal naufragio Sotto il sole della Toscana. Scrittrice americana in crisi, mollata dal marito e a un passo dalla depressione, si ritrova controvoglia a fare un viaggio in Italia, nel cosiddetto Chiantishire, si innamora dei paesaggi e delle persone, compra una villa fatiscente dal suggestivo nome Bramasole, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati